Bcc Agrobresciano sostiene la cultura
“Nessuna come lei. Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un’amicizia” di Sara De Simone, ecco il titolo del libro che è stato presentato stasera presso la Sala Conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo in collaborazione con BCC Agrobresciano.
“Sosteniamo con grande piacere e condivisione di valori le attività di Librixia, la fiera del libro che da tanti anni arricchisce Brescia e intrattiene i suoi cittadini grazie a eventi, proposte culturali e attività letterarie di grande valore.” – afferma Angeluccio Prestini, Presidente del Comitato Soci e Cultura di BCC Agrobresciano, che continua: “La presentazione del libro dell’autrice di Caserta è un’occasione preziosa per conoscere la personalità e la vita di una delle scrittrici europee più affascinanti e misteriose del ‘900, un momento di grande ricchezza artistica.”
Grazie quindi a Sara de Simone che, presente all’evento, ha raccontato il suo libro dialogando con la giornalista Elisa Fontana. In “Nessuna come lei, Katherine Mansfield e Virginia Woolf. Storia di un’amicizia”, Sara De Simone ricostruisce passo dopo passo l’amicizia tra le due grandi autrici che si conoscono a Londra nel 1917. Provengono da ambienti diversi, hanno fatto vite diverse; entrambe sono segnate dalla malattia ed entrambe mettono al primo posto la letteratura. De Simone racconta, basandosi sulle lettere e sui diari delle sue protagoniste, ma anche dei loro amici e conoscenti, la lotta che Katherine Mansfield ingaggia contro la malattia che ne mina la salute e lo strenuo tentativo di continuare a scrivere nonostante la debolezza e i continui spostamenti in cerca di sollievo per i propri polmoni; le crisi di Virginia Woolf, che fatica a conciliarsi con la realtà e poi gli incontri sporadici ma molto intensi tra le due. Anche dopo la morte prematura di Katherine, Virginia continua idealmente a conversare con lei, a confrontarsi con il suo modo originale e intenso di concepire la scrittura.
“Siamo veramente lieti di essere parte di questo evento stasera.” – dichiara in conclusione Alessandro Comini, Vice Direttore Generale Vicario di BCC Agrobresciano intervenuto alla presentazione del libro – “In qualità di main sponsor dell’edizione 2023 di Librixia BCC Agrobresciano, tramite il ruolo del Comitato Soci e Cultura, accoglie tutte quelle attività che rinsaldano il messaggio della fiera e ci permettono di sostenere la cultura anche in momenti diversi. Per noi l’arte e la letteratura, nonché qualsiasi manifestazione culturale, sono il segno più forte della crescita di una società e per questo ci impegniamo attivamente per promuoverle.”