Canto delle Cicale: dal 3 luglio al 9 luglio, 7 spettacoli!

lun 3 luglio 2023 ore 21.15

 

Roncadelle – Anfiteatro Parco Montagnette

 

dai 7 anni

 

IL SOGNO DEL GIOVANE LEONARDO DA VINCI – BARABAO TEATRO

 

Il piccolo Leonardo vive nel suo splendido villaggio di Vinci e qui, accompagnato da Zio Francesco e Nonna Lucia, esplora il mondo che lo circonda con estrema curiosità e vitalità.

 

Nella ridente Toscana inizia a studiare i moti dell’aria, dell’acqua e degli animali. Ma il piccolo genio è figlio illegittimo e il padre Ser Piero, che desidera sposarsi e svincolarsi dai suoi obblighi paterni, accorgendosi della bravura del figlio nel disegno, decide di portarlo a Firenze alla famosa Bottega di Mastro Verrocchio.

 

Leonardo si trova quindi catapultato nella Firenze del Rinascimento, dove Arte è sinonimo di cultura, crescita e lavoro. Qui incontra scultori, orafi, pittori del calibro di Botticelli, Perugino, Ghirlandaio..

 

Il nostro umile omaggio è uno spettacolo che vuole far arrivare la storia di questo grande uomo ai bambini, attraverso un carosello leggero e divertente di figure, immagini ed emozioni, immaginando il Leonardo fanciullo e raccontando le capacità che già si disvelavano durante la sua giovinezza. Una storia che speriamo possa invogliare i bambini e i ragazzi a non abbandonare mai le proprie passioni e a coltivare e sviluppare le proprie capacità.

 

mar 4 luglio 2023 ORE 21.15

 

monticelli brusati – piazza chiesa di san zenone via costa

 

DAI 6 ANNI

 

SIMONA. STORIA DI UNA CALABRONA – ONDA TEATRO

 

Simona è una calabrona… un calabrone femmina. Prima volava, come tutti gli altri suoi compagni, ma adesso non vola più. I calabroni del suo alveare le han detto che è troppo grossa per volare, che è illogico che voli. Così un giorno, al risveglio, non è più riuscita a spiccare il volo. Comincia quindi il suo viaggio iniziatico verso la riscoperta della sua vera natura.

 

Simona finisce in un prato, dove incontra alcuni nuovi amici: Rombo, un bombo goffo e simpatico che non ha mai visto una calabrona così bella; il Grillo Parlante, saggio dandy del prato che un po’ come il famoso personaggio di Pinocchio parla in rima e si interroga sul presente; Guala la cicala e il suo eterno dilemma con la formica perché lei si diverte mentre l’altra lavora così come ci raccontava la favola di Esopo; e tantissimi altri divertenti insetti, personaggi che impareranno a volerle bene e cercheranno di aiutarla a riacquistare la sua capacità perduta.

 

Tutto accade in un piccolo grande ecosistema come quello di un prato:

una comunità di insetti con le loro relazioni ecologiche, forti e preziose, minacciate da pericoli spesso causati dall’uomo.

 

Le avventure del prato saranno l’occasione per la calabrona di ritrovare la propria identità e per scoprire che, a volte, i limiti sono puri e semplici pregiudizi, e che il loro superamento è possibile:

basta trovare la leva giusta.

 

mer 5 LUGLIO 2023 ORE 21.15

 

passirano parco comunale di monterotondo via cadorna 42

 

DAI 5 ANNI

 

STAGIONI – PINA IRACE

 

Pochi lo sanno ma chi conta i sorrisi che la primavera trasforma in fiori? Chi va in giro d’estate a piazzare gli arcobaleni di qua e di là? Chi insegna alle foglie a cadere dagli alberi in autunno? E chi ha inventato la neve d’inverno?

 

Un Contatore triste, un Arcobalenista stanco, un Domatore distratto e un Inventore matto: quattro personaggi che ci condurranno in un viaggio attraverso l’alternarsi delle stagioni e le sue trasformazioni dei paesaggi, dei suoni, delle sfumature.

 

Quattro storie di fantasia che coinvolgeranno i bambini nell’osservazione dei cambiamenti della natura e cattureranno la loro fantasia attraverso l’ascolto e la partecipazione diretta.

 

gio 6 LUGLIO 2023 ORE 21.15

 

provezze – campus dell’infanzia via martiri della liberta’

 

DAI 3 ANNI

 

LA BIANCA, LA BLU E LA ROSSA – ALICE BOSSI

 

E se un giorno arrivasse nella vostra città qualcuno proveniente da un altro paese? E se questo qualcuno fosse molto diverso da voi e venisse ad abitare proprio nell’appartamento vicino al vostro?

 

Questa è la storia di una città dove tutto è blu. Blu, un monocolore che non è solo esteriore ma che si estende anche all’animo.

Qui abita la Blu che, come tutti gli abitanti, vive secondo regole precise, in silenzio, in modo schematico e totalmente pianificato. Ogni giorno è uguale a quello prima e uguale a quello dopo. Ognuno vive per sé.

 

Una mattina apparentemente uguale a tutte le altre mattine arriva in città la Rossa che giocando e divertendosi sconvolge totalmente l’ordine della città. Nessuno aveva mai visto quel colore e soprattutto nessuno dei blu aveva mai avuto il tempo di giocare né di divertirsi. La città entra nel panico e le forze dell’ordine cercano di isolare e imprigionare la Rossa. Per fortuna non c’è nessuna legge che impedisca ad un abitante di essere rosso, sia esteriormente che interiormente. La presenza della Rossa si rivelerà un tesoro per la Blu che scoprirà la forza della libera espressione, della creatività, della capacità di uscire dagli schemi, il coraggio di sperimentare e di aprirsi al diverso scoprendo nuove possibilità.

 

Con questo spettacolo vogliamo parlare ai più piccoli dell’incontro con qualcuno che è diverso da noi. Forse guardando bene, questo qualcuno non è così diverso. Forse di diverso ha solo il colore della pelle o lo stile di vita. Forse da questo qualcuno possiamo anche imparare qualcosa e rompere i nostri schemi fissi che ripetiamo senza neanche più sapere perché. Il diverso ci fa paura perché rappresenta qualcosa o qualcuno che non conosciamo. Solo attraverso l’incontro possiamo abbracciare nuove scoperte, arricchirci, arricchire e crescere insieme.

 

ven 7 LUGLIO 2023 ORE 21.15

 

cazzago s. martino anfiteatro via duomo 2

 

DAI 4 ANNI

 

PELLE D’OCA – COMPAGNIA ARIONE DE FALCO

 

Due oche. Un fratello e una sorella. Per la minore è arrivata la stagione delle migrazioni. Il fratellone, a suo tempo, ha già̀ viaggiato. Come preparare la piccola al grande volo e poi lasciarla andare? Servono giochi e storie per insegnare, divertire, e preparare alla paura e al diverso: avventure, incontri fantastici, grandi laghi, lezioni di volo, ninne nanne, cocchi e coccodrilli…

 

Lo spettacolo parla del viaggio e di emigrazione, di chi ha intrapreso il “volo” pe disperazione, necessità, perché non poteva più rimanere dove si trovava.

 

È un discorso da adulti? Noi crediamo di no.. ma crediamo che ci voglia la giusta metafora.

 

Ecco perché abbiamo scelto di partire dal volo coraggioso compiuto da milioni di oche selvatiche, alla ricerca di un luogo dove trovare ristoro da fame e da sete e vivere finalmente in pace. Una narrazione giocosa e divertente ma che offre tanti spunti di riflessione.

 

sab 8 LUGLIO 2023 ORE 21.15

 

bedizzole – giardino biblioteca prima levi via de gasperi 2

 

DAI 5 ANNI

 

SOLITARIUM – TEATRO DISTINTO

 

Due esseri umani vivono separati nella propria solitudine, fatta di quotidianità e routine, di gesti che scandiscono il tempo con la loro ritmata e inesorabile regolarità.

 

Si preparano alla vita e al desiderio di piacere e di piacersi, separati da un muro netto, sebbene immaginario. Un breve sentiero permette loro di avvicinarsi, di affrontare il desiderio di incontro e scambio, superando la timidezza e il senso di inadeguatezza. Piccoli gesti, sguardi fugaci, il suono dei loro passi sulla ghiaia avvicinano le distanze, aprono le porte che li separano, permettendo loro di trovarsi, senza timore.

 

Solitarium è un inno alla naturalezza del momento e dello scambio, alla possibilità di avere paura e ritrarsi senza perdere la propria forza, alla relazione fatta di sguardi, piccoli dettagli, momenti in cui non accade nulla, eppure tutto cambia. Attraverso il lavoro sull’immagine, sulla danza e sul suono, lo spettacolo diventa un inno alla relazione umana, in tutta la sua semplicità e purezza.

 

Vincitore del Premio Eolo Awards 2023 come miglior spettacolo italiano di teatro ragazzi

 

dom 9 LUGLIO 2023 ORE 21.15

 

villa carcina – villa glisenti via italia 68

 

DAI 3 ANNI

 

SEGGIOLINE. PER DIVENTARE GRANDI – TEATRO TELAIO

 

Lui è molto ordinato. Costruisce sedie per stare seduti, fermi, composti. Per stare come si deve stare. Per fare quello che si deve fare.

Ma all’improvviso arriva Lei, che sembra volare di qua e di là, col suo sacchetto pieno di strane cose: oggetti e colori diversi come diverse sono le cose di cui è fatto il mondo. E queste cose servono a completare. A trasfigurare. A fare crescere e diventare grandi.

 

Un viaggio surreale tra due emozioni…anzi tante quante ne possono nascere dall’incontro di due persone che sembrano distanti tra loro ma forse, anche se non lo sanno, hanno bisogno l’una dell’altra.

 

È così che, con un po’ di fantasia in mezzo a tutto quell’ordine e un po’ di ordine in mezzo a tanta fantasia, i due personaggi inizieranno a trasformare le sedie che hanno intorno e a trasformarsi, a scoprire che l’altro non è così lontano da noi. Che qualcosa che “Lui” o “Lei” hanno è un pezzo di ciò che a noi manca. Di ciò di cui sentiamo nostalgia.

 

Perché il mondo è pieno di cose, di sorprese, di incontri inaspettati.

È un giardino. A volte vorremmo che tutto rimanesse uguale e invece dobbiamo cambiare, a volte vorremmo che tutto cambiasse e invece ci viene chiesta l’attesa e la pazienza. Sempre, dove c’è un io e un tu, qualcosa di bello e inatteso fiorisce. O nasce.