Il Parco dell’Oglio come non lo avete mai visto

Succede spesso di attraversare i parchi e le distese naturali senza accorgersi che al di là del primo sguardo, soprattutto adulto, ne esiste un altro, che non è propriamente onirico né tanto meno infantile. Conserva più un aspetto magico, anche perché pare connaturato alla riservatezza che contraddistingue il contesto, nei secoli e anche negli anni recenti. Parliamo del Parco Oglio Nord, quel protagonista silenzioso delle nostre stagioni, custode del nostro bene più prezioso e pronto ad accogliere le incursioni antropiche gentili e rispettose, non degli “spiedisti” domenicali che lasciano tracce ovunque, alla faccia del porta a porta e altre ingegnerie green pur di continuare a produrci rifiuti. Nelle Terre di Mezzo, quelle inventate dall’ Associazione l’Impronta Microeditoria, Piccolo Parallelo, Fondazione Cogeme e Rinascimento Culturale per questa stagione unica e irripetibile di BGBS Capitale della cultura 2023, c’è spazio per uno sguardo misterioso, oltre che gentile, ovvero quello che si esercita attraverso il cammino e la passeggiata. Domenica 2 luglio, alle 18.30, con ritrovo a partire dalle 18 presso il Molino di Basso a Torre Pallavicina, l’ Associazione Piccolo Parallelo ne darà prova mostrando ai piccoli partecipanti (dai 4 anni in su) come il Parco dell’Oglio possa diventare improvvisamente, complice un racconto, un “Bosco delle favole” popolato di streghe, stregoni, animali parlanti, folletti, e tanto altro. “Un affascinante e ironico racconto tra fantasia e realtà”– dice Marco Zappalaglio, anima errante che da più di vent’anni perlustra, insieme al compare Enzo Cecchi, ogni singola zolla della Pianura padana, alla ricerca della teatralità perduta, o solo dimenticata. Lo spettacolo è realizzato dalla Compagnia Ditta Gioco Fiaba e vede in scena Luca Ciancia,  Massimiliano Zanellati e Pauli Galli.

 

Appuntamento dunque il 2 luglio, ecco nel dettaglio:

Domenica 2 luglio – Torre Pallavicina (Bg)

Mulino di Basso – Via Madonna di Loreto.

Ritrovo alle ore 18 e poi si prosegue nel bosco.

dichiarazione NEL BOSCO AL TRAMONTO nel PARCO OGLIO NORD

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Macine del Mulino di Basso

Ditta Giocofiaba

NEL BOSCO DELLE FAVOLE

Con Luca Ciancia, Massimiliano Zanellati, Paui Galli

Per bambini e adulti

Un fine giornata nel bosco al tramonto. Una passeggiata/spettacolo dedicata ai bambini a partire dai 4 anni e alle loro famiglie. Racconti di animali parlanti e folletti ,di streghe e stregoni, un ironico percorso tra fantasia e realtà.

Portatevi cuscino e antizanzare per godere al meglio lo spettacolo.

E’ consigliata la prenotazione.

 

Per informazioni:

www.piccoloparallelo.net

www.parcooglionord.it

Cell 338 4716643

mail: info@piccoloparallelo.net

 

I promotori di TERRE DI MEZZO

 

Fondazione Cogeme ETS

Nata nel 2002 a servizio delle comunità locali dell’Ovest Bresciano (Franciacorta e Pianura), ha finalità di pubblica utilità e opera nei settori ambiente, cultura, formazione e sviluppo sostenibile. Fondazione Cogeme Ets è un “facilitatore” istituzionale radicato e conosciuto, che agisce alla stregua di “ente di secondo livello” nelle dinamiche tra Comuni, Provincia, Regione e gli scenari nazionali ed europei. I Comuni trovano nella Fondazione un interlocutore affidabile nel realizzare progetti “in rete” e di prospettiva, consentendo alle istituzioni locali di sostenere azioni sovraterritoriali.

Associazione L’Impronta Microeditoria

Associazione specializzata in organizzazione eventi di ambito librario e culturale in genere con una ventennale esperienza con la Rassegna della Microeditoria, evento grazie al quale nel 2020 Chiari ha ottenuto il titolo di Prima Capitale italiana del Libro. Vanta una conoscenza di centinaia di editori in tutta Italia e relazioni con numerose realtà culturali bresciane e bergamasche. Oltre alla Rassegna della Microeditoria promuove eventi culturali sul territorio, con una rete di volontari estesa oltre la provincia di Brescia. Con il nuovo progetto di Mappa Letteraria® si propone sullo scenario nazionale a valorizzare scrittori locali ed editori indipendenti.

Associazione Piccolo Parallelo

ha un’esperienza quarantennale di produzione e promozione di eventi teatrali, culturali, strettamente legati al territorio. Fra le imprese più significative in questi 41 anni di attività 20 edizioni di Odissea – Festival della Valle dell’Oglio che ha coinvolto decine e decine di Comuni delle due Province. E 50 spettacoli prodotti e rappresentati in tutta Italia e a San Pietroburgo, Londra, Malta, Stoccolma, Lubiana, etc

 

 

 

Rinascimento Culturale

Da 10 anni l’Associazione propone il Festival Rinascimento Culturale che mira a diffondere il sapere e immaginare un futuro migliore attraverso la cultura, primo passo verso il rinnovamento del mondo, in questi anni complessi e di trasformazione.

 

*La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

 

INFO

Per informazioni sul progetto Terre di Mezzo e seguirne le tappe consultare i siti dei promotori:

Associazione L’Impronta https://www.microeditoria.it/nuovi-eventi/

Associazione Piccolo Parallelo http://www.piccoloparallelo.net/

Rinascimento culturale https://rinascimentoculturale.it/

Fondazione Cogeme Ets https://fondazione.cogeme.net/