Sarnico celebra le sue Gemme Liberty
A Sarnico sul Lago d’Iseo, dal 21 al 30 luglio, andrà in scena “Sarnico e le Gemme del Liberty”, progetto dedicato al percorso del Liberty più poetico d’Italia.
Per dieci giorni Sarnico, capitale italiana del Liberty candidata a Patrimonio Unesco dell’Umanità per i suoi gioielli architettonici di inizio Novecento, sarà un palcoscenico di arte, storia, luoghi segreti, natura e bellezza. Oltre 50 appuntamenti tra tour guidati, esperienze sul lago, mostre, concerti, rievocazioni storiche, performance e laboratori per bambini faranno rivivere le atmosfere di uno stile che mai come oggi affascina con le sue architetture, le decorazioni floreali, le vetrate, i giardini.
Un calendario ricchissimo di iniziative per celebrare e far conoscere i simboli del Liberty a Sarnicoovvero le cinque costruzioni create dall’architetto milanese Giuseppe Sommaruga, il caposcuola dell’architettura modernista: Villa Giuseppe Faccanoni, Villa Passeri, Villa Surre, l’asilo Faccanoni e infine il Mausoleo della famiglia Faccanoni.
Il progetto è una novità assoluta ed è promosso nell’ambito della manifestazione Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. È organizzato da Pro Loco Sarnico con il patrocinio di Comune di Sarnico, Consiglio Regionale della Lombardia, Camera di Commercio di Bergamo, Associazione Italia Liberty, Sarnicom, il contributo di Fondazione Cariplo con Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana e il supporto dell’Associazione Produttori Guarnizioni del Sebino.
Le ville, di norma chiuse al pubblico, aprirono alle visite per la prima volta nel 1997, in occasione di un evento sul Liberty a Sarnico. Dopo 25 anni torneranno ad essere visitabili grazie alla nuova manifestazione che si farà ricordare nel tempo e darà a tutti la possibilità di conoscere il patrimonio artistico del comune sebino. Per l’occasione, infatti, la Pro Loco di Sarnico ha pensato ad un video guida che racconterà il Liberty a Sarnico anche dopo la manifestazione. Il video è stato realizzato dalla regista Simona Stoppa di OpenEyes Film e si potrà vedere sul sito www.prolocosarnico.it a partire dal 21 luglio, giorno di apertura della manifestazione. Sempre sul sito, nelle prossime settimane, verrà pubblicato il libro Il Liberty a Sarnico di Giuseppe Faccanoni.
Fulcro dell’evento saranno le visite guidate. A bordo di un bus navetta, accompagnati da una guida, si avrà l’opportunità unica di compiere un tour nell’Art Nouveau, alla scoperta dei capolavori architettonici del Sommaruga e dei tesori Liberty di Brescia e San Pellegrino.
I visitatori potranno fare anche escursioni guidate in kayak e in motonave per ammirare le ville di Sarnico dalla prospettiva unica del lago. E visitare, con la guida di un nostromo, il battello storico ‘La Capitanio 1926”.
A far rivivere le atmosfere del Liberty contribuiranno mostre dedicate e concerti con musiche dell’epoca di quattro orchestre di fiati, composte da musicisti della provincia di Bergamo e di Brescia, nello spirito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura.
L’evento sarà un tuffo nella bellezza, tra arte, storia e natura e l’occasione di vivere una giornata o una vacanza da ricordare in uno dei borghi più romantici della nostra Penisola.
Il Programma dettagliato è consultabile sul sito www.prolocosarnico.it.
Per informazioni, Pro Loco Sarnico, via Tresanda 1, tel. 035910900 – mail servizi@prolocosarnico.it.
IL PROGRAMMA
L’INAUGURAZIONE – Venerdì 21 luglio alle ore 21 ci sarà l’evento inaugurale con l’accensione in Piazza Umberto I di quattro lampadari del tempo. Il monumento dei caduti sarà circondato da una passatoia con riprodotti i decori degli interni di Villa Passeri. Il Lungolago ospiterà una carrozza d’epoca con rievocatori del Gruppo Italiano Attacchi di Bergamo e si trasformerà in un luogo magico e poetico grazie allo spettacolo itinerante Bianche Presenze con danzatrici su trampoli vestite da bianche farfalle luminose che danzano e stupiscono con giochi nell’aria.
L’EVENTO DI CHIUSURA – Domenica 30 luglio dalle ore 11 le vie di Sarnico saranno animate dal passaggio di rievocatori e si potranno ammirare l’allestimento di un picnic storico e l’esposizione di velocipedi degli anni 1869-1940.
I TOUR GUIDATI – Sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 luglio, a bordo di un minibus, si potranno fare tour guidati -anche in inglese- alle opere in stile Liberty di Sarnico, tra soffitti affrescati e arti in stile floreale, accompagnati da guide abilitate ed esperte che forniranno informazioni stilistiche, storiche, tecniche e aneddoti inediti,
Le visite prenderanno il via dall’Asilo Faccanoni, faranno tappa a Villa Passeri, raggiungeranno Villa Faccanoni, Villa Surre e il Mausoleo Faccanoni e si concluderanno in Piazza XX Settembre. I tour avranno una durata di circa due ore e saranno condotti dalle guide Claudia Romeda del FAI e Massimo Rossi. Saranno proposti alle ore 9, 10.30, 15.30 e 17. Villa Surre sarà visitabile solo nei tour di sabato 22 e domenica 23 luglio.
La partecipazione è gratuita con prenotazione alla mail servizi@prolocosarnico.it.
Domenica 23 luglio saranno proposte visite guidate ai Cantieri Riva che apriranno al pubblico in via eccezionale per l’evento. Si conoscerà ‘in presa diretta’ l’eccellenza mondiale della nautica dove sono nati i leggendari motoscafi Riva.
Gli orari delle visite sono: 9, 10.30, 12, 14.30, 16 e 17.30. La visita ha un costo di 25 euro e va prenotata alla mail servizi@prolocosarnico.it.
Martedì 25 luglio è in programma una visita guidata al Grand Hotel di San Pellegrino Terme, con partenza da Sarnico alle ore 14 a bordo di un pullman. Un’esperta guida condurrà i partecipanti alla scoperta del Grand Hotel, progettato nel 1902 dall’Architetto Romolo Squadrelli e dall’Ingegnere Luigi Mazzocchi.
Partenza alle ore 14 dal Municipio di Sarnico. La partecipazione è gratuita con prenotazione alla mail servizi@prolocosarnico.it.
Giovedì 27 luglio alle ore 8.30 da Sarnico si partirà in pullman per una visita guidata alla Brescia Liberty.La visita si snoda per le vie del centro cittadino, da via Monte Suello attraverso via San Faustino, Piazza Vittoria, Via Gramsci, Corso Magenta e termina al Parco dell’Acqua, tra edifici Liberty, Ecclettici e Art Decò.
Partenza ore 8.30 da Piazza Matteotti a Sarnico. Durata della visita 2 ore. Partecipazione gratuita conprenotazione alla mail servizi@prolocosarnico.it.
Da sabato 22 a domenica 30 luglio ci sarà l’iniziativa “Navigando nel periodo Liberty” e si potrà visitare la Capitanio 1926, il più antico battello navigante sul Lago d’Iseo, accompagnati da un nostromo che ne racconterà la storia quasi centenaria.
Con lo scafo in lamiera chiodata originaria, Il maestoso dritto di prua, la doppia alberatura, l’importante fumaiolo, La Capitanio testimonia il fascino di una nobile signora galleggiante degli Anni Venti e la storia della navigazione sul lago d’Iseo. La visita ha una durata di 15 minuti e prevede un tour completo della barca all’ormeggio, con accesso al ponte di coperta, agli interni e alla plancia di comando.
Le visite guidate saranno proposte dall’Associazione Capitanio 1926 dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 21.30, sabato e domenica dalle 11 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 22.30. Ingresso con offerta libera all’associazione (minimo 3 euro). Non sono previste visite su prenotazione, né tour in navigazione. Per accedere alla barca ci si deve recare al desk al pontile d’imbarco 2 sul lungolago di Sarnico.
LE ESPERIENZE SUL LAGO – Mercoledì 26 luglio è in programma una Crociera serale nel Basso Sebino alla scoperta del Liberty. Accompagnati da una guida, si ammireranno dal lago Villa Faccanoni e Villa Surre. Partenza alle ore 19.30 dal Molo 1 sul Lungolago di Sarnico. La durata dell’uscita è di 2 ore.
Partecipazione gratuita con prenotazione alla mail servizi@prolocosarnico.it.
Sabato 22, domenica 23, sabato 29 e domenica 30 luglio, l’associazione Kayak Sarnico propone “Culture Kayak” escursioni guidate in kayak che permetteranno di vedere le ville Liberty dal lago e di conoscerne la storia attraverso un’audioguida. La gita dura due ore e mezza, è adatta anche ai principianti, a partire dai 12 anni. Partenza sabato alle ore 10 e domenica alle ore 15, dal Lido Fontanì di via Vittorio Veneto.Partecipazione su prenotazione al numero 338 6835850.
LE MOSTRE – Dal 21 luglio al 13 agosto si potranno visitare due mostre, curate da Sergio Radici.
Alla ex Biblioteca di Piazzetta Freti, in Centro Storico, sarà allestita Belle Époque, un percorso di 30 oggetti in stile Liberty provenienti da gallerie antiquariali di Milano, Torino, Brescia e Sulzano specializzate in arte Liberty. In esposizione ci saranno dipinti, sculture, elementi di arredo e oggetti di uso quotidiano. Tra i dipinti, opere di Jean Lefeuvre, Arnaldo Soldini, Federico Andreotti, Cesare Monti, Charles Henrida, Angelo Landi, Emilio Rizzi, Egidio Casarotti, Enrico Mazzolani, Giuseppe Rivaroli e Enrico Felisari. Tra gli arredi e l’oggettistica, un pregevole tavolo Emile Gallé, un originalissimo calamaio appartenuto a Gabriele D’Annunzio e un paravento.
Nell’ex Chiesetta di Nigrignano in via Veneto, si potrà visitare l’esposizione Manifattura Chini. Opere inedite della Collezione Mordini e Ciarnese: l’incontro tra due collezioni, la Marianna Mordini e la Ciarnese, dedicato alla produzione artistica e la tradizione della Manifattura Chini, in particolare all’attività di Galileo Chini, pittore, decoratore, grafico e ceramista, tra i protagonisti e i pionieri della stagione Liberty in Italia. Chini sviluppò la sua creatività nella ceramica fondando a Firenze L’Arte della ceramica. In seguito fondò una nuova realtà familiare a Borgo Terzo, la Fornaci San Lorenzo, dove si dedicò anche alla lavorazione del vetro e di lampadari e lampade da tavolo. E più tardi alla produzione di copie di opere del passato e di progetti architettonici.
La mostra propone circa 30 disegni preparatori in diversi formati, realizzati nei primi del Novecento per importanti vetrate di chiese e palazzi.
Le mostre sono visitabili gratuitamente dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; dal 31 luglio al 13 agosto, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
A completare il percorso espositivo, sul Lungolago di Sarnico, ci sarà la mostra all’aperto “Viaggio fotografico nell’architettura Liberty” con 24 fotografie riprodotte su 12 pannelli giganti di 1.90 per 1.25 metri che faranno ‘viaggiare’ nell’architettura Liberty europea meno conosciuta: da Sarnico a Milano e Firenze, da Parigi a Vienna, Barcellona, fino a Praga, Lubiana e Costanza in Romania. Le fotografie sono di Phil Lewis e Sergio Ramari e sono concesse dall’Associazione Italia Liberty.
I CONCERTI – Sabato 22 luglio alle ore 21 in Piazza XX Settembre si esibirà l’Orchestra fiati Brixiae Harmoniae con “I primi del ‘900 tra suoni e forme”, un programma musicale che ricreerà le atmosfere della Belle Époque attraverso le musiche di Paul Dukas, Darius Milhaud, Ottorino Respighi, Giacomo Puccini e Charles Chaplin. Partecipazione gratuita.
Domenica 23 luglio, a Villa Surre, ore 21, l’Ensemble Sixie Dixie presenterà “Dixieland: dagli albori del Jazz”, un repertorio che spazia dal Dixieland degli anni ‘20 e ‘30 del secolo scorso, con brani di autori e interpreti famosi come Luis Armstrong e Bix Beiderbecke, allo swing italiano dagli anni ‘40-’60, esplorando generi diversi come il charleston. Partecipazione gratuita con prenotazione su servizi@proloco.it
Sabato 29 luglio 21 a Villa Faccanoni sarà protagonista l’Orchestra fiati di Valle Camonica con “Hommages, banda e musica nel periodo Liberty”, un omaggio originale e nuovo ai compositori simbolo del periodo Liberty, ma anche a Holst e Grainger, che in quel periodo gettarono le basi della musica bandistica moderna.
Partecipazione libera e gratuita. È richiesto Dress Code elegante.
Domenica 30 luglio ore 21 in Piazza XX Settembre, l’Orchestra fiati Filarmonica Mousike proporrà “Tubular Bells”, un’opera musicale, arrangiata per orchestra di fiati, di Mike Oldfield, pubblicata nel lontano 1973 e considerata una pietra miliare del rock strumentale. L’opera è pensata per Bergamo Brescia Capitale della Cultura Italiana 2023.
Partecipazione libera e gratuita.
I LABORATORI PER I BAMBINI – Nel calendario di Sarnico e le Gemme del Liberty ci sono anche proposte per avvicinare i bambini alla cultura e all’arte. A loro è dedicato mercoledì 26 luglio il laboratorio di disegno Liberty con il Madonnaro Giovanni. L’artista preparerà disegni da colorare con la tecnica del gessetto. Il laboratorio è adatto a bambini dai 6 agli 11 anni e verrà proposto alle ore 16 e alle ore 17 nel parco di Villa Faccanoni. La partecipazione è gratuita con prenotazione alla mail servizi@prolocosarnico.it.