AAB: Prorogata fino a mercoledì 19 luglio l’installazione di Davide Alborghetti
Inaugurata lo scorso 7 luglio, l’installazione di Davide Alborghetti “Germogliando. Il Bosco dei germogli di pietra d’aria” è prorogata fino a mercoledì 19 luglio 2023. Per l’occasione, mercoledì 19 l’AAB propone la possibilità anche di una visita serale dalle 21 alle 22.30 con letture a cura di Serena Nicolì, musiche di Franco Serra e brindisi finale.
“Germogliando. Il Bosco dei germogli di pietra d’aria” è una realizzazione con 40 (numero biblico simbolico) porzioni di tronchi bruciati immersi in una distesa di salgemma della Salina di Volterra germogliando foglie di alabastro.
L’installazione è stata pensata affinché il visitatore, scalzo, possa avventurarsi fra i tronchi, sperimentando la ruvidezza del sale sotto i piedi e lo scricchiolio della pietra che germoglia, in un turbinio di sensazioni tattili e visive che permettono di godere a pieno dell’esperienza del “Bosco dei germogli di pietra d’aria”.
Davide Alborghetti è nato nel 1961 a Sellero in Val Camonica (BS). Allievo di Franca Ghitti, vive e lavora tra Ospitaletto (BS), dove ha il proprio laboratorio, e Volterra (PI), dove ha lo studio con mostra permanente.
Inizia ad esporre a metà anni Novanta con la serie di lavori “Natura e Forme” e da allora ha realizzato mostre e installazioni spostandosi fra Lombardia e Toscana.
Ha partecipato a numerose edizioni della mostra collettiva “Ricognizione” di AAB e nel 2018, sempre in AAB, ha realizzato la sua personale “AcquAria – Legni d’acqua, pietre d’Aria”.