Una giornata in malga in compagnia delle delegazioni Onaf di Brescia e Mantova
La delegazione ONAF di Brescia, in collaborazione con la delegazione ONAF di Mantova, organizza per il giorno 5 agosto 2023 la consueta gita in malga.
I delegati di Brescia e Mantova sono andati in perlustrazione sui Piani di Artavaggio mt 1649, presso la Baita Moie a 1800 mt condotta dai figli di Guglielmo Locatelli, il casaro che ha riscoperto uno straordinario formaggio unico nel suo genere lo “Strachintunt”. Per chi non lo conoscesse, è un formaggio a latte crudo, a pasta cruda, eventualmente erborinato, prodotto con latte vaccino intero di sola bruna con la tecnica delle due cagliate.
Tramite Ugo (il delegato bresciano) ed un suo amico è stata data la possibilità di potere visitare e partecipare alla lavorazione in malga e, cosa non indifferente, potere acquistare le due o tre forme che saranno prodotte nella giornata. Le stesse forme verranno da loro stagionate in appositi locali, una vota raggiunta la perfetta stagionatura le andremo a ritirare per realizzare una serata di degustazione con il completamento di altre specialità sempre prodotte da loro.
La visita in Malga avverrà in collaborazione con le Delegazioni Onaf di Mantova e Brescia, il sabato 5 AGOSTO, partendo da Moggio (LC) dalla stazione della funivia.
La funivia è aperta con orari 8.30-12.15 / 13.30-17.30, € 14,00 A/R, informazioni su www.pianidiartavaggio.it [1].
Per chi vorrà assistere alla cagliata che si realizzerà al mattino verso le ore 06/6.30 dovrà salire con la funivia il venerdì pomeriggio prima delle ore 17.30 e pernottare presso il Rifugio Baita Luna o altro vicino, dove abbiamo già concordato la cena, il pernottamento e prima colazione a Euro 70 a persona.
Chi volesse invece salire la mattina del sabato dalla stazione di Moggio come prima salita ore 08.30 poi ogni 40 minuti c’è una corsa, logicamente non potrà vedere la cagliata ma potrà visitare la malga, partecipare al pranzo con i malghesi poi il ritorno entro 17.30 ultima corsa di discesa della funivia.
Dalla stazione di arrivo della funivia sull’altopiano al rifugio albergo ci sono 800 mt, e alla malga dei Locatelli altri venti minuti tranquilli di percorso facile e ben tenuto.
Potranno partecipare anche amici e parenti basta che venga data l’adesione: per chi pernotterà il venerdì notte in malga prenotazione, entro il lunedì 24 Luglio, con pagamento di 70 euro tramite apposite istruzioni.
Le prenotazioni per il pernottamento saranno accettate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento camere.
Pranzo in alpeggio con formaggio, salame, polenta e vino 20 €.
Info e prenotazioni entro 24 luglio per chi pernotta al rifugio, entro 1 agosto per chi sale sabato.
Contatti:
.: Web: http://www.onaf.it/brescia
.: Mail: brescia@onaf.it – onafbrescia@gmail.com
.: Facebook: https://www.facebook.com/bs.onaf/
.: Instagram: https://www.instagram.com/onaf_brescia/