95° Anniversario della nascita del Comune di Corte Franca. Dal 31 agosto al 3 settembre 4 giorni di festa.
Ritorna, puntuale come ogni anno, il lungo fine settimana dedicato alle celebrazioni per il compleanno di Corte Franca, il comune franciacortino nato oramai 95 anni fa dall’unione delle quattro frazioni che lo compongono.
“L’unificazione dei quattro comuni avvenuta nel 1928 – spiega il sindaco Anna Becchetti – ha dato origine a quello che oggi noi tutti conosciamo come Comune di Corte Franca; un comune un po’ anomalo proprio perché non prende il nome da nessuna delle località che lo compongono. Una dimostrazione che l’unione fa la forza, e che ci si può unire sotto un’unica bandiera senza perdere la propria identità, ed è giusto che ogni frazione resti legata alle proprie origini. Un passo importante per sottolineare il valore di questa unione è stata l’unificazione delle scuole che servirà per ricordare ai bambini che sono cresciuti a Corte Franca”.
Il primo appuntamento in calendario, quello di giovedì 31 agosto, come da tradizione degli ultimi anni, coincide con l’ultima data della Rassegna Musica nei Borghi. Ad allietare la serata, promossa dal Festival Etno-Tracce, e che avrà luogo a partire dalle ore 21.00 nel Cortile di Palazzo Barboglio (in caso di maltempo la serata si svolgerà presso l’Auditorium 1861 Unità d’Italia), salirà sul palco l’Ensemble Terra Mater con “Il Mare che canta suoni dal Mediterraneo”. Un racconto intessuto dalle labbra esperte della musica, sul fascino e sulla suggestione delle tradizioni musicali della regione mediterranea dove, agli strumenti e al canto, sarà affidato il compito di narrare un lungo viaggio alla scoperta dell’indicibile ricchezza che l’incontro con il “diverso” può far nascere, la storia di un antico dialogo fra i popoli che sempre vissero specchiandosi sul Mare. E per i curiosi e gli appassionati di storia locale, che vorranno ingannare l’attesa, ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata (ore 19.45) della Chiesa di Sant’Afra a cura dell’Ing. Angelo Valsecchi.
Da venerdì 1 settembre le celebrazioni e i momenti di incontro accenderanno di luce Piazza di Franciacorta e le zone limitrofe. Sarà proprio la piazza del Municipio ad ospitare (venerdì 1 settembre, ore 20.30) il concerto di musica folk messo in scena da Le Coq e i due eventi in programma sabato sera. Un sabato sera che si apre alle ore 19 con Bubble Show, spettacolo e animazioni per famiglie e bambini a cura dell’Animatrice Strampalata, prima di lasciare spazio (dalle ore 22.00 alle ore 3.00) alla Silent Disco promossa dal Gliss e realizzata in collaborazione con Bistrò dl Golf e Franciacorta Golf Club.
Domenica 3 la messa comunitaria delle ore 10 che, dopo la celebrazione dello scorso Natale vedrà ancora protagonista l’Auditorium, e nel pomeriggio, dalle ore 16, la Gara di Briscola presso il Centro Anziani. Le celebrazioni si concluderanno poi la sera, in Piazza di Franciacorta, con tre appuntamenti imperdibili; alle ore 20.00 l’esibizione delle Associazioni, a cui seguiranno la consegna dei riconoscimenti civici (ore 21.00) e Rockabaret, il concerto ad ingresso gratuito del duo Alan Farrington e Charlie Cinelli.
Come ogni festa in piazza che si rispetti, anche quella per il 95° compleanno del Comune di Corte Franca prevede la presenza di Street Food; per chi vorrà approfittare dell’occasione di pranzare o cenare a stretto contatto con gli eventi potrà farlo dalle ore 18 di venerdì e sabato, e dalle ore 12 di domenica.
Se l’ultimo appuntamento dello scorso anno era dedicato allo sport, con l’incontro aperto a tutti dove le associazioni sportive di Corte Franca si sono presentate, anche quest’anno lo sport sarà protagonista della festa con “E tu te lo ricordi Marco?”l’esposizione itinerante dedicata a Marco Pantani che da un paio d’anni il franciacortino Matteo Ghitti sta portando in tour, non solo tra i comuni della nostra provincia, ma anche a livello nazionale dove ha affiancato alcune tappe dell’ultimo Giro d’Italia. Un’occasione da non perdere e durante la quale sarà possibile incontrare professionisti del passato che spesso, in questo tour, sono passati a trovare Matteo ricordando quello che è stato per loro Il Pirata, e per conoscere ancora più da vicino il Corte Franca Cycling Team che ha collaborato alla realizzazione dell’esposizione. Tra gli appuntamenti confermati nella due giorni di esposizione, la presenza, sabato pomeriggio alle ore 17, di Gianbattista Baronchelli e Roberta Bonanomi, intervistati da Beppe Rota.
Manca davvero poco alla festa per il 95° anniversario dell’unione delle quattro frazioni; ancora una volta sarà una festa fuori dal … Comune.