Che tipi a Bergamo e Brescia ! I più antichi libri a stampa testimoni di una rivoluzione
Nell’anno di Bergamo e Brescia capitali della cultura, non poteva mancare un gemellaggio tra le due biblioteche di conservazione: Biblioteca civica Queriniana e Biblioteca civica Angelo Mai. Da questa unione nasce la mostra che si avvale di due esposizioni una a Brescia e l’altra a Bergamo unite dalla stampa di un unico catalogo.
La mostra mette in evidenza come le due città si siano variamente misurate con l’origine della stampa, quali siano state le figure di spicco tra gli stampatori e quali siano state le prime edizioni, le più importanti, le meglio decorate, così da attraversare l’ultimo trentennio del Quattrocento con le letture e il gusto per la decorazione del libro di quel periodo.
Le due collezioni sono ricche di libri quattrocenteschi a stampa, per questo motivo le cittadinanze avranno l’occasione di vedere in mostra testi preziosissimi che non sono interessanti soltanto per gli specialisti del settore, ma per tutti, spesso sono libri in volgare con influssi lombardi e veneti che possono incuriosire tutti. Anche i contenuti dei volumi sono vari e sicuramente cari alle due città, troviamo gli statuti, le vite dei santi patroni, testi legati a riti religiosi e testi cassici ad uso degli umanisti. Uno spaccato di un mondo Quattrocentesco che ci riguarda molto da vicino come Bresciani e Bergamaschi, perchè anche attraverso questa cultura trasmessa dai primi libri a stampa si è evoluta la nostra identità.
Fino al 7 ottobre, negli orari di apertura delle biblioteche di Bergamo (Angelo Mai) e Brescia (Queriniana) , la mostra sarà visitabile nei seguenti orari:
BIBLIOTECA QUERINIANA Brescia, orari: da Martedì a Venerdì 8.45-18.00 Sabato 8.30-12.30
PER BERGAMO CONSULTARE IL SITO https://www.bibliotecamai.org/che-tipi/