Italian Talks, storie di eccellenza italiana

Ritorna Italian Talks, il primo talk show ambientato in Franciacorta che racconta l’eccellenza italiana. Il progetto, partito nel 2021, ha avuto un grande successo con un totale circa 1 milione di visualizzazioni ed è ormai giunto alla quarta stagione.

Franciacorta promuove quindi un nuovo ciclo di interviste creando uno spazio in cui diversi personaggi raccontano da prospettive diverse cosa significa essere italiani, facendo emergere idee  e fatti che si sono rivelati vincenti e hanno consentito loro di trasformare la propria esperienza personale in una storia di successo. Una storia avente il “fattore italianità” come valore portante, un concetto racchiude la nostra anima, la bellezza della nostra cultura e della nostra identità. Il “saper fare” italiano è infatti il nostro biglietto da visita, un valore costantemente apprezzato che ci distingue nel mondo e rende i prodotti della nostra terra capaci di conquistare grazie a tratti riconoscibili quali la ricercatezza e la cura del dettaglio.

Creatività, qualità e stile trovano magnifica espressione nelle aree di competenza di cui sono protagonisti gli intervistati, i quali raccontano di storie, di luoghi e di persone che incarnano le diverse anime dell’italianità, tutte a loro modo affini a Franciacorta.

Il giornalista Dario Maltese accompagna gli ospiti del talk in un percorso alla scoperta di questi scenari: si partirà dal direttore d’orchestra Beatrice Venezi, giovane e brillante talento italiano apprezzata in tutto il mondo; si passerà a Matteo Zoppas imprenditore italiano, oggi Presidente dell’ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Si proseguirà con l’editoria italiana con Maddalena Fossati, direttore de La Cucina Italina e fautrice della candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’Unesco. Il viaggio continuerà con Alba Parietti, nota conduttrice televisiva, opinionista e attrice italiana e Nicoletta Romanazzi, mental coach che ha affiancato atleti come Marcell Jacobs, Luigi Busà e Viviana Bottero (medaglie olimpiche di Tokyio 2021) e ora autrice del saggio-manuale “Entra in gioco con la testa”. A chiudere il ciclo di interviste sarà Chiara Maci, il volto femminile del mondo food&wine italiano, food blogger, scrittrice di successo e splendida mamma.

IL PROGRAMMA

Le interviste, dalle quali sarà estrapolato anche un podcast, saranno pubblicate sul canale ufficiale Youtube Franciacorta nelle seguenti date:
30 AGOSTO – BEATRICE VENEZI
29 SETTEMBRE – MATTEO ZOPPAS
10 OTTOBRE – MADDALENA FOSSATI
27 OTTOBRE – ALBA PARIETTI
24 NOVEMBRE – NICOLETTA ROMANAZZI
22 DICEMBRE – CHIARA MACI
https://www.youtube.com/@InFranciacorta

BIO DEGLI OSPITI

BEATRICE VENEZI

Beatrice nasce a Lucca ed è un direttore d’orchestra e pianista italiana.
Nel 2010 si diploma in pianoforte, e successivamente ha frequentato alcune Masterclass d’interpretazione pianistica e in direzione d’orchestra.
Nel 2018 conquista il suo primo successo pubblico al Lucca Summer Festival.
È stata assistente direttore dell’Armenian State Youth Symphony Orchestra, direttrice principale ospite dall’Orchestra della Toscana e direttrice principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica.
Nel 2017 è tra le 50 donne più creative dell’anno secondo il Corriere della Sera e nel 2018 Forbes Italia la annovera tra i 100 leader del futuro under 30.
Nel 2021 è protagonista di un grande evento dello spettacolo italiano, Beatrice è infatti ospite al Festival di Sanremo al fianco di Amadeus nella conduzione della quarta serata.
Venezi attualmente ha due nomine importanti: la nomina dalla regione Sicilia come direttrice artistica della Fondazione Taormina Arte e come consigliera per la musica dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e nell’ambito di tale incarico, collaborerà con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, con il Segretariato generale e la Direzione generale Spettacolo.
Grande appassionata di musica a 360°, Beatrice lavora affinché l’opera diventi accessibile e accattivante per il grande pubblico, soprattutto per i giovani e si stacchi dai preconcetti odierni che la identificano come qualcosa di reverenziale, elitario.

MATTEO ZOPPAS

Nasce a Pordenone nel 1974, Matteo Zoppas si è laureato in Economia Aziendale all’Università Luigi Bocconi di Milano, in seguito ha conseguito due Master al CUOA, in Lean Manufacturing ed in Business Administration. Analista presso l’Ufficio Partecipazioni di Mediobanca dal 2002 al 2003, è stato Consigliere di Amministrazione di Operation Smile Italia ed è stato membro del Consiglio centrale di Confindustria nazionale. È Consigliere di Amministrazione di Acqua Minerale San Benedetto SpA. Eletto nel 2013 Presidente di Confindustria Venezia, da maggio 2015 è stato Presidente di Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e poi, dal 2017 al 2019, Presidente di Confindustria Veneto. Da inizio 2023 ricopre il ruolo di nuovo presidente di ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

MADDALENA FOSSATI

Maddalena nasce a Milano ed è giornalista dal 1997 prima free lance, successivamente al Condé Nast Traveller e a Vanity Fair.  Grande appassionata di cucina e del Sobre Mesa, terminologia spagnola, che simboleggia il rilassarsi a tavola dopo il dolce, il chiacchierare, prolungando in questo modo la permanenza a tavola. Dal settembre 2017 è il direttore di La Cucina Italiana e dal 2021 anche di Condé Nast Traveller. Il 23 marzo 2023 (giorno anche del suo compleanno) La Cucina Italiana è stata candidata Patrimonio immateriale dell’Unesco, Maddalena ha lavorato sodo per anni per raggiungere questo traguardo arruolando cuochi, imprenditori, testimonial che raccontassero il ruolo universale ricoperto dal nostro patrimonio gastronomico. Ama viaggiare per l’Italia e per il mondo ed ha vissuto in Spagna, Francia e Stati Uniti. Nel tempo ha lavorato per tanti giornali, più che altro periodici, da Vogue Italia a Marie Claire, ma anche Elle ed Elle Decor fino a Vanity Fair, dove ha trascorso 7 anni come lifestyle editor.

ALBA PARIETTI

Alba Parietti nasce a Torino ed è una showgirl, conduttrice televisiva, opinionista e attrice italiana. Il debutto nel mondo dello spettacolo arriva nel 1977 a teatro con “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde. A partire dal 1980 arriva alle radio e televisioni locali piemontesi. Negli anni ’80 giunge alla RAI con trasmissioni come “Galassia 2” di Gianni Boncompagni e Giancarlo Magalli, poi “Giallo” con Enzo Tortora. Sempre negli anni ’80 debutta anche come cantante e riscuote un buon successo internazionale con pezzi dance come “Jump and do it”, “Dangerous”, “Look into my eyes”, ma soprattutto con la ballata Only music survives”. Negli anni 90 arriva il grande successo con la conduzione della trasmissione a tema calcistico Galagol su Telemontecarlo. Nel 1991 viene assunta dalla Rai per la presentazione dello show estivo di prima serata La piscina su Rai 3, ed è sempre di quell’anno il premio come “personaggio televisivo femminile dell’anno” degli Oscar della TV. Nel 1992 presenta il Festival di Sanremo 1992 accanto a Pippo Baudo, confermandola anche al Dopofestival l’anno successivo. In questi anni affianca anche Corrado Mantoni, per presentare il Gran Premio internazionale della Tv. Nel frattempo, la Parietti fu protagonista di alcune commedie cinematografiche di successo come Abbronzatissimi di Bruno Gaburro e Saint Tropez-Saint Tropez di Castellano e Pipolo. Nell’estate del 1993 partecipò come soubrette e cantante al programma spagnolo Burbujas, trasmesso dal network iberico Antena 3. Nel 1994 conduce con Valeria Marini “Serata Mondiale”, una trasmissione sui Mondiali di calcio statunitensi che registra ascolti record. Due anni dopo, nel 1996, realizza un cd di canzoni, “Alba”, e pubblica un libro, “Uomini”. Negli anni successivi la vediamo opinionista in diversi programmi tv: nel 2006 partecipa al reality show “Notti sul ghiaccio”, condotto da Milly Carlucci su Rai Uno e l’anno successivo fa parte della giuria della seconda edizione dello stesso show. Nella stagione 2006/2007 entra nel cast di “Domenica In” come ospite fissa dei dibattiti moderati da Massimo Giletti. Sempre come giurata partecipa inoltre alla 57ma edizione del Festival di Sanremo. Anche negli ultimi anni continua ad apparire in tv perlopiù come opinionista nei salotti tv.

NICOLETTA ROMANAZZI

È una mental coach specializzata in sport coaching e top performance, trainer e facilitatrice di Respiro. “Quando iniziai il lavoro di mental coach mi resi conto che mi concentravo sulla mente rischiando di perdere di vista il corpo. Ma mi era chiaro che mente e corpo dovessero camminare in parallelo e dialogare tra di loro. Allora decisi di studiare il Respiro e scoprii che il nostro modo di respirare rispecchia il nostro modo di muoverci nel mondo e che lavorando sul nostro respiro possiamo migliorare la qualità della nostra vita.” Supporta soprattutto atleti, top performer, imprenditori e professionisti in tutta Italia. Allena atleti che hanno trionfato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 come Marcell Jacobs oro nei 100 metri piani e nella staffetta 4×100 metri, Luigi Busà medaglia d’ oro nel Karate Kumite, Viviana Bottaro medaglia di bronzo nel Karate Kata, Alice Betto settimo posto nel triathlon e Jeannine Gmelin quinto posto nel canottaggio individuale. Lavora anche con calciatori di serie A e altri atleti di diverse discipline. Collabora con le aziende che vogliono portare i principi del mental coaching e del miglioramento di sé nella propria realtà lavorativa. Spinta da curiosità e passione per lo sviluppo del potenziale umano, studia costantemente nuove metodologie per poter modulare al meglio il mio approccio su ogni persona con cui lavoro.  Ha frequentato corsi di specializzazione in Italia e all’ estero tra cui: Master in Programmazione Neuro Linguistica (Bandler, McKenna, Neil), scuola di coaching del Prof. Giuseppe Vercelli, Professional Training Course in Past Life Regression Therapy (The Weiss Institute), Problem Solving, Comunicazione e Coaching Strategico (STC Nardone Group), Ipnosi Ericksoniana (Milton H. Erickson Institute), Dinamica dei Sé e Voice Dialogue.

Ha cofondato la Scuola Skills, Laboratorio di meta tecniche con Max Damioli e sono stata direttrice del centro FLY di HRD Italia S.p.A. di Roberto Re. Dal 2009 ho scelto di lavorare in autonomia, creando intorno a me una rete di professionisti selezionati che applicano il mio stesso metodo. Aprile 2022 ha pubblicato il suo libro: “Entra in gioco con la testa” e racconta come mai nello sport, come nella vita, “sia tutta una questione di equilibrio”. Nicoletta vive e lavora a Roma

CHIARA MACI

Campana di nascita, bolognese di adozione e milanese per scelte lavorative. Si laurea in Giurisprudenza con un Master in Comunicazione, ottenendo un posto nell’ area Marketing di Sky. Inizia dopo l’esperienza in Sky suo percorso con www.sorelleinpentola, blog creato con sua sorella Angela. Vero e proprio fenomeno del web, Chiara ora ha anche un blog tutto suo (www.chiaramaci.com), che racconta anche di viaggi e lifestyle oltre che la sua vita ai fornelli. Ha all’attivo tre libri e oggi si cimenta in show cooking in giro per l’Italia e lavora come consulente e testimonial di brand di vario genere. Chiara Maci è stata protagonista di Cuochi e Fiamme su LA7, di #VitaDaFoodBlogger su Fox Life, dove insegna le sue migliori ricette e di The Chef su LA5. Oggi è volto TV di Food Network Italia con L’ Italia a morsi con Chiara Maci, dove gira l’Italia alla ricerca di home restaurant che offrono cucina tipica della tradizione italiana. Chiara Maci dal 26 aprile 2021 conduce un nuovo programma su Real Time in coppia con Enzo Miccio. Ha vinto il premio “Most Influent Innovative Women Under 40” di Food&Wine Italia. Il suo profilo Instagram @chiarainpentola conta più di 700mila follower.