La prossima primavera aprirà il Parco Geologico del Montorfano
All’interno del Parco degli Alpini le rocce raccolte dai speleologi del Gruppo Speleo Montorfano racconteranno la storia geologica della provincia.
In primavera aprirà al pubblico il “Parco Geologico del Montorfano”, da un intuizione del Gruppo Speleo Montorfano che per primo comprese il potenziale dell’area grazie al ritrovamento di un blocco di pietra di Sarnico.
L’inizio del progetto risale a 4 anni fa e nel corso del tempo sono state recuperate altre tipologie di roccia, catalogate e sistemate seguendo un percorso a ritroso nel tempo, nel parco degli Alpini. L’obiettivo è creare un parco didattico con didascalie e che possa permettere ai visitatori di fare un viaggio attraverso le ere e i periodi geologici che hanno modificato il paesaggio nel corso di milioni di anni.
Il progetto è stato realizzato grazie al supporto dei privati e dell’associazione Tradizioni Agricole, che hanno fornito materiali e mezzi per il trasporto delle rocce. Ora si attende il contributo della Regione Lombardia per finanziare il resto del progetto.