“La vita della ferrovia, incontro di persone e storie”
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 23 e domenica 24 settembre FERROVIENORD apre al pubblico le porte dell’archivio storico della Società Nazionale Ferrovie e Tramvie (SNFT) situato presso la propria Direzione generale di Iseo. Due giornate di visite guidate su prenotazione dedicate alla scoperta di planimetrie, progetti, documentazione e fotografie per ripercorrere la storia della linea ferroviaria Brescia – Iseo – Edolo.
VISITE SU PRENOTAZIONE – Per visitare l’archivio SNFT è necessario prenotare una delle tre visite guidate giornaliere – sabato alle ore 11.00, ore 14.30, ore 16.30 e domenica alle ore 10.00, ore 11.30 e 15.00 – tramite l’apposita pagina creata per l’evento raggiungibile al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-visite-guidate-allarchivio-storico-di-iseo-ferrovienord-714497159237. L’archivio storico si trova presso la Direzione generale di FERROVIENORD in via Roma, 5 a Iseo.
PERCORSO ESPOSITIVO – La visita sarà guidata dagli archivisti CAeB (Cooperativa Archivistica e Bibliotecaria) che hanno inventariato e riordinato l’Archivio e durerà circa un’ora, articolandosi intorno a tre tavoli tematici: costruzione e ammodernamento della ferrovia (progetti per la realizzazione dei lavori, planimetrie e atti storici); agricoltura, industria e turismo: le modifiche alla linea (progetti di deviazione e raccordo, passaggi a livello); i luoghi della socialità: le stazioni e i servizi per l’utenza (impianti di sicurezza, progetti e fotografie storiche dei fabbricati per i viaggiatori).
PATRIMONIO STORICO – L’iniziativa – promossa da FERROVIENORD in collaborazione con CAeB e sotto la supervisione della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia – fa parte delle attività di valorizzazione del patrimonio storico delle ferrovie che Regione Lombardia finanzia nell’ambito del Contratto di Servizio con FERROVIENORD.
“Le giornate di sabato 23 e domenica 24 rappresentano un’occasione straordinaria per scoprire la storia della ferrovia Brescia-Iseo-Edolo che abbraccia oltre cent’anni di vita – commenta Fulvio Caradonna, presidente di FERROVIENORD -. Questa iniziativa rientra tra le diverse attività che FERROVIENORD realizza, grazie al supporto di Regione Lombardia, per valorizzare il proprio patrimonio storico e culturale e far conoscere e apprezzare meglio il lavoro che sta dietro alle infrastrutture e ai servizi che hanno accompagnato e accompagnano la vita delle comunità”.
Controllata al 100% da FNM, FERROVIENORD gestisce in Lombardia 331 chilometri di rete e 124 stazioni dislocate su cinque linee nelle province di Milano, Brescia, Como, Monza e Brianza, Novara e Varese. Sulla rete FERROVIENORD circolano 900 treni e viaggiano 200.000 passeggeri al giorno. Accanto all’attività finalizzata alla circolazione dei treni, FERROVIENORD si occupa della gestione della manutenzione ordinaria e straordinaria della rete, del suo adeguamento, dell’attivazione di nuovi impianti e dell’assistenza ai lavori di potenziamento.