Le Cirque Top Performers
A Montichiari i Top Performers di Le Cirque in uno show unico al mondo
La compagnia: «L’avventura, il viaggio e il sogno ricominciano. La nuova tournée? Ancora più emozionante, meravigliosa, spettacolare e fiabesca»
Ha incantato più di 300 mila spettatori di qualsiasi età con 228 date in Italia e in Europa in 59 settimane, calcando i palcoscenici più prestigiosi, registrando infiniti sold out e collezionando un successo di pubblico e di critica dietro l’altro, come confermano i titoli della stampa nazionale e internazionale.
Con un cast composto dai migliori artisti dal Cirque du Soleil e dalle Superstar Mondiali del Nouveau Cirque, il Gran Gala ALIS (www.alisticket.it), spettacolo prodotto da Le Cirque Top Performers nel 2016, è pronto a emozionare, meravigliare e sorprendere di nuovo, con un atto unico di circa un’ora e quarantacinque minuti, il proprio amato pubblico, presentando nuovi, affascinanti numeri al limite dell’immaginazione e delle capacità umane, in cui non sono coinvolti gli animali.
Non chiamatele repliche: ogni singolo show di ALIS è unico, irripetibile, originale, mai identico al precedente. Queste le parole di Gianpiero Garelli (Founder, Creator & Guide di Le Cirque Top Performers): «ALIS è stata la nostra prima “creatura” e oggi continua a collezionare incredibili successi di pubblico a qualsiasi latitudine. Porteremo in scena il primo atto di un “nuovo” Alis: rispetto allo Spring Tour, infatti, abbiamo apportato numerosi cambiamenti, sia a livello artistico sia riguardanti la messinscena. Non abbiamo fissato un punto di arrivo. Ogni data del Christmas Tour 2023 di ALIS sarà più spettacolare di quella precedente, per emozionare e meravigliare, ancora una volta, il nostro amato pubblico. Il cast internazionale di ALIS è composto da diciannove artisti provenienti da Canada, Stati Uniti d’America, Polonia, Cina, Taiwan, Italia e Ucraina. Siamo pronti a sorprendere e a incantare le platee di fronte alle quali ci esibiremo con uno show imperdibile: un atto unico di circa un’ora e quarantacinque minuti impossibile da dimenticare».
Accompagnato ovunque dal trionfale plauso della stampa e della critica, che in ogni luogo ne hanno celebrato l’unicità, la straordinarietà e la spettacolarità, il Christmas Tour 2023 di ALIS debutterà al Palageorge di Montichiari il 2 e il 3 dicembre. Proseguirà, poi, al Palasport di Pistoia (dall’8 al 10 dicembre), al Modigliani Forum di Livorno (dal 15 al 17 dicembre), allo Stadium di Genova (dal 21 al 23 dicembre) e all’Allianz Cloud di Milano (dal 26 al 31 dicembre). La tournée invernale di ALIS torna in alcune delle città italiane in cui aveva già fatto tappa in passato, riscuotendo un ampio successo di pubblico, come dimostrarono i tre sold out di Montichiari nel 2017, i 25 mila spettatori raggiunti a Milano con due tournée consecutive, i 5 mila di Genova nel 2017 e i 4500 di Livorno nel 2018.
Acclamato e applaudito in qualsiasi luogo, ALIS prende per mano lo spettatore, rendendolo partecipe sin dal primo istante e riducendo al minimo la distanza fra il pubblico e l’artista. A legare fra loro le fenomenali performance, un filo conduttore che affonda le sue radici nella letteratura fantastica dell’Ottocento, ispirandosi liberamente agli indimenticabili capolavori di Lewis Carroll. Alle arti circensi si aggiungono, quindi, gli elementi di narrativa, interpretati attraverso il linguaggio del corpo, la musica e la danza. ALIS non porterà in scena una semplice narrazione lineare, ma un’esperienza coinvolgente e appassionante, capace di far tornare bambini gli spettatori, permettendo loro di riscoprire, passo dopo passo, il piacere di stupirsi e di emozionarsi. Queste le parole di Onofrio Colucci (Casting Director del Gran Gala di Le Cirque Top Performers): «ALIS è un viaggio alla scoperta di ciò che non ti aspetti, per imparare di nuovo a meravigliarsi».
Tutto questo è reso possibile da un collettivo di caratura mondiale, formato da diciannove artisti, selezionati tra i migliori del Nouveau Cirque. Molti di loro vantano partecipazioni in alcune delle produzioni di maggior successo del Cirque du Soleil. All’interno del cast vi sono Superstar acclamate sui palcoscenici di tutto il mondo, pluripremiate con i riconoscimenti più ambiti e prestigiosi per le performance che le hanno rese famose, e che – per l’occasione – offriranno al pubblico anche alcune anteprime mondiali create ad hoc per ALIS. Artisti di prim’ordine presenteranno dodici numeri – aerei e a terra – eccezionali e mozzafiato che tenderanno ai limiti dell’immaginazione e delle capacità umane e che li hanno resi celebri in ogni angolo del mondo.
In pochi anni (dal 2016 ad oggi, escludendo il periodo di “stop” imposto dalle misure atte a limitare la diffusione del Covid-19), ALIS ha permesso alla compagnia Le Cirque Top Performers di essere considerata dagli addetti ai lavori la realtà europea più importante in questo genere di spettacoli. A confermare il successo di questa produzione internazionale, il crescente interesse all’estero, come dimostrano i sold out registrati nel 2019 in occasione delle date in Svizzera e, nel 2022, gli spettacoli a Bruxelles al Cirque Royal, il tempio dello spettacolo in Belgio. Ma anche i titoli della stampa internazionale, che ha sempre sottolineato e ribadito l’importanza e l’unicità delle produzioni che portano la firma di Le Cirque Top Performers.
Il futuro, per Le Cirque Top Performers, è una pagina tutta da scrivere: una stagione ricca di sogni da realizzare e obiettivi da raggiungere. Il viaggio, infatti, non finisce qui. A gennaio 2024, il Winter Tour di ALIS proseguirà in Marocco. Sotto l’egida del Ministère de la Jeunesse, de la Culture et de la Communication, e in collaborazione con il Théâtre National Mohammed V di Rabat, la tournée del Gran Gala farà tappa a Marrakech, Rabat e Casablanca, esibendosi nei teatri più prestigiosi del Paese.
Giorno dopo giorno, anche sui social e sul web, cresce l’attesa per le diciassette date italiane del Christmas Tour 2023 di ALIS. La società Le Cirque WTP, infatti, da alcuni mesi, ha già aperto le prevendite dei biglietti del Gran Gala. I tickets ancora disponibili si possono acquistare sul sito-web ufficiale di Le Cirque Top Performers (www.lecirquetopperformers.com). Per una consultazione più rapida, si può fare riferimento alla seguente pagina-web: www.alisticket.it.
LE CIRQUE TOP PERFORMERS: LA PIÙ GRANDE COMPAGNIA D’EUROPA DI NOUVEAU CIRQUE
LA STORIA – Dopo aver ideato e prodotto lo spettacolo ALIS nel 2016, ottenendo un successo immediato che si è spinto ben oltre le aspettative iniziali (e sempre con investimenti privati, senza, quindi, alcuna sovvenzione pubblica), nel 2019 Le Cirque Top Performers ha prodotto il secondo spettacolo, TILT e, due anni dopo, nel 2021, ha ideato e debuttato con LA BELLE VIE, un format innovativo, moderno, dinamico ed elastico, che si adatta facilmente a molte situazioni, laddove le grandi produzioni, come ALIS e TILT, richiederebbero sforzi economici importanti. LA BELLE VIE è un «concetto» che alle arti circensi unisce cabaret, musica e danza; si propone al pubblico con format diversi: Show classico oppure in setup AperoTime, AfterDinner Gala e Convention. Uno show di qualità, quindi, della durata di circa quarantacinque minuti, di grande appeal e atmosfera.
Dal suo debutto, Le Cirque WTP vanta una collaborazione con più di 110 artisti Top Performers provenienti da tutto il mondo. Dagli addetti ai lavori, la compagnia è considerata la realtà europea più importante in questo genere di spettacoli. Con il loro talento e i loro numeri, i Top Performers di ALIS e di TILT (provenienti da quindici Paesi) rappresentano l’eccellenza del Nouveau Cirque a livello mondiale. Le Cirque Top Performers li ha scelti per un progetto europeo senza precedenti. In sette anni sono stati prodotti quindici tour di successo con infiniti sold out e record di spettatori. Le Cirque WTP è una storia tutta italiana che porta la firma di Gianpiero e Alessandro Garelli.
CALENDARIO – Calendario del Christmas Tour 2023 di ALIS
MONTICHIARI – Palageorge:
– sabato 2 dicembre 2023, alle ore 17 e alle 21;
– domenica 3 dicembre 2023, alle ore 17;
PISTOIA – Palasport:
– venerdì 8 dicembre 2023, alle ore 17;
– sabato 9 dicembre 2023, alle ore 17;
– domenica 10 dicembre 2023, alle ore 21;
LIVORNO – Modigliani Forum:
– venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 21;
– sabato 16 dicembre 2023, alle ore 21;
– domenica 17 dicembre 2023, alle ore 17;
GENOVA – Stadium:
– giovedì 21 dicembre 2023, alle ore 21;
– venerdì 22 dicembre 2023, alle ore 21;
– sabato 23 dicembre 2023, alle ore 17;
MILANO – Allianz Cloud:
– martedì 26 dicembre 2023, alle ore 17 e alle ore 21;
– mercoledì 27 dicembre 2023, alle ore 21;
– giovedì 28 dicembre 2023, alle ore 21;
– venerdì 29 dicembre 2023, alle ore 21;
– sabato 30 dicembre 2023, alle ore 17 e alle ore 21;
– domenica 31 dicembre 2023, alle ore 21,45;
A gennaio 2024, il Winter Tour di ALIS proseguirà in Marocco. Sotto l’egida del Ministère de la Jeunesse, de la Culture et de la Communication, e in collaborazione con il Théâtre National Mohammed V di Rabat, la tournée del Gran Gala farà tappa a Marrakech, Rabat e Casablanca, esibendosi nei teatri più prestigiosi del Paese. Di seguito, le dieci date:
MARRAKECH – Théâtre Mövenpik:
– venerdì 12 gennaio 2024, alle ore 20;
– sabato 13 gennaio 2024, alle ore 16 e alle ore 20;
– domenica 14 gennaio 2024, alle ore 16;
RABAT – Théâtre Mohammed V:
– venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 20;
– sabato 20 gennaio 2024, alle ore 16 e alle ore 20;
– domenica 21 gennaio 2024, alle ore 16;
CASABLANCA – Complexe Sportif Mohammed V:
– giovedì 25 gennaio 2024, alle ore 20;
– venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 20;
– sabato 27 gennaio 2024, alle ore 16 e alle ore 20;
– domenica 28 gennaio 2024, alle ore 16;
BIOGRAFIE – I fondatori di Le Cirque Top Performers
GIANPIERO GARELLI (Founder, Creator & Guide) – Dal 1987 entra nel mondo degli Eventi in Alpitour. Sviluppa, poi, attività di comunicazione, sponsorizzazione ed eventi con la propria società. Organizza «Movimenti 87», il più importante Festival Rock in Italia, e concerti di Eros Ramazzotti, Gianna Nannini, Litfiba e Vasco Rossi. Fino al 2010 guida la società WTT nel Principato di Monaco ed è Direttore Generale del Monte-Carlo Film Festival di Ezio Greggio. Nel 2016 fonda la compagnia Le Cirque Top Performers.
ALESSANDRO GARELLI (Co-Founder, Strategy & Marketing Director) – Nel 1997, dopo alcune collaborazioni con importanti Agenzie di comunicazione, come BGS D’Arcy e Pirella Göttsche Lowe, viene promosso ad Art Director and Creative. A lui vengono affidate campagne pubblicitarie per importanti aziende come Diesel Jeans, Foot Locker, The Disney Store Italy e per eventi internazionali, come il Monte-Carlo Film Festival e il Golden Foot, per citarne alcuni. Dall’inizio degli anni Duemila scende in campo in qualità di imprenditore, maturando esperienza manageriale nel settore del marketing tradizionale e social, degli eventi congressuali, sportivi e musicali. Nel 2008 «CN+», un’iniziativa del terzo quotidiano online più letto in Italia, va alla ricerca dei dodici giovani cuneesi che contano di più in tutta la provincia. Sono i lettori a votare, e Alessandro Garelli è premiato nel settore «Imprenditoria». Tanti i successi che portano la sua firma. È Co-fondatore della compagnia Le Cirque Top Performers.
IL CASTING DIRECTOR DI ALIS – Onofrio Colucci
Enfant prodige del Nouveau Cirque, Onofrio Colucci vanta più di 3.500 show in cinquanta Paesi del mondo, nonché una grande esperienza artistica accumulata durante il corso della propria brillante carriera. È stato per anni protagonista negli show del Cirque du Soleil e ha diretto produzioni internazionali. Per il ruolo principale nel celebre spettacolo Slava’s Snowshow, affidatogli personalmente da Slava Polunin, ha ricevuto l’ambìto Premio Lunas del Auditorio.
IL COREOGRAFO & METTEUR EN SCÈNE DI ALIS – Donatello Jacobellis
«Mi piace pensare di poter comunicare con il linguaggio del corpo, che dà vita a molteplici espressioni. È meraviglioso scoprire come ogni muscolo possa partecipare alla creazione di vere e proprie opere d’arte in movimento in cui il corpo si fa strumento di lavoro e, a contatto con altri corpi, esprime sentimento, passione e tecnica». A spiegarlo è Donatello Jacobellis. Scelto da Le Cirque Top Performers come Coreografo e Metteur en Scène della tournée invernale 2023-2024 di ALIS, Jacobellis vanta un ricco curriculum artistico. Ha collaborato con numerose étoile di fama internazionale. È stato ingaggiato come solista nelle migliori compagnie e produzioni. Ha perfezionato la propria tecnica a New York. Ha lavorato in tv ed è stato applaudito anche al cinema, come nel film Gangs of New York, con Leonardo DiCaprio e Cameron Diaz (per la regia di Martin Scorsese). Poi, l’incontro con il Nouveau Cirque. Nel 2004 Moses Pendleton, danzatore e coreografo statunitense, gli ha offerto un posto in MOMIX, una delle compagnie più celebri e prestigiose al mondo, in cui, come danzatore e coreografo, ha preso parte alla realizzazione di alcuni capolavori, fra i quali: Sun Flower Moon, Lunar Sea, Bothanica e Alchemy. Nel 2014 è stato Coreografo e Special Act Designer dei seguenti show, prodotti dalla società «Franco Dragone Entertainment Group»: Taboo a Macao, in Cina, Lido de Paris, a Parigi, e La Perle, a Dubai. Inoltre, ha curato la Direzione artistica di alcuni esclusivi Dinner Show a Dubai, Bucarest e Cannes.
ALCUNI TOP PERFORMERS DEL CHRISTMAS TOUR 2023 DI ALIS
ASIA TROMLER (Aerial Silks) – Nel 2015, a soli sedici anni, si esibisce nel suo primo, importante show. L’anno successivo Le Cirque WTP le offre un posto nel cast di ALIS per il debutto della prima produzione internazionale della compagnia: sarà l’artista più giovane in scena. La sua formazione circense inizia a sei anni, nel Principato di Monaco, dove frequenta il Centre Jeunesse Princesse Stephanie di Monaco con O2 Cirque. Prosegue, quindi, il perfezionamento prima in Québec, all’Ecole Nationale du Cirque di Montreal – fucina dei migliori artisti del Cirque du Soleil, con i quali fa anche degli stage –, poi alla Kyiv Academy Circus and Variety Arts di Kiev. Fra i vari attrezzi che utilizza con talento, vi sono i tessuti aerei, che predilige. In Italia ha aperto con successo e dirige personalmente la Scuola Ikigai Circus Art, attraverso la quale insegna le sue specialità, anche grazie alla grande esperienza artistica acquisita sul palcoscenico.
BARBARA ABBONDANZA (La Regina di Cuori) – Coinvolgente, esuberante, ironica e romantica. Quale migliore Regina di Cuori per fare gli onori di casa in scena e condurre gli spettatori nel mondo delle meraviglie di ALIS? Barbara Abbondanza vanta una grande esperienza artistica maturata in più di trent’anni di carriera, fra teatro, cinema e televisione. È stata diretta, fra gli altri, da Gabriele Muccino in Ricordati di me, Fausto Brizzi in Indovina chi viene a cena? e anche da Peter Segal nel 2023 in My spy 2. The Eternal City. È uno dei personaggi più amati del programma tv La Melevisione e, per Le Cirque Top Performers, è tra le più importanti novità della tournée invernale 2023-2024 di ALIS.
YVES DECOSTE & VALENTYNA SIDENKO (Hand To Hand) – Due stelle mondiali in scena per ALIS con il nome di Duo Viceversa. Yves Decoste fa parte, sin dall’inizio, della compagnia Le Cirque WTP, che ha scelto dopo essersi esibito nelle grandi produzioni del Cirque du Soleil, fra le quali: La Magie Continue, Mystere, Quidam e Zed. Artista canadese celebrato in tutto il mondo, è stato premiato con il Clown d’Argento al Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo. Queste le sue parole: «Provo gioia all’idea di un ritorno sulle scene in Italia. Attraverso la nostra performance, spero di trasmettere al pubblico un’emozione, una visione della vita, la serenità». Valentyna Sidenko è un’artista sublime, anche lei protagonista con il Cirque du Soleil in Zaia, Zed, Quidam e Joya. Talentuosa artista ucraina, a sei anni ha iniziato ad allenarsi alla Circus School. Ha frequentato, poi, il Cirque College di Kiev, prima di iniziare a esibirsi con successo in tutto il mondo.
ARSENII KHRAPEICHUK (Handstand) – È tra le Superstar in ascesa e fa parte del cast dei Top Performers di Le Cirque. Giovane e meraviglioso acrobata ucraino, dotato di talento e di un fisico che sembra scolpito, esegue un atto che tiene con il fiato sospeso e nel quale confluiscono forza, equilibrio e armonia. Classe 2002, Arsenii Khrapeichuk si è diplomato presso la Kiev Municipal Academy of Variety and Circus Arts nel 2020, perfezionandosi sotto la guida della famosa insegnante Natalia Pozdnyakova. Debutta in ALIS dopo essersi esibito in Ucraina, Francia e Germania. Ha vinto il Premio Speciale assegnatogli da Cyrculacje, il più importante Festival di circo contemporaneo nell’Europa dell’Est.
ROSE WINEBRENNER – (Singer, musician, composer & visual artist) – Cantante, polistrumentista, compositrice, artista visiva di Chicago. Vanta oltre trent’anni di carriera ed è stata protagonista in Zaia, show prodotto dal Cirque du Soleil, in oltre 1.400 repliche. È la solista scelta per la Cerimonia del Bollywood Award. Compone musiche in esclusiva per ALIS e arricchisce la suggestione narrativa con la sua voce unica.
MARTYNA MAJAK (Aerial Pole) – Splendida aerialist e ballerina di grande esperienza, presenta – per la prima volta nella storia di ALIS – il suo numero di effetto al palo aereo, che richiede bravura e concentrazione, dato che l’attrezzo è fissato solo nel punto più alto, libero, quindi, di oscillare e roteare nello stesso tempo. Nata in Polonia, Martyna Majak calca le scene dal 2015, affermandosi a livello internazionale. La sua prima apparizione in Italia è proprio con Le Cirque Top Performers nello show LA BELLE VIE (Summer Tour 2021). Durante la sua carriera artistica è stata applaudita in tutta Europa.
PIPPO CROTTI (Comedy) – Artista, comico e attore dal ricco curriculum e dalla brillante carriera. Il Cirque du Soleil l’ha ingaggiato in occasione della tournée mondiale di Totem, durante la quale si è esibito in più di 1500 repliche. In Italia ha lavorato in serie tv, film e show di successo per le più importanti reti televisive, fra le quali: Rai, Mediaset e Sky. Pippo Crotti è entrato nei Top Performers di Le Cirque nel 2018. Presenta un numero esilarante, ma anche disperato, che “contagia” puntualmente gli spettatori: dal primo all’ultimo istante, infatti, è “inseguito” da imprevisti incontrollabili che suscitano l’ilarità del pubblico. Impossibile trattenere le risate.
ADRENALINE TROUPE (Trampowall) – Strepitosi, esplosivi, spettacolari. Sono una delle particolarità che rendono unico, straordinario e imperdibile ALIS. Il collettivo Adrenaline Troupe, formato da artisti formidabili di nazionalità ucraina, sorprende le platee di fronte alle quali si esibisce. Al suo interno, i più talentuosi interpreti di una disciplina acrobatica che non ammette errori: la perfetta combinazione fra sport e arte circense, ai limiti dell’immaginazione e delle capacità umane. Un numero di pura energia e intensità che, immancabilmente, coinvolge il pubblico e ne scatena l’entusiasmo. In scena, dal primo all’ultimo istante della loro performance, un susseguirsi di evoluzioni acrobatiche e atletiche da togliere il respiro.
DICONO DI NOI – Cosa dicono gli esperti del settore di Le Cirque Top Performers?
Raffaele De Ritis (critico internazionale): «Voi siete pazzi. Un cast così non ce l’ha nessuno».
Massimo Gramigni (ex Presidente Assomusica): «Siete un fenomeno unico. Stupendo».
Giovanni Vernassa (ex Presidente Teatri Italiani): «Ne ho conosciuti di personaggi coraggiosi che hanno investito nel teatro, ma voi siete veramente unici, come lo spettacolo che va in scena… Straordinariamente bello! Ho ancora davanti agli occhi il pubblico che a fine spettacolo è venuto a ringraziarmi».
Stefano Curti (Direttore organizzativo del Teatro «Il Rossetti» di Trieste): «Ho visto molti spettacoli del Cirque du Soleil; nessuno aveva così tanti numeri straordinariamente spettacolari».