Franciacorta torna a Londra con “Walk around tasting”

Ieri, giovedì 21 Settembre, Franciacorta è tornata a Londra con un “Walk around tasting”, catturando l’attenzione di appassionati del vino e operatori del settore nella capitale britannica.

 

L’evento si è svolto presso il 67 Pall Mall, rinomato Club privato dedicato agli amanti del vino, ed è stato suddiviso in due momenti: il giorno ha visto l’affluenza di operatori del settore e stampa, mentre la sera è stato aperto ai membri del Club. I banchi d’assaggio sono stati l’occasione perfetta per approfondire e far conoscere i vini Franciacorta al pubblico londinese.

 

Il “Walk around tasting” ha coinvolto 32 produttori, i quali hanno avuto l’opportunità di presentare diverse tipologie di Franciacorta, guidando gli oltre 150 ospiti alla scoperta delle diverse tipologie Franciacorta.

 

L’evento a Londra rappresenta la ventesima tappa all’estero per Franciacorta quest’anno, e altri cinque sono previsti entro la fine dell’anno. Franciacorta conferma così il consolidamento sempre maggiore della propria presenza a livello internazionale.

 

“Siamo orgogliosi di essere tornati a Londra” – dichiara Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta – “L’export di Franciacorta nel Regno Unito è ancora limitato, ma la cultura enologica del paese è notevole ed il potenziale del mercato significativo. Questo evento è stato un ulteriore confronto con buyer e sommelier di diversi ristoranti ed hotel”.

 

Le 32 cantine presenti:

1701 – Abrami Elisabetta – Antica Fratta – Barone Pizzini – Bellavista – Berlucchi Guido – Bonfadini – Ca’ del Bosco – Castel Faglia Monogram – Castello Bonomi Tenute in Franciacorta – Castelveder – Colline della Stella di Andrea Arici – Contadi Castaldi – Faccoli – Ferghettina – Freccianera Fratelli Berlucchi – IBarisèi – La Montina – La Torre – Majolini – Marchesi Antinori Tenuta Montenisa – Marzaghe – Mirabella – Monzio Compagnoni – Mosnel – Muratori – Quadra – Ricci Curbastro – Santa Lucia – Santus – Vigneti Cenci – Villa Franciacorta.

 

Il Consorzio Franciacorta è l’organismo che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Franciacorta, primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Il lavoro del Consorzio si articola in diverse attività: dalla tutela del marchio e del territorio, alla valorizzazione del prodotto attraverso un continuo lavoro sul disciplinare e sul regolamento di produzione; dall’informazione al consumatore fino alla promozione del Franciacorta quale espressione di un territorio, di un vino e di un metodo di produzione. Fondato il 5 marzo del 1990 ha sede a Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Il Consorzio è presieduto da Silvano Brescianini e conta 122 cantine.