Mercoledì 27 settembre, Andrea Giuliacci presenta il libro “Nella peggiore delle ipotesi”. Modera Luca Riva
Appuntamento a Brescia, presso il Teatro San Barnaba, alle 16, per la presentazione del libro “Nella peggiore delle ipotesi” scritto dal meteorologo e climatologo Andrea Giugniacci. A Moderare l’incontro Luca Riva di Radio Bruno.
Negli ultimi decenni, il clima sull’intero pianeta è rapidamente cambiato. Non si tratta solo di inverni privati della magia della neve alle nostre latitudini: gli effetti sono a 360°.
Ma cosa accadrà in futuro?
Andrea Giuliacci, studioso di climatologia e volto tv del meteo, prospetta quello che ci attende in ogni ambito “nella peggiore delle ipotesi” ovvero se non faremo nulla per mitigare il riscaldamento globale.
Il Polo Nord potrebbe ritrovarsi senza ghiacci (aprendo così nuove rotte di navigazione), mentre alcune specie animali esotiche popoleranno la nostra Penisola e le città, per essere vivibili, dovranno cambiare colore. Il fattore clima sarà determinante anche per le dinamiche geopolitiche (il Pentagono lo reputa più pericoloso del terrorismo internazionale), per l’economia e la finanza, dove si potranno registrare perdite stratosferiche.
L’agricoltura dovrà migrare: i vini pregiati potrebbero arrivare dai dintorni di Londra o dalla Scandinavia. Inoltre muteranno i rapporti sociali e i nostri comportamenti: per esempio aumenteranno i crimini violenti e diventerà quasi impossibile praticare sport all’aperto.Insomma, tutto sta per cambiare e succederà soprattutto a causa nostra, perché abbiamo riempito l’atmosfera di sostanze che alterano il clima. Ma in questo è implicita la buona notizia: correggendo i nostri comportamenti, potremo evitare, almeno in parte, gli scenari descritti. Ecco perché, nella parte finale del libro, Giuliacci presenta gli strumenti e le politiche che abbiamo oggi a disposizione per contrastare il cambiamento climatico, e i risultati che possiamo credibilmente attenderci.
L’autore
Andrea Giuliacci è meteorologo e climatologo. Docente di Fisica dell’atmosfera all’Università degli Studi di Milano Bicocca, dal 2002 cura le previsioni per i Tg Mediaset e per Mattino Cinque. Autore di libri di meteorologia e climatologia e di pubblicazioni scientifiche sulle influenze del fenomeno El Niño-Southern Oscillation sul clima italiano, è membro di Climate Without Borders, network mondiale di meteorologi televisivi impegnati per una corretta informazione sul cambiamento climatico.