Eventi. Il palcoscenico della via delle sorelle si accende con inspira

Centotrenta chilometri, trentasei comuni attraversati, due siti UNESCO, otto cammini incrociati, tre aree vitivinicole. E ancora: parchi, PLIS, riserve, il lago d’Iseo. La Via delle Sorelle, il cammino che unisce Brescia a Bergamo, inaugurato in occasione di Capitale Italiana della Cultura 2023, ha già visto oltre 700 viandanti solcare i suoi sentieri, le sue mulattiere e attraversare paesi, borghi, colline e vigneti.

Ideato e coordinato da Slow Ride Italy e in partenariato con i Comuni di Brescia e Bergamo, le Province di Brescia e Bergamo e i comuni attraversati, La Via delle Sorelle nasce nel 2023, ma vuole diventare un’eredità sostenibile e un palcoscenico a cielo aperto a disposizione dei territori attraversati.

In questa direzione nasce, promosso da Slow Ride Italy e con il contributo del Bando Capitale della Cultura 2023 di Fondazione Cariplo in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bergamasca e la Fondazione della Comunità Bresciana, InSPIRA, gioco di parola tra Inspirare e Ispirarsi, la rassegna a basso impatto ambientale, che porta musica, teatro e performance sulla via, in alcuni dei suoi loghi iconici e rigorosamente da raggiungere a piedi.

Due weekend di ottobre (7 -8 ottobre e 14 – 15 ottobre) per cinque eventi gratuiti nelle province di Brescia e Bergamo.

Ad aprire InSPIRA due concerti in collaborazione con Progetto BAO: il 7 ottobre, alle 17.00 fino al tramonto, sarà l’artista canadese Eric Chenaux, talento cristallino e dallo stile unico e personale, che negli ultimi dieci anni ha rivoluzionato il mondo e il senso del songwriting di matrice jazz, a incantare il pubblico il suo ultimo lavoro acclamato dalla critica “Say Laura” (2021) nella suggestiva location del Santuario dello Zuccarello a Nembro (BG).

L’8 mattina alle 11.00 sarà invece Provaglio d’Iseo e la sua splendida Madonna del Corno a picco sulle Torbiere del Sebino a fare da sfondo all’incantevole e bravissima Josephine Foster, la sirena del folk americano che, con la sua voce da soprano e le note di chitarra, porterà il suo “Domestic Sphere”, uno dei suoi lavori più avventurosi di sempre.

Sempre l’8 ottobre nel pomeriggio alle 17.00 alla chiesa di San Rocco a Gussago sarà il teatro protagonista con lo spettacolo che ha fatto incetta di premi: “Aldebaran”. Nato dallo studio sul tema “La scienza dell’uomo, l’uomo della scienza” intrapreso dal regista Giacomo Gamba, porta in scena lga, Petra e Zhen, tre scienziate specializzate in differenti campi, al lavoro per risolvere una questione di vitale importanza: il nucleo terrestre si sta spegnendo.

A chiudere la rassegna nel weekend successivo altri due importanti appuntamenti: il 14 ottobre alle 15.00 a Olera, borgo sotto il Comune di Alzano Lombardo, Claudia Ferretti, sensorialista, studiosa della percezione, songwriter e sound artist, condurrà le persone attraverso un viaggio dove l’udito sarà il “senso guida”: una passeggiata lenta, in gruppo, in cui l’ascolto attivo diventa uno strumento di indagine e di scoperta del territorio e del suo paesaggio sonoro.

A chiudere InSPIRA sarà l’inaugurazione, il 15 Ottobre alle ore 16.30, della mostra “Shooting The Walk” all’Abbazia di San Paolo D’Argon: una selezione di 20 fotografie dedicate ai contesti naturalistici e culturali che la Via delle Sorelle attraversa, “fermati” in istanti da Alessio Guitti fotografo e colui che ha progettato e tracciato La Via delle Sorelle.

Dopo aver disseminato opere visive su tutto il cammino – la scritta di green neon Expect More di Massimo Uberti al Vigneto Pusterla, i grandi arazzi di Laura Renna appesi in 8 comuni del cammino e le sculture in pietre coti di Claudia Losi lungo il sentiero che da Nembro conduce alla frazione di Lonno, con InSPIRA il palcoscenico a cielo aperto della Via delle Sorelle accende i riflettori naturali su tutte le arti.

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti. Basta prenotarsi su: https://www.eventbrite.com/cc/inspira-2658589