Assocamuna lancia “Sft” la prima scuola di formazione turistica per la Valle Camonica

Nasce in Valle Camonica la prima Scuola di Formazione Turistica, un’iniziativa nata per offrire formazione finanziata a tutte le aziende, le partite iva e le no-profit che operano nel turismo. Il percorso formativo è accreditato alla Formazione Continua di Regione Lombardia e co-finanziato dal Fondo NextGenerationEU dell’Unione Europea.

SFT è l’acronimo di Scuola Formazione Turistica, la scuola di progettazione territoriale promossa da Assocamuna in partnership con Limes Farm e il supporto tecnico di Solar e Activa Servizi e con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Camonica e della Provincia di Brescia.

–     Una missione importante

SFT lancia la prima edizione di questo percorso con l’obiettivo di supportare la crescita di 50 figure professionali attive sul territorio della Valle Camonica e intenzionate non solamente ad acquisire competenze ma anche a fare rete per il bene del territorio

–       Una grande opportunità

La partecipazione è completamente finanziabile grazie al bando Formazione Continua di Regione Lombardia che mette a disposizione di ogni studente un voucher di €2.000 a copertura totale o parziale dei costi sotenuti

–       Un percorso unico

La scuola è divisa in due Moduli, il primo vedrà tutti i partecipanti lavorare e formarsi insieme per sviluppare il progetto territoriale Valle Camonica. Il secondo Modulo è invece composto da 6 curricula di specializzazione, ognuno dedicato a una specifica area professionale o competenza.

E’ stato predisposto un sito internet dedicato con la presentazione completa e la possibilità di richiedere il catalogo dei corsi: www.sftvallecamonica.com

SFT Valle Camonica nasce per offrire formazione finanziata di alto livello per investire sulle competenze e sulla cultura di tutte le professionalità coinvolte nella gestione dell’offerta turistica del nostro territorio

Con la Scuola di Formazione Turistica Assocamuna vuole creare benefici diffusi e duraturi, sia per i residenti  che  per  i  turisti:  Promozione  e  marketing  del  territorio  sono  fondamentali,  perché́  una comunità̀ rinnovata diventa una forza di attrazione che alimenta nuovi flussi turistici, porta risorse e avvicina mercati di distribuzione nazionali e internazionali. Tutto nasce dalla formazione, perché́ ogni intervento, ogni servizio o spazio creato deve generare nuovi posti di lavoro e benefici economici distribuiti. L’unico modo di creare soluzioni efficaci che durino nel tempo è quello di lavorare con la

comunità, attrezzare le persone con le competenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per essere protagoniste del loro futuro. Il territorio deve saper intercettare le opportunità dei bandi regionali e perciò̀ sopportiamo i comuni nella creazione di figure professionali locali capaci di gestire progetti.

Il Presidente Giorgio Buzzi ha presentato l’iniziativa ribadendo come “Siamo da tempo impegnati nella valorizzazione della Valle e nella promozione della rigenerazione turistica del territorio. Assocamuna e LIMES, si pongono in qualità di partner territoriale delle istituzioni per uno sviluppo turistico innovativo e sostenibile della destinazione Val Camonica che prevede il coinvolgimento di stakeholders, aziende e operatori turistici, oltre a coinvolgere le nuove generazioni alla rigenerazione e lo sviluppo territoriale”

Diego Zarneri, Direttore Generale Assocamuna e Ceo LIMES Farm, intervenuto per spiegare le forti motivazioni per cui l’associazione ha deciso di puntare sul turismo e sulla formazione, ha dichiarato: “Le imprese sono consapevoli che uno dei driver principali in grado di contribuire in modo determinante alla crescita economica e al rilancio del territorio è il turismo. Cultura e enogastronomia rappresentano, insieme al “made in Italy”, simboli riconosciuti nel mondo, capaci di innescare processi virtuosi di rigenerazione urbana e sostenibile anche nei piccoli centri rurali che non hanno mai seriamente progettato modelli di governance turistici” e ha aggiunto “Il turismo italiano sta vivendo un nuovo capitolo con i buyers internazionali sempre più interessati a esperienze uniche, esclusive e lontane dalle tradizionali destinazioni simbolo (città d’arte o turismo balneare). Lanciamo una vera e propria “scuola di territorio”: una grande occasione per un territorio come la Val Camonica, perfettamente integrato nelle rotte turistiche e vicino a mete importanti ma comunque esclusivo, identitario e ben definito.”

Nicola Zanola, Responsabile Formazione Assocamuna, ha sottolineato che: “Questo pacchetto di corsi intende formare le nuove figure professionali vocate a programmare, narrare e proporre esperienze di viaggio che promuovono le qualità ambientali, culturali, sportive, rurali ed enogastronomiche della Valcamonica nel rispetto dei luoghi, degli ecosistemi, dei paesaggi e delle comunità locali, mediante sistemi di economia circolare e reti di innovazione aperta. Oltre a ciò si intende coinvolgere dirigenti e funzionati della pubblica amministrazione e delle agenzie della Valcamonica che si occupano di valorizzare l’immenso patrimonio materiale e immateriale della destinazione lombarda.”

Monica Campagnoni, rappresentante di Activa Formazione, ha illustrato il percorso formativo e ha commentato così il palinsesto dei corsi: “La nostra proposta si basa su tre pilastri fondamentali: il realismo didattico all’insegnamento che assicura competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, la capacità di anticipare i cambiamenti nella domanda turistica offrendo programmi formativi innovativi e attuali, e una forte attenzione alla sostenibilità del turismo”.

L’Assessore al Turismo della Comunità Montana di Valle Camonica, Massimo Maugeri, ha ribadito il sostegno delle istituzioni all’iniziativa e ha dichiarato: “Conosciuta in tutto il mondo per le Incisioni Rupestri, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la Valle Camonica è da sempre sinonimo di Cultura, Arte e Storia. Un mix esclusivo nel suo genere dal valore inestimabile. La Scuola promossa da Assocamuna e LIMES farm è un’occasione unica per capitalizzare al meglio l’offerta territoriale e dare la possibilità non solo a chi già investe da tempo nel settore ma anche a chi intende intraprendere attività di incoming territoriale. Il sostegno di Regione e Unione Europea con la formazione finanziata lo rende uno strumento accessibile a tutti”.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria di Assocamuna dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì al numero 0364/534580 o scrivendo all’indirizzo mail segreteria@assocamuna.it