Cogeme è “in viaggio con Fede”

E’ bastato poco per avvicinare la storia di Fondazione Cogeme ETS a quella di Federico Doga: il coraggio dei famigliari e di tutti coloro che hanno voluto bene a quel ragazzo che disgraziatamente ha perso la vita in quel tragico incidente a Iseo, balzato alle cronache nazionali. E’ bastata una semplice richiesta di aiuto da parte di questa piccola neonata associazione per attivare le sensibilità di Amministratori locali, Consigli di Amministrazione e semplici cittadini. In questo contesto il ruolo di Fondazione Cogeme ETS, ovvero quello di facilitatore di processi tra istituzioni, comunità e terzo settore, ha fatto sì che Cogeme Spa e due comuni associati, Rovato e Comezzano Cizzago potessero convergere con un unico strumento e voce. “Rovato ha accolto Federico come suo figlio sportivo, essendo lui uno dei gioelli del nostro rugby locale ” dice il Sindaco Tiziano Alessandro Belotti, ben felice di poter ricordare il ragazzo insieme alla collega Alida Potieri di Comezzano Cizzago, paese di origine del ragazzo la quale sottolinea come sia “i lutti feriscono nel profondo le nostre comunità; per far fronte a questo mistero allora, credo sia utile, oltre che doveroso, ricordare le persone per quello che sono state, quello che hanno rappresentato e ciò che provocano ancora nel nostro vivere quotidiano”. Tra le proposte progettuali avanzate dall’Associazione “IN VIAGGIO CON FEDE” sono state scelte quelle più legate alla storia operativa di Fondazione Cogeme ETS ovvero il filone educativo in stretta sinergia con gli Istituti scolastici e l’Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Brescia.

Ecco i progetti che beneficeranno dell’accordo:

  1. Borse di studio gesti altruistici: annualmente saranno messe a disposizione 3 borse di studio da € 1.000,00/anno per ragazzi/e che si distinguono per il proprio spirito e i propri gesti altruistici;
  2. Visita al Muse: riservato per i ragazzi/e dell’IC di Castelcovati plesso di Comezzano Cizzago, il paese di Federico.

“Fondazione Cogeme ha un’anima operativa che la spinge a sviluppare progetti concreti e vicini alle iniziative delle comunità” conferma Gabriele Archetti, Presidente di Fondazione Cogeme ETS , chiosando tale accordo – “con questo spirito abbiamo accolto la richiesta dell’Associazione in Viaggio con Fede, interpretando anche la sensibilità dei Comuni di Rovato e Comezzano Cizzago, come pure quella di Cogeme Spa e del suo Presidente, sempre attento al mondo della solidarietà, Giacomo Fogliata. Ci impegniamo reciprocamente a sviluppare progetti verso le giovani generazioni nel ricordo vivo di Federico e della sua famiglia che ringraziamo per il coraggio con cui hanno trasformato il loro dolore in un momento di riflessione e di crescita collettiva. Cominciare bene una nuova avventura aiuta a rendere la sfida, anche la sfida più ambiziosa, oltre che sostenibile anche realizzabile”.

A “siglare” moralmente l’accordo sono giunte infine le parole dell’Associazione IN VIAGGIO CON FEDE: “L’associazione sta crescendo e aiutando tanti ragazzi  a realizzare i propri sogni inseguendo quelli che sono i valori imprescindibili della nostra associazione: Sostegno, altruismo e apertura al mondo. Avere al nostro fianco FONDAZIONE COGEME, che da sempre si occupa di sostegno in ambito sociale, è per noi motivo di orgoglio. Siamo certi che questo accordo ci aiuterà a promuovere sempre più progetti per supportare ragazzi  e bambini nel loro percorso di crescita  individuale e sociale ricordando  Federico  e portando avanti il suo sogno”