Dopo il restauro ad opera dell’artista Graziella Belotti, la statua dell’Angelo torna nella scuola dell’infanzia Paola Di Rosa
Domenica 1 ottobre 2023 si è svolta l’inaugurazione della statua restaurata e dipinta dalla prof.ssa Graziella Belotti (Ella), con la benedizione del Parroco Don Gino Regonaschi.
Il restauro della statua a titolo gratuito è stato eseguito in tre mesi, l’artista Iseana ha dedicato questo lavoro a Don Claudio Vezzoli (originario di Borgosatollo) Cappellano in servizio presso l’Ospedale di Iseo, di recente in pensione per gravi motivi di salute.
La cerimonia è stata
occasione anche di saluto per il Parroco Don Gino Regonaschi, erano presenti il Presidente della scuola Claudio Gabusi il Cda della Scuola, i piccoli alunni e le famiglie .
La Prof.ssa Ella Belotti ha illustrato un interessante presentazione dell’iconografia della statua con relazione fotografica delle fasi di lavoro, con apprezzamento di tutti i presenti, la statua che come ricordano gli anziani di Borgosatollo è presente nella scuola da più di 80 anni, saluterà da domani i piccoli alunni, con i suoi nuovi colori nel giorno degli angeli custodi (2 ottobre).
L’Angelo (si presume dal riconoscimento iconografico della Prof.ssa sia Arcangelo Raffaele con Tobiolo, nella tradizione l’immagine che veniva donata ai bambini, in quanto protettore dei giovani che escono di casa , per la prima volta soli per affrontare l’avventura della vita: “il primo giorno di scuola”).
Questa Cerimonia è la conclusione felice della recente ristrutturazione della scuola , riaperta dopo i lavori con l’inaugurazione del 3 settembre 2023, un restyling tecnologico, con spazi innovativi nel verde per i suoi 104 bambini.