BCC Agrobresciano annuncia i dati semestrali

BCC Agrobresciano rende noti i dati della semestrale al 30 giugno 2023, che confermano il trend positivo dello scorso anno e riflettono una crescita costante dell’istituto anche in questi primi mesi del 2023.

 

La Banca presieduta da Osvaldo Scalvenzi e diretta da Giuliano Pellegrini rafforza la raccolta complessiva da clientela (diretta e indiretta), che ammonta a 1.272 milioni di euro, contro i 1.260 milioni dello scorso anno. Si evidenzia, in particolare, un crescente interesse della clientela verso i prodotti di risparmio gestito, con un incremento delle masse superiore al 4% rispetto a fine dicembre 2022.

 

L’istituto conferma la sua vocazione di sostegno all’economia locale con una crescita superiore all’1% degli impieghi lordi in bonis, che hanno raggiunto quota 619 milioni, mentre buona parte del sistema bancario registra dati generalmente in calo.

L’attenzione della Banca al presidio del credito deteriorato rimane costante: il complessivo di circa 22,6 milioni di credito anomalo è coperto oltre il 72% (rispetto al 69% di fine 2022) mentre il credito anomalo netto si attesta allo 0,95%. L’alto tasso di coperture del credito deteriorato, unito ad una bassissima incidenza dello stesso sul totale dei crediti e ad un Total Capital Ratio in linea con la chiusura del 2022 al 24% circa, sono ulteriori elementi di conferma del virtuoso cammino di rafforzamento della Banca ed incremento dell’efficienza che da tempo è stato avviato.

 

La componente del margine commissionale rimane stabile a 4,7 milioni di euro. Il Direttore Giuliano Pellegrini ricorda che “la Banca non ha voluto ribaltare sui clienti l’incremento dei costi subiti a causa dell’inflazione e al caro energia, ma ha scelto di continuare a svolgere la sua mission di Istituto di credito per il territorio facendosi carico di questo aggravio”, in continuità con la decisione della BCC di accollarsi le ricadute dell’applicazione di tassi di interesse negativi sui depositi presso la Banca Centrale negli anni 2014-2022.

 

L’utile finale, frutto della combinazione della performance commerciale della banca con alcuni eventi straordinari, chiude di poco sopra i 7,16 milioni di euro e sarà interamente accantonato a patrimonio per favorire la mission aziendale di sostegno all’economia locale.

 

Sebbene i dati siano in ulteriore miglioramento il Presidente Osvaldo Scalvenzi ricorda che rimane elevata la preoccupazione per l’impatto dell’incremento dei tassi su famiglie e imprese e conferma che, anche in futuro, BCC Agrobresciano contribuirà a calmierare gli effetti della crescita dei tassi individuando strumenti di sostegno come, ad esempio, plafond dedicati a condizioni estremamente vantaggiose (come quello riservato ai privati per l’acquisto della prima casa o il plafond per le aziende che investono nella riqualificazione energetica).

 

“Il sostegno al nostro territorio non passa solamente dai finanziamenti ai Soci e Clienti, ma anche dal supporto a tutte quelle iniziative sociali e culturali che animano la nostra terra”, ricorda Scalvenzi. “Quest’anno il Consiglio di Amministrazione, supportato dal prezioso aiuto del Comitato Soci e Cultura, ha, pertanto, deciso di incrementare l’importo a favore delle associazioni ed enti benefici stanziando oltre 400 mila euro”.

 

Il Presidente Scalvenzi conclude auspicando che, nell’attuale difficile contesto socio-economico, Soci e Clienti continuino a riconoscere in BCC Agrobresciano un istituto che da oltre 125 anni è a fianco delle comunità in cui opera, sostiene il Territorio ed è sempre a disposizione di Clienti e Soci per consulenze professionali ritagliate sulle esigenze specifiche di ciascuno di loro.