Frutteto Alchimia: dodoci nuovi alberi da frutto sulle sponde del Lago Canneto
Sabato 14 ottobre alle 10, sulla sponda del Lago del Canneto all’interno del Parco delle Cave, saranno messe a dimora dodici piante da frutto (cinque alberi di amarena, tre di melograno, due peri, un ciliegio e un albero di fico) in occasione del Baby Loss Awarness Day, giornata mondiale del lutto perinatale.
L’iniziativa è promossa dal Gruppo Alchimia, associazione nata a Milano nel 2015 con lo scopo di sostenere le coppie che hanno vissuto la perdita di un figlio in gravidanza in qualsiasi periodo gestazionale, con l’intento di promuovere l’elaborazione del lutto e di facilitare il recupero psicologico attraverso gruppi di mutuo aiuto, alla presenza di facilitatori, counselor e psicologi. I gruppi si riuniscono con cadenza mensile a Milano e Brescia, in presenza e online.
Il progetto Frutteto Alchimia è cominciato nel 2021 al Parco delle Cave di Milano, dove sono stati piantati trenta alberelli da frutto (ciliegi, peschi, albicocchi e susini) in memoria dei piccoli. Quest’anno il progetto, oltre a replicare a Milano, si estende a Brescia.
Alla piantumazione saranno presenti l’Assessora alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde Camilla Bianchi e la psicologa Chiara Marazzi, docente corso di ostetricia dell’Università di Milano, counselor biosistemico, direttrice della scuola Corpus in Fabula di Milano, progettista e coordinatrice del gruppo Alchimia di Brescia e di Milano. Saranno presenti inoltre Sonja Bertolotti Seravesi, counselor biosistemico e titolare del nido Il pianeta di Wendy di Brescia (da dove è partito il gruppo Alchimia di Brescia), il Gruppo genitori Alchimia, la dott.ssa Chiara Marfurt e l’ostetrica Daniela Gallarotti di Zadei Clinic Srl di Brescia, poliambulatorio dove si ritrova il gruppo Alchimia dallo scorso anno. Ci sarà un momento di raccoglimento in ricordo dei bimbi affidato all’attore Stefano Maccarinelli che leggerà testi scritti dai genitori del gruppo Alchimia, accompagnato dalla voce della cantante lirica Maria Grazia Ballini.
Il frutteto si trova sulla sponda nord ovest del lago ed è raggiungibile da via Canneto, percorrendo un breve tratto di strada a piedi. Per arrivare al frutteto è possibile utilizzare, inoltre, l’ingresso di via Cerca del Parco del Canneto. Dopo aver posteggiato nel parcheggio del parco nella parte a sud del lago, il frutteto sarà facilmente raggiungibile a piedi percorrendo la strada sterrata che costeggia il Lago.
Proprio nei pressi del frutteto, sarà in futuro realizzato un nuovo percorso di accesso al lago, facilmente raggiungibile dai quartieri San Polo Case e Sanpolino.