Nel fine settimana i simboli della città di Brescia saranno illuminati per sensibilizzare
Nel corso del prossimo fine settimana saranno illuminati alcuni simboli della città. L’Amministrazione comunale aderisce così alle campagne promosse per la Giornata nazionale di sensibilizzazione riguardo al tumore al seno metastatico, per la Giornata mondiale del malato reumatico e per la Giornata mondiale dedicata al lutto perinatale.
Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre palazzo Loggia sarà illuminato di rosa in occasione della Giornata nazionale dedicata al tumore al seno metastatico.
L’iniziativa rientra nella campagna promossa da Europa Donna Italia, movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno grazie al lavoro capillare di oltre 170 associazioni iscritte alla propria rete, tra le quali Esa – Educazione alla salute attiva Onlus e aBRCAdabra Onlus.
In Italia oltre 37mila donne convivono con il tumore al seno metastatico ma grazie ai progressi della ricerca la sopravvivenza alla malattia è elevata e la qualità della vita migliore rispetto al passato.
Anche per questo diventa fondamentale sensibilizzare le donne, con particolare attenzione alla prevenzione del tumore al seno in età giovane, e diffondere informazioni corrette rafforzando la solidarietà e la fiducia.
Per la Giornata mondiale del malato reumatico la fontana di piazza Repubblica sarà illuminata di azzurro la notte tra sabato 14 e domenica 15 ottobre. La campagna è promossa dall’associazione bresciana Artrite Reumatoide per il World Arthritis Day (WAD) o Giornata mondiale del malato reumatico. L’attenzione è posta sull’impatto che la malattia può avere nelle diverse fasi della vita. Attualmente non esiste una cura specifica, la diagnosi è spesso ritardata e il trattamento accompagna costantemente le persone affette da queste patologie, condizionando fortemente la qualità della vita dei pazienti.
Infine, palazzo Loggia sarà illuminato di rosa la notte tra domenica 15 e lunedì 16 ottobre in occasione della Giornata mondiale del lutto perinatale. Il Comune di Brescia aderisce così alla campagna Baby Loss Awareness Day, promossa in Italia dall’Associazione CiaoLapo per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della perdita del bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita e sulle implicazioni in termini di salute e benessere psicofisico delle donne e dei partner.
Questa giornata, celebrata ufficialmente in cinquanta paesi del mondo da milioni di persone ogni anno, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza riguardo al lutto perinatale: una donna su quattro nel mondo perde un bambino durante la gravidanza o nel primo anno dopo la nascita.