EMODA e Fondazione Brescia Musei: un progetto per far uscire l’arte dai musei
Nell’anno di Brescia Bergamo Capitale italiana della Cultura 2023 il gruppo EMODA (Euromoda, PapàLupin e AdrianPam) ha deciso di sostenere Fondazione Brescia Musei sponsorizzando la realizzazione di un progetto di promozione incrociata che contribuisce alla diffusione dell’immagine del patrimonio monumentale e culturale urbano. L’azione si basa sull’idea di portare la bellezza dei musei fuori dai luoghi tradizionali della cultura, per veicolarla a target sempre più ampi.
Il progetto consiste in un’attività promozionale congiunta basata sulla distribuzione di tovagliette per la ristorazione nei locali della città; su queste tovagliette è riportato uno scatto iconico di Brescia e dei suoi tesori. Un’azione sinergica che vede la collaborazione attiva di diversi attori del territorio, su tutti i ristoratori, che, accogliendo la proposta, si fanno essi stessi ambasciatori del messaggio verso i propri clienti.
La visibilità dell’iniziativa tuttavia non si limita soltanto alla tovaglietta: tutti i partner che aderiranno al progetto sono chiamati a dare risonanza all’attività promozionale sfruttando i propri canali social per amplificare ulteriormente l’esposizione del patrimonio cittadino, e il conseguente successo promozionale dell’iniziativa.
Proprio sul mondo del digital EMODA ha focalizzato la propria attenzione, coinvolgendo anche alcuni blogger di successo perché a loro volta possano condividere sui propri profili l’attività: un circolo virtuoso tra cultura e commercianti, che vuole essere un gesto di sostegno di questi ultimi alla propria città, orgogliosamente per quest’anno Capitale italiana della Cultura.