A Rezzato il 1° Festival Internazionale d’Organo
Presso la sede della OMR (Officine Meccaniche Rezzatesi) via Carlo Bonometti a Rezzato (tel. 030 21351) si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del 1° Festival Internazionale d’Organo che partirà domenica 22 ottobre alle ore 18:30 al Santuario della Madonna di Valverde a Rezzato sullo storico organo Giuseppe Bonatti del 1713.
Il Festival è dedicato alla rezzatese Silvana Tirini Bonometti in quanto fu lei nel 2001 a volere e finanziare integralmente il restauro del pregevole e storico organo Bonatti del 1713 e renderlo ancora funzionante e godibile all’intera comunità rezzatese e agli estimatori. Il pregevole lavoro di restauro fu condotto dalla bottega organaria di Giorgio Carli.
È largamente risaputo che uno strumento musicale ha bisogno di essere continuamente suonato per mantenere le sue qualità foniche e tecniche. A tale scopo i figli della Signora Silvana, titolari della prestigiosa ditta rezzatese dell’automotive, stimolati anche dalla proposta dell’Assessore alla Cultura della città di Rezzato, Prof.ssa Elena Bonometti, hanno voluto dar corso ad un ciclo di concerti per tenerne vivo il ricordo e contribuire a conservarne le bellissime peculiarità timbriche.
Otto i concerti in programma, uno al mese da ottobre a maggio, e con un calendario di presenze prestigiose nel settore della musica antica e barocca come Ton Koopman, Lorenzo Ghielmi, Enrico Viccardi e alcuni giovani bresciani di assoluto talento.