Il nuovo ArteDossier dedicato a Moretto e il Rinascimento Bresciano, protagonista in Pinacoteca Tosio Martinengo

Martedì 17 ottobre alle ore 18.30 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo si terrà la presentazione del nuovo speciale ArteDossier, curato da Enrico Valseriati, Filippo Piazza e Roberta D’Adda per Fondazione Brescia Musei su Moretto e il Rinascimento Bresciano, alla presenza degli autori.

Il progetto, edito da Giunti Editore, completa il percorso di rilancio e valorizzazione che dal 2021 ha visto protagonista la Pinacoteca Tosio Martinengo e che, nell’anno di Brescia Bergamo Capitale italiana della Cultura ha raggiunto l’apice con la grande mostra dedicata a Giacomo Ceruti, attualmente in corso presso il Getty Center di Los Angeles.

Il dossier vuole essere un tassello fondamentale che anticipa il nuovo progetto espositivo che vedrà protagonista la Pinacoteca Tosio Martinengo a partire dal prossimo dicembre, quando verrà presentata al pubblico la mostra Lorenzo Lotto. Percorsi immaginati, prima tappa del nuovo percorso che Fondazione Brescia Musei dedicherà proprio alla rilettura di alcuni dei capolavori della collezione attraverso incontri immaginati tra i dipinti di Lotto, Savoldo, Romanino e Moretto.

La pubblicazione è parte di un progetto di divulgazione nazionale co-curato con Giunti e colma la lacuna dedicata ai capisaldi della pittura bresciana.

Fondazione Brescia Musei ha curato, con esperti che collaborano con la Fondazione stessa, massimi esperti dei periodi artistici indicati, in linea con la politica di divulgazione e valorizzazione dei pittori le cui opere sono al centro della Collezione di Pinacoteca Tosio Martinengo, i due volumi dedicati a Giacomo Ceruti (febbraio 2023) e Moretto (ottobre 2023).

 

 

 

……………………………………………………………

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falcone d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.