Proseguono gli eventi organizzati dall’On. Danilo Oscar Lancini
Proseguono gli eventi organizzati dall’On. Danilo Oscar LANCINI, deputato al Parlamento europeo e membro delle Commissioni Commercio internazionale (INTA) e Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare (ENVI).
Per molti la parola “packaging”, o più semplicemente “imballaggio”, è direttamente associata al materiale che riveste un prodotto e lo protegge durante il trasporto. La realtà è molto diversa: il mercato del packaging nel nostro Paese non rappresenta solamente un settore florido (pari a oltre il 3,4% di tutto il settore manufatturiero e il 2% del PIL nazionale) e in crescita (+7% dal 2020, secondo le stime) ma anche un settore ad elevato tasso di innovazione. Dallo sviluppo di imballaggi flessibili ed eco-compatibili, fino all’automazione dei processi in azienda, alla formazione del personale e alla ricerca e sperimentazione – gli importanti investimenti delle imprese italiane nel settore sono l’ingrediente del successo che ha raggiunto in questi anni, contribuendo al benessere di famiglie e consumatori e alla crescita della nostra economia.
Come purtroppo è già accaduto più volte in passato, oggi le scelte ideologiche di Bruxelles rischiano di penalizzare tutta la filiera, colpendo duramente i nostri imprenditori. “Con la revisione del regolamento europeo su Packaging, che promuove il passaggio al riutilizzo, rischiamo di cancellare i passi da gigante fatti dal nostro Paese sul fronte del riciclo, di penalizzare gli investimenti privati e – cosa ancora peggiore – di scaricare il peso degli extra-costi sul consumo delle famiglie” – ha dichiarato l’Onorevole Danilo Oscar LANCINI.
Le nuove norme europee garantiscono realmente un vantaggio per l’ambiente? A che prezzo per le categorie produttive e per le fasce di consumatori più deboli? A quali interessi dà ascolto Bruxelles? Ma soprattutto: quali strategie occorre adottare per tutelare un comparto industriale innovativo e florido come quello del packaging? Ne discuteremo assieme, ascoltando la posizione di chi rappresenta l’Italia nelle istituzioni europee, delle categorie produttive e degli interessi dei consumatori.
Saranno presenti, assieme all’Onorevole Danilo Oscar LANCINI:
L’On. Silvia SARDONE – Deputata al Parlamento europeo, Membro delle Commissioni ENVI e LIBE;
Il Dott. Michele GUALA – CEO di Gualapack Group;
L’Avv. Davide MACCHIA – Responsabile ambiente, Federdistribuzione
Il Dott. Gabriele CASTELLI, Responsabile area giuridico-normativa, Federvini
Il Dott. Massimiliano RAMUNNI – Vice Direttore Generale di Assocarta, Segretario di Aticelca
Il Dott. Marco BERGAGLIO – Presidente Unionplast – Federazione Gomma Plastica, Vice Presidente COREPLA
Modera:
Dott. Fabio DRAGONI, Giornalista de ‘La Verità’, imprenditore e manager
L’evento, promosso dall’On. Danilo Oscar LANCINI, avrà luogo venerdì 20 ottobre 2023, a partire dalle ore 17,30, presso BW Signature Collection Antares Hotel Concorde, in Viale Monza, 132 – Milano
L’evento è a numero chiuso.
Per partecipare è obbligatoria la registrazione, al seguente link: