Grande Apertura per il Complesso Commerciale Le Vele

Grande opening, ieri, giovedì 19 ottobre, per il Complesso Commerciale Le Vele che festeggia così la fine dei lavori di restyling, portati a termine entro i due anni annunciati, nonostante il grave incendio che ha colpito la struttura a Maggio 2023.

 

Il Centro, aperto nel 2003 e poi acquistato nel 2019 dalla Property Management Company Promos[1] – insieme ad un importante fondo americano – registra ogni anno circa 4 milioni di visitatori ed è considerata la struttura commerciale più importante del territorio.

 

Così il Sindaco di Desenzano, Guido Malinverno “Il Complesso Commerciale Le Vele è una realtà ormai consolidata per il territorio, un punto di riferimento per i cittadini non solo di Desenzano ma anche dei paesi limitrofi, nonché un vero polo d’attrazione per i turisti, soprattutto stranieri che per quasi tutto l’anno visitano il Lago di Garda. Questo apprezzato restyling sono certo porterà nuovo valore, non solo alla struttura, ma a tutta la zona e permetterà di aumentare l’indotto locale portando ad un incremento dei visitatori e conseguentemente anche beneficio alle apprezzate realtà commerciali e di vicinato esistenti nella nostra città”

 

L’operazione che ci ha visti coinvolti in questi due anni – dichiara Tomaso Maffioli, Amministratore Delegato Promos – è il risultato di un investimento di 20 milioni di euro che ha permesso una riqualificazione architettonica completa ed importante.”

 

Un nuovo concept sia per gli interni che per gli esterni: un design rinnovato per facciate e shopfront, la pavimentazione di piazza e promenade completamente modernizzata, ingressi più facilmente accessibili con nuovi accessi pedonali e la piantumazione a verde di più aree che rendono il centro più vivibile anche in esterno.

Ma la vera novità è l’eliminazione del tetto, che ha reso Le Vele un centro ‘open air’ contribuendo così a renderlo più green e sostenibile.

 

La scelta di ‘scoperchiare’ il mall – prosegue Maffioliè stata dettata dall’esigenza di seguire criteri, ormai imprescindibili, di sostenibilità ambientale e sociale. Ciò contribuirà alla riduzione del consumo elettrico e della climatizzazione (che si concretizzeranno in un risparmio annuo di 1.200 tonnellate di CO2). Inoltre il Complesso Commerciale sarà da oggi più sostenibile anche grazie all’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici (che permetteranno di ridurre di altre 30tonnellate annue la CO2 prodotta) e di una cisterna per il recupero e il riuso di acqua piovana oltre alla creazione di una nuova recycling area per il miglioramento della gestione dei rifiuti ed una stazione di ricarica per veicoli elettrici (10 auto e 20 bike).”

 

Su una superficie di oltre 28.000 mq, Le Vele ospitano oggi 45 negozi – apriranno giovedì Lama Optical, La Casa de las Carcasas e Alcott – e una moderna food court che si sviluppa su circa 1.600mq con un’offerta gastronomica che mixa insegne di cucina nazionale ed internazionale tra cui i nuovi Signorvino, Alice Pizza, La Piadineria e Lapecoranera.

 

Numerosi saranno gli eventi gratuiti pensati per festeggiare il restyling e che si protrarranno fino al periodo natalizio, contribuendo così ad animare il centro.

 

Dal 19 al 22 ottobre clienti e turisti potranno partecipare al contest #Fotoallevele: i primi 395 visitatori che, dopo essersi fatti un selfie nella nuova galleria ed averla postata su Facebook o Instagram, riceveranno più di 10 like vinceranno buoni sconto da spendere presso il Centro.

 

Questa settimana gli appuntamenti sono tutti dedicati ai bambini:

 

  • Domenica 22 ottobre sarà la volta de I Puffi. Un’occasione imperdibile, per poter incontrare i characters degli indimenticabili Puffetta e Grande Puffo.

[1] Fondata nel 1990 dall’attuale Presidente Carlo Maffioli, e oggi gestita dai figli Filippo e Tomaso che ne hanno assunto il ruolo di Amministratori Delegati, Promos ha contribuito allo sviluppo, crescita e promozione di numerosi progetti immobiliari, sia in Italia che all’estero.  Negli ultimi 30 anni, ha gestito in Italia 60 strutture commerciali di cui 14 factory outlet center, sviluppando oltre 1.5 milioni di mq e promuovendo investimenti per 3 miliardi di euro. Con più di 200.000mq di GLA gestita, 20 milioni di visitatori l’anno e 100.000 mq di nuovi sviluppi in pipeline, è oggi una tra le aziende familiari di riferimento nel settore e la società italiana leader nel comparto Outlet con 800 store under management.