Architettura e cinema, a Palazzo Martinengo delle Palle e al Cinema Nuovo Eden l’autunno culturale dell’Ordine degli Architetti di Brescia
Prenderà il via questa sera alle ore 18, con la proiezione di “Alessandro Rimini. Storia di un architetto”, presso la sede dell’Ordine degli Architetti (Palazzo Martinengo delle Palle, in via San Martino della Battaglia 18 a Brescia), la rassegna cinematografica “ARCHITETTURA E CINEMA”, già proposta con successo in anni passati e che ritorna, ora, dopo la parentesi infausta della pandemia. La rassegna è inserita nel ricco palinsesto di eventi, aperti agli iscritti ed alla cittadinanza, realizzato dall’Ordine degli Architetti di Brescia con la preziosa collaborazione della Commissione per la promozione della Cultura e presentato ieri dal presidente Stefano Molgora e dal vicepresidente Marco Garau.
Cinque appuntamenti con altrettante pellicole di alto valore culturale e artistico, di cui le prime due saranno proposte, alle ore 18, nella sede dell’Ordine degli Architetti 8 (via San Martino della Battaglia 18) con ingresso gratuito e le restanti tre, alle ore 20.30, al Cinema Nuovo Eden, in via Nino Bixio 9 (per le proiezioni al Nuovo Eden il costo del biglietto è: 6,50 € intero; 5,50 € ridotto per Architetti).
Di seguito il programma dettagliato:
23/10/2023 “Alessandro Rimini. Storia di un architetto”, regia di Davide Rizzo (2023)
Con la presenza del Presidente dell’Ordine Architetti Bologna, Arch. Marco Filippucci
Sede dell’OAPPC Brescia, h 18
La figura di Alessandro Rimini è paradigmatica delle privazioni sofferte a causa delle leggi razziali dai professionisti di origine ebraica: architetto di valente capacità professionale a Milano progetta nel 1935 la Torre Snia Viscosa in Piazza San Babila, il primo grattacielo della città, oltre a numerose sale cinematografiche tra cui il cinema Colosseo presso il cui cantiere verrà arrestato. Il film è prodotto dall’Ordine degli Architetti di Bologna, all’interno del progetto “Architecture and Remebrance”, finanziato dalla Comunità europea e coordinato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano.
25/10/2023 “Le cose ritrovate”, regia di Chiara Bazzoli (2021) – 25/10/2023
Con la presenza della regista bresciana Chiara Bazzoli
Sede dell’OAPPC Brescia, h 18
Prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione con il Sud, il film nel 2022 è stato selezionato al Market di Visions du Réel 2022, al 14 IDSFFK International Documentary & Short Film Festival of Kerala, al Foggia film festival. Nel 2023 è stato selezionato al Tokyo International Short film Festival, alla XVI ed. del Filmfestival del Garda, ha vinto il Best director nella sezione Long short Films (Winter 2023) al ALTFF Alternative film festival di Toronto, il Silver Award sezione Documentary short al Florence film festival.
08/11/2023 “Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione”, regia di Giovanni Troilo
Cinema Nuovo Eden, h 20.30
Il film di Giovanni Troilo racconta la storia dei due più grandi architetti italiani del ‘600, osservando la personalità dei due artisti, concentrando l’attenzione sulle diverse peculiarità che li hanno poi resi immortali, trattando le loro fragilità ed i punti di forza, enfatizzandone tormenti e talento. Il tutto con lo sfondo della Roma di Urbano VIII, Innocenzo X e Alessandro VII, che anche grazie alle opere immortali dei due architetti perpetua il suo essere città eterna.
22/11/2023 – “Aldo Rossi design” regia di Francesca Molteni e Mattia Colombo
Cinema Nuovo Eden, h 20.30
Il documentario è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi. Rari materiali e video d’archivio, testimonianze inedite, immagini e album di famiglia compongono, con gli scritti del grande architetto, la prima narrazione video dedicata a questo tema. Per ripensare, 25 anni dopo la sua scomparsa, l’eredità dell’architetto nella storia del design, il legame tra il disegno, l’oggetto e l’architettura, il rapporto con l’industria, i tecnici e le fabbriche del design – attraverso le preziose testimonianze di Morris Adjmi, Alberto Alessi, Ludovica Barassi, Alberto Ferlenga, Antonia Jannone, Daniel Libeskind, Bruno Longoni, Giorgio Pogliani, Paolo Portoghesi, Fausto Rossi, Chiara Spangaro”.
6/12/2023 “Il Padiglione sull’acqua”, regia di Stefano Croci e Silvia Siberini
“Il Padiglione sull’acqua” è un viaggio cinematografico nel mondo del defunto architetto veneziano Carlo Scarpa e della sua passione per la cultura giapponese. Attraverso le parole del figlio, di alcuni suoi collaboratori e di un filosofo giapponese, il documentario racconta la storia dell’artista e della sua ricerca del senso della bellezza”.
Cinema Nuovo Eden, h 20.30
La rassegna “Architettura e Cinema” darà anche l’occasione, agli iscritti all’Ordine di partecipare ad eventi formativi con il rilascio di un totale di 18 C.F.P.
Info: tel. 030-3751663; info.formazione@brescia.