La bresciana Out Of realizza un crowdfunding record da 7,6 milioni di euro
Circa un mese fa, Out Of lanciava la sua seconda campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd (principale piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding e parte del Gruppo Azimut) e in una sola settimana il contatore del portale segnava giΓ 1,7 milioni di euro raccolti. Una partenza che faceva intravedere il grande interesse di una vasta platea di investitori nei confronti di questa startup made in Brescia che ha un obiettivo chiarissimo: portare innovazione nel campo dellβottica sportiva e non solo, un settore dove lβItalia Γ¨ sempre stata protagonista.
In circa 30 giorni, Out Of ha raccolto ben 7,6 milioni di euro, segnando di fatto una pietra miliare nella storia delle campagne di equity crowdfunding italiane e arrivando quasi al tetto massimo di raccolta di 8 milioni previsto dal regolamento italiano. La startup fondata dai tre fratelli Righi: Federico, fisico laureato con lode allβuniversitΓ di Milano, Roberto, Industrial Designer e Laura, Graphic Designer aveva giΓ raccolto 1 milione di euro nel 2020, sempre su Mamacrowd, dopo essere andata in overfunding per ben 4 volte.
I motivi del successo
Capita molto raramente di assistere a performance di raccolta come quelle di Out Of. Lβazienda bresciana ha convinto importanti investitori a credere nel proprio progetto e lo ha fatto potendo contare su alcuni importanti elementi che di rado si vedono sotto lo stesso cappello: un team affiatato e preparato, una tecnologia proprietaria con una serie di brevetti registrati, un eccezionale riscontro da parte del mercato, importanti partnership allβattivo e una roadmap di crescita allβinterno di un mercato multimiliardario e dalle potenzialitΓ impressionanti. Β«Questo incredibile traguardo Γ¨ la prova del supporto e della fiducia che la nostra comunitΓ nutre nella missione e nel lavoro di Out Of. I fondi raccolti accelereranno il percorso per portare la nostra tecnologia in settori ancora da conquistare e dare forma al futuro che sogniamo. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi. Insieme, costruiremo qualcosa di straordinarioΒ». Ha commentato Federico Righi, Ceo e co-founder di Out Of.
Β
Una campagna da record
Sono stati 580 gli investitori che hanno aderito a questa campagna, un bellissimo esempio di crowdfunding con una grande partecipazione sia di investitori occasionali che seriali tra i quali gli investitori della prima raccolta che hanno deciso di ridare nuovamente fiducia all’azienda. A questi si aggiungono gli investimenti del fondo AZIMUT ELTIF – Venture Capital ALIcrowd III e di FFI (Ferrari Family Investments, il family office della famiglia del fondatore della scuderia). Lβoperazione Γ¨ stata assistita dagli advisor FNDX, IN3 Ventures e GOP (Gianni&Origoni).
Β«La campagna di Out Of dimostra come il ricorso al mercato dei capitali privati sia uno strumento che puΓ² accompagnare le aziende meritevoli in tutte le fasi di crescita, e come la nostra piattaforma sia in grado di riunire tutti i soggetti, privati e istituzionali, interessati a partecipare a progetti innovativi dallβalto contenuto tecnologico, con un team ambizioso e dalla missione ad impatto sociale positivo come nel caso di Out Of. Come Mamacrowd continueremo a proporre al nostro network di investitori le aziende piΓΉ virtuose, fiduciosi che questo possa contribuire a generare valore per i risparmiatori e per lβeconomia del nostro PaeseΒ» ha commentato Dario Giudici Ceo e co-founder di Mamacrowd.
Β