Una ricca programmazione settimanale al Cinema Nuovo Eden
Il ricco programma del Cinema Nuovo Eden di Brescia questa settimana offre tre prime visioni: A passo d’uomo di Denis Imbert, un film che racconta la storia di un uomo che, a seguito di un brutto incidente, deciderà di intraprendere un viaggio che gli farà scoprire il lato più rurale della Francia e che gli permetterà di rinascere facendo pace con il suo passato; Frammenti di un percorso amoroso di Chloé Barreau, un documentario in cui testimonianze intime e immagini private si mescolano per svelare i percorsi universali del sentimento amoroso; Un altro domani di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi, un docufilm che esplora con sguardo lucido le origini della violenza sulle donne e le sue diverse manifestazioni, indicando la strada da percorrere verso la cura e la prevenzione.
La programmazione prevede anche la proiezione del film Asteroid City, il nuovo visionario film di Wes Anderson, che racconta l’arrivo di un alieno che sconvolge un paesino americano nel deserto.
Si prosegue poi con un grande classico restaurato: Il grande Lebowski di Joel Coen, entrato nei cuori degli spettatori di qualsiasi generazione: compie 25 anni e torna finalmente sul grande schermo in versione restaurata.
Nuovo appuntamento con la Carta bianca a Lorenzo Mattotti con la proiezione del film Zabriskie Point, uno dei film più iconici della storia del cinema, manifesto di un’epoca e di una cultura.
Continua l’appuntamento con la rassegna dedicata ai più piccoli e alle famiglie, Piccolo Eden che propone Titina di Kajsa Næss, un elegante e commovente film di animazione norvegese che racconta le due spedizioni via dirigibile al Polo Nord dal punto di vista di una cagnetta realmente esistita.
Infine, chiudiamo con una rassegna dedicata all’architettura e al cinema con la proiezione Borromini e Bernini: sfida alla perfezione di Giovanni Troilo, un documentario che racconta della rivoluzione architettonica di un genio solitario che cambia per sempre l’aspetto di Roma attraverso una sfida personale alle convenzioni e ai pregiudizi.
IL PROGRAMMA
ASTEROID CITY
di Wes Anderson (USA 2023, 104′)
Intorno al 1955, in un’immaginaria e remota cittadina americana desertica, nota come Asteroid City, si svolge un convegno di astronomia, noto come Junior Stargazer. La convention attira moltissimi studenti con i rispettivi genitori, che giungono da ogni punto del paese per prendere parte alla competizione accademica che si tiene durante lo Junior Stargazer. È qui che diverse vite si incontrano e si sovrappongono in modi del tutto inaspettati. Quando i visitatori di Asteroid City hanno un incontro molto ravvicinato, l’esercito americano decide di intervenire, costringendo tutti i testimoni a una quarantena nella cittadina. Mentre sono costretti a restare nei loro appartamenti, vediamo questa serie di personaggi intenti a discutere di diversi argomenti: c’è chi progetta di fuggire di nascosto, chi cerca di tornare alla realtà, nonostante la visita aliena, e chi, dopo aver compreso che non siamo soli nell’universo, inizia a riflettere sulle credenze religiose e le teorie esistenziali.
Il nuovo visionario film di Wes Anderson. In concorso al Cannes Film Festival.
Giovedì 2 novembre, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott. ita
Giovedì 2 novembre, ore 20:00 / Sala 2
Venerdì 3 novembre, ore 17:00 / Sala 1
Venerdì 3 novembre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott. ita
Sabato 4 novembre, ore 15:00 / Sala 2
Sabato 4 novembre, ore 17:30 / Sala 2
Sabato 4 novembre, ore 21:00 / Sala 1
Domenica 5 novembre, ore 18:15 / Sala 1
PRIMA VISIONE
A PASSO D’UOMO
di Denis Imbert (Francia 2023, 95′)
La storia di Pierre, un noto scrittore appassionato di viaggi avventurosi ma dalla vita dissoluta e dipendente dall’alcol. Una sera in cui beve più del solito e il suo livello di ubriachezza è decisamente alto, si cimenta in modo spavaldo nell’arrampicata della facciata di un albergo. Pierre però, perde l’equilibrio e precipita. La caduta gli sarà fatale perché finirà in coma. Quando si risveglia nel suo letto di ospedale, promette a se stesso che appena riuscirà a reggersi in piedi partirà per il viaggio della sua vita. Infatti, contro il parere di tutti, Pierre deciderà di percorrere a piedi la Francia, dal parco del Mercantour, nel sud est, fino alle falesie del Jobourg nel Cotentin, all’estremo ovest della Normandia, attraversando in diagonale l’intero paese, e prendendo solo piccoli sentieri. Un viaggio che gli farà scoprire il lato più rurale del Paese e che gli permetterà di rinascere facendo pace con il suo passato.
Un viaggio unico e fuori dal tempo, in cui l’attore Jean Dujardin, seguendo le orme dello scrittore Sylvain Tesson, s’immerge nella natura incontaminata.
Film d’apertura della 71° edizione del Trento Film Festival
Ingresso ridotto per tutti i tesserati CAI – Club Alpino Italiano e CartaEffe – Feltrinelli.
Giovedì 2 novembre, ore 21:00 / Sala 1
Venerdì 3 novembre, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott. ita
Venerdì 3 novembre, ore 20:00 / Sala 2
Sabato 4 novembre, ore 18:15 / Sala 1 / Interverrà un rappresentante di CAI Brescia
Sabato 4 novembre, ore 20:00 / Sala 2
Domenica 5 novembre, ore 15:00 / Sala 2
Domenica 5 novembre, ore 17:30 / Sala 2
Domenica 5 novembre, ore 20:00 / Sala 2
Lunedì 6 novembre, ore 17:00 / Sala 1
Lunedì 6 novembre, ore 20:00 / Sala 2
Mercoledì 8 novembre, ore 15:00 / Sala 1
Mercoledì 8 novembre, ore 20:00 / Sala 2
PRIMA VISIONE
FRAMMENTI DI UN PERCORSO AMOROSO
di Chloé Barreau (Documentario, Italia 2023, 95′)
Nel corso della nostra vita, ci innamoriamo delle persone più diverse. Cotta adolescenziale, amore a distanza, passione carnale, legame profondo: ogni storia è differente, ogni esperienza unica. Da quando aveva 16 anni, fra Parigi e Roma, Chloé Barreau – cineasta, autrice – ha filmato tutti i suoi amori. Mentre viveva una relazione, ne stava già costruendo il ricordo: riprendendo, fotografando, scrivendo. Ma ogni storia ha almeno due punti di vista… Cosa ricordano i suoi ex? Qual è la loro versione dei fatti? Frammenti di un percorso amoroso ricostruisce la vita di una donna attraverso il racconto delle persone che l’hanno amata: Sébastien, Jeanne, Laurent, Ariane, Rebecca, Anne, Jean-Philippe, Anna, Bianca, Marina, Marco, Caroline… Testimonianze intime e immagini private si mescolano per svelare i percorsi universali del sentimento amoroso.
Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia – Giornate degli Autori.
Sabato 4 novembre, ore 16:00 / Sala 1
Lunedì 6 novembre, ore 19:00 / Sala 1
CLASSICI RESTAURATI
IL GRANDE LEBOWSKI
di Joel Coen (USA 1998, 117′)
Jeffrey ‘Drugo’ Lebowski, sfaticato che passa le sue giornate con gli amici, tra White Russian, chiacchiere, marijuana e bowling, viene scambiato per un omonimo ben più facoltoso. Drugo si ritroverà coinvolto in un caso di rapimento, mentre le finali del campionato di bowling incombono e alla sua porta si affacciano degli spietati sicari.
Il grande Lebowski compie 25 anni: entrato nei cuori degli spettatori di qualsiasi generazione torna finalmente sul grande schermo, in versione restaurata.
Domenica 5 novembre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Lunedì 6 novembre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita
Martedì 7 novembre, ore 20:00 / Sala 2
Mercoledì 8 novembre, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
PICCOLO EDEN
TITINA
di Kajsa Næss (Animazione, Norvegia 2022, 91′)
L’ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile vive con la famiglia e l’amata cagnolina Titina. Un giorno, riceve una telefonata dal famoso esploratore norvegese Roald Amundsen, che gli propone di progettare il dirigibile che li condurrà nella prima spedizione dell’uomo al Polo Nord. Ultimata la progettazione e l’imponente costruzione del velivolo, Nobile parte con Amundsen e Titina alla scoperta di uno dei luoghi più remoti del pianeta. Ad attenderli, un viaggio ai confini del mondo e dell’immaginazione, tra momenti di gloria e complicati imprevisti.
Un elegante e commovente film di animazione norvegese racconta le due spedizioni via dirigibile al Polo Nord dal punto di vista di una cagnetta realmente esistita.
Proiezione Autism Friendly
Domenica 5 novembre, ore 16:00 / Sala 1
CARTA BIANCA A LORENZO MATTOTTI
ZABRISKIE POINT
di Michelangelo Antonioni (USA/Italia 1970, 112′)
Primo dei due film americani di Michelangelo Antonioni, Zabriskie Point rappresenta la visione dell’autore ferrarese sugli USA della contestazione e del Vietnam. Il film ritrae due giovani, due spiriti liberi che si estraniano dal proprio contesto sociale per trovare, nel punto più estremo del deserto, la catarsi, la libertà assoluta, la fuga dal mondo. Un momento destinato a essere effimero.
Uno dei film più iconici della storia del cinema, manifesto di un’epoca e di una cultura.
In omaggio il manifesto di Zabriskie Point firmato da Lorenzo Mattotti (fino ad esaurimento).
Domenica 5 novembre, ore 10:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita
PRIMA VISIONE
UN ALTRO DOMANI
di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi (Documentario, Italia 2023, 109′)
Un’indagine nel profondo delle relazioni intime per comprendere dove e perché la violenza si insinua, spesso difficile da decifrare ma già minacciosa, dando origine a una spirale del male che compromette l’esistenza. Un grande affresco umano, composto dalle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio, di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema: Polizia di Stato, magistrati, avvocati, centri antiviolenza, psicologi e criminologi che seguono percorsi trattamentali per uomini. Un’indagine che giunge infine a temi che impregnano la cultura del nostro Paese dove il delitto d’onore è stato legge fino agli anni Ottanta e il patriarcato è ancora duro da demolire.
In collegamento streaming i registi Silvio Soldini e Cristiana Mainardi.
In collaborazione con Casa Delle Donne Centro Antiviolenza CaD-Brescia.
Martedì 7 novembre, ore 18:00 / Sala 1
ARCHITETTURA E CINEMA
BORROMINI E BERNINI: SFIDA ALLA PERFEZIONE
di Giovanni Troilo (Documentario, Italia 2023, 105′)
Borromini e Bernini: sfida alla perfezione è un documentario che racconta una delle rivalità artistiche più celebri di sempre, quella tra Francesco Borromini e Gian Lorenzo Bernini, ma si concentra anche sul più grande nemico del primo, ovvero Borromini stesso.
Il racconto della rivoluzione architettonica di un genio solitario che cambia per sempre l’aspetto di Roma attraverso una sfida personale alle convenzioni e ai pregiudizi.
Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Brescia.
Mercoledì 8 novembre, ore 21:00 / Sala 1
**************************
NUOVO EDEN
via Nino Bixio, 9 – Brescia
- 030 8379404
info@nuovoeden.it
www.nuovoeden.it
Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12
Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it