Marina Brognoli: presentazione del libro “Il destino, a volte, non c’entra” alla Rassegna della Microeditoria di Chiari
All’interno della Rassegna della Microeditoria Italiana, una tre giorni di cultura e arte, sabato 4 novembre, Marina Brognoli, presentatrice, speaker radiofonica, imprenditrice e scrittrice, presenterà il suo ultimo libro.
“Il Destino, a volte, non c’entra”, Edizioni A.Car, questo il titolo del libro, non è solo un libro, ma un progetto molto più ampio, che racconta la sensibilità e l’attenzione dell’autrice verso una tematica forte, quella della sicurezza negli ambienti di lavoro.
L’appuntamento è per le ore 16, in Sala del Conte, nella meravigliosa location di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia).
Dialogherà con l’autrice la giornalista Francesca Ghezzani.
Sinossi
Ravenna: venerdì 13 marzo 1987. Alessandra, una giovane giornalista si reca al lavoro come tutte le mattina per svolgere il proprio lavoro da reporter, presso un’importante testata giornalistica. Quella però, non sarà una giornata come tutte le altre: 13 uomini moriranno dentro la stiva di una nave, sorpresi da un incendio, divampato durante lo svolgimento di lavori di manutenzione. La tragedia che si consumerà davanti agli occhi di Alessandra la segnerà profondamente. Lavoro e vita si fonderanno in un vortice di emozioni. Una storia vera, drammatica che supererà i confini di quella città, mettendo a dura prova l’opinione pubblica dell’intera nazione. Una storia di uomini che ha smosso e continua a smuovere le coscienze. Uomini, vittime di un sistema. Forte il desiderio di cambiare le cose e la voglia di impegnarsi concretamente affinché non si parli più di incidenti sul lavoro. Un percorso, purtroppo, ancora lungo e tortuoso.
L’autrice
Marina Brognoli nata a Brescia, ha conseguito la Laurea quadriennale in Storia Medievale presso l’Università statale degli Studi di Milano, titolo al quale si è aggiunto, anni dopo, il Diploma di Master Universitario di primo livello in conservazione, ordinamento e gestione di Archivi ecclesiastici, presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Oggi è moglie, madre, presentatrice e speaker radiofonica dell’emittente Radio Bruno, imprenditrice e scrittrice.
Rassegna della Microeditoria di Chiari
Anche l’edizione di quest’anno prendera’ le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuoverà dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.
Il mix perfetto per un weekend d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento.
Curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera Regionale di Parita’, la manifestazione ha luogo ogni Novembre a Chiari, in provincia di Brescia, presso la bellissima cornice di Villa Mazzotti.