Il romanzo “Terra degli orsi”, patrocinato da LAV, ottiene il marchio Microeditoria di qualità
Il romanzo Terra degli orsi, patrocinato dalla LAV e pubblicato da Carmignani editrice, ha ottenuto il marchio Microeditoria di qualità 2023 alla Fiera di Chiari (Brescia) in corso in questi giorni. Congratulazioni all’autrice Alessandra Favilli e LAV rinnova con soddisfazione l’invito a leggere il romanzo.
Il tema della pacifica convivenza con gli orsi è di stretta attualità e questo riconoscimento conferma la necessità di avviare percorsi e politiche rispettose della vita animale. Il nostro pensiero va a storie strazianti come l’uccisione di Daniza, di KJ2 o, più di recente, l’orsa Amarena.
Nel 1977 gli orsi erano biologicamente estinti in tutte le Alpi Centrali: in Trentino rimanevano solo tre orsi maschi anziani. Fu così che nel 1996 venne avviato il progetto Life Ursus che, grazie anche a un finanziamento europeo per la tutela della biodiversità, consentì il trasferimento in Trentino di 10 orsi dalla Slovenia. Il progetto è stato un successo dal punto di vista scientifico: oggi in Trentino ci sono infatti circa 100 orsi.
Con il crescere della popolazione degli orsi, sono anche iniziati i problemi legati alla convivenza con l’essere umano. LAV si batte perché gli orsi possano vivere liberi e al sicuro, senza correre il rischio di essere uccisi o di finire imprigionati. Ne siamo fermamente convinti: l’evoluzione culturale di un paese passa anche attraverso queste importanti scelte di tutela e di libera coesistenza.