A Desenzano Francesco Donadio riceve il premio CartaCanta 2023 per il miglior libro musicale

È stato assegnato il premio CartaCanta per il miglior libro di argomento musicale di autore italiano pubblicato fra settembre 2022 e agosto 2023. La giuria presieduta da Franco Zanetti e costituita da John Vignola, Marta Blumi Tripodi ed Enrico Casarini si è espressa a favore di “FREEWHEELIN’ IN ROME – LA VERA STORIA DELLA PRIMA VOLTA DI BOB DYLAN IN ITALIA”, scritto da Francesco Donadio e pubblicato da Arcana Edizioni nell’ottobre del 2022.

 

Questa la motivazione:

Ricostruendo con precisione e accuratezza un episodio che ha i contorni della leggenda – “la prima volta di Bob Dylan in Italia”, all’inizio di gennaio del 1963 – Francesco Donadio ha intervistato tutti gli intervistabili, ha consultato archivi personali, ha confrontato versioni divergenti, e ha realizzato un’approfondita indagine su un “cold case” di sessant’anni fa. Una bella dimostrazione di come il giornalismo musicale possa anche essere giornalismo di qualità.

 

La consegna del premio si è svolta nella Biblioteca Comunale di Desenzano del Garda “Angelo Anelli” ospitata nella splendida Villa Brunati, sulle rive del lago. Al termine della presentazione in pubblico del libro vincitore, condotta da Franco Zanetti, all’autore è stato consegnato il simbolico fermalibri.

 

La Commissione del Premio ha segnalato con una menzione un altro libro della cinquina finalista: “1977. Don’t call it punk” di Matteo Torcinovich (Goodfellas), “ricchissima raccolta di immagini commentate di quell’annus mirabilis che ha cambiato la storia del rock”.

La prossima edizione del Premio CartaCanta (2023-2024) prenderà in considerazione i libri pubblicati fra settembre 2023 e agosto 2024 e fatti pervenire in formato cartaceo alla sede dell’Associazione Culturale ArCa, in via Crocifissa di Rosa 50 a Brescia.

 

L’autore del libro premiato

Francesco Donadio, scrittore e ricercatore, si occupa di musica dai primi anni Ottanta. È stato speaker per radio private e autore per la Rai, ha scritto diversi libri di carattere musicale. Da una decina d’anni è una delle principali firme del mensile Classic Rock Italia.

L’Associazione Culturale Ar.Ca.

Fin dalla fondazione, avvenuta nel 2019, l’Associazione Culturale Ar.Ca. raccoglie e cataloga, nella sua sede di Brescia, i volumi che trattano la storia e la critica della popular music; ha istituito il Premio CartaCanta nel 2021. 

Il Premio CartaCanta

Viene assegnato dal 2021 a un libro di argomento musicale di autore italiano scelto da una giuria specializzata; vengono presi in considerazione biografie e autobiografie, saggi critici e resoconti storici, ma anche opere di fiction ambientate nel mondo della musica o scritte da musicisti, pubblicati e distribuiti in Italia.

 

La Commissione

 

Il Presidente: Franco Zanetti

Bresciano, si occupa professionalmente di musica dal 1974. Giornalista, autore e traduttore, direttore editoriale di Rockol.it dal 1996, vi cura dal 2000 la rubrica delle recensioni dei libri di argomento musicale (rockol.it/recensioni-musicali/libri).

John Vignola

Uno spotornese a Roma, si occupa di musica professionalmente da quasi trent’anni. È voce di Radio Rai, e autore e conduttore di “La nota del giorno” su Radio Rai 1 e del podcast “Storia di una canzone” per Raiplay Sound.

Marta Blumi Tripodi

È nata a Milano nel 1984. Dopo tredici anni da autrice e regista radiofonica per Rai Radio2 (Babylon, Radio2 InTheMix, Stay Soul e altri), oggi alterna il lavoro di giornalista musicale a quello di autrice e creatrice di podcast, curatrice editoriale e traduttrice.

Enrico Casarini

Giornalista di “Tv Sorrisi e Canzoni” e “Telepiù”, si occupa di musica da quando ha ricevuto in regalo la musicassetta “Elvis. The Rockin’ Days”, la perfetta antologia di Elvis Presley per un bambino curioso. Negli anni ha scritto di musica, e non solo, per “L’Europeo”, “Max”, “Carnet” e per diversi altri giornali.