Fondazione Brescia Musei celebra la Giornata mondiale delle persone con disabilità

Domenica 3 dicembre ricorre la Giornata mondiale delle persone con disabilità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981. La giornata focalizza il dibattito e il confronto pubblico sul tema del diritto universale alla piena ed effettiva partecipazione di ciascun individuo alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società e sulla necessità di contribuire all’eliminazione di tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona.

Fondazione Brescia Musei pone l’attenzione su questa importante ricorrenza e sulla tematica dell’inclusione – affrontata recentemente anche in occasione del ciclo di talk internazionali Open Doors e parte integrante della nuova definizione di Musei ICOM – con un momento speciale dedicato al proprio pubblico, un laboratorio sperimentale aperto a tutti i visitatori dai 6 ai 99 anni per rendere l’esperienza museale e la comprensione delle opere un momento inclusivo e accessibile a tutti. Il workshop In che senso?, che si terrà alle 15.30 presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, è un invito all’osservazione di alcune opere della Collezione attraverso suoni, profumi e sensazioni tattili: un approccio che parte dagli stimoli sensoriali per avvicinarsi all’arte e conoscerla in maniera diversa e profonda. Le informazioni raccolte e le sensazioni evocate saranno la guida per dar vita alla reinterpretazione polimaterica e astratta dei dipinti presi in esame.

Brescia Musei conferma anche in questo modo l’attenzione che quotidianamente pone verso politiche culturali e azioni concrete che rendono i musei dei luoghi accessibili e inclusivi, promuovendo l’abbattimento delle barriere fisiche, culturali e sociali. A questo scopo collabora con persone, enti e associazioni specializzate nel garantire la massima accessibilità al patrimonio culturale, fornisce tutte le informazioni per un accesso facilitato agli spazi museali e propone attività di edutainment che rispecchiano le esigenze di pubblici differenti.

La maggior parte delle sedi museali sono oggi accessibili alle persone con disabilità motoria. Nonostante alcuni edifici storici, vincolati e protetti per garantirne la tutela monumentale, presentino delle aree interdette a un pubblico con disabilità motoria, sono stati predisposti supporti digitali ed esperienziali suppletivi, che consentono a tutto il pubblico di vivere e scoprire i tesori del nostro sistema museale.

Ultimo in ordine di tempo – e ancora inedito – è il progetto che Fondazione Brescia Musei ha realizzato in collaborazione con la consulenza di ENS, Ente Nazionale Sordi di Brescia, con cui sono stati realizzati video in LIS, la lingua dei segni, che raccontano le collezioni di tutte le sedi museali gestite dalla Fondazione stessa: Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Le clip verranno caricate sulle web App di visita Easyguide delle diverse sedi museali e saranno quindi facilmente e gratuitamente fruibili da tutti, attraverso il proprio smartphone.

Non si può dimenticare il grande progetto che Fondazione Brescia Musei ha messo in campo per celebrare l’anno di Brescia Capitale italiana della Cultura, che ha visto la realizzazione del Corridoio UNESCO, il progetto che propone – grazie a un percorso ricavato collegando passaggi e vicoli, unificati da un’unica pavimentazione accessibile, con pendenze facilmente percorribili per tutti – una passeggiata lunga 2500 anni di storia, capace di garantire, per la prima volta in assoluto, a tutti i visitatori, di rimanere immersi, visivamente e fisicamente, nelle architetture monumentali storiche, dall’età romana, per poi viaggiare nell’alto medioevo e nel rinascimento, senza soluzione di continuità e senza alcuna interferenza tra la città attuale e l’aura di questi antichi luoghi.

Accessibilità che per Fondazione Brescia Musei è anche accesso alle informazioni per tutti: da agosto 2023 lo stesso sito web bresciamusei.com è stato implementato con l’installazione di un accessibility widget, una icona blu visibile su ciascuna pagina del sito stesso che consente la fruizione dei contenuti pubblicati a tutti, ipovedenti, non vedenti, persone affette da disabilità cognitive, o da ADHD (disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività) e a prova di convulsioni. Il widget infatti, grazie all’intelligenza artificiale, corregge automaticamente back-end e front-end, in linea con le linee guida per garantire gli standard internazionali per l’accessibilità.

 

 

INFORMAZIONI

Domenica 3 dicembre, ore 15.30, Pinacoteca Tosio Martinengo

IN CHE SENSO?

Costo: tariffa speciale ridotta: 6€ adulti; 4€ bambini, gratuità per i partecipanti portatori di disabilità e per l’accompagnatore.

 

 

 

Fondazione Brescia Musei è una fondazione di partecipazione pubblico–privata presieduta da Francesca Bazoli e diretta da Stefano Karadjov. Fanno parte di Fondazione Brescia Musei Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Castello di Brescia Falcone d’Italia e Cinema Nuovo Eden. Fondazione Brescia Musei è con Pinacoteca Tosio Martinengo e Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, ente capofila della Rete dell’800 Lombardo. I Musei Civici di Brescia sono inclusi nell’offerta di Associazione Abbonamento Musei.