Il 5 dicembre che su tutte le piattaforme digitali esce “Tornerà Natale”
Robert Salvetti, cantante di Brescia, è attivo nel mondo musicale da oltre vent’anni ma solo da qualche tempo ha anche iniziato a comporre canzoni.
Dopo il suo primo brano “Tremenda” (uscito per Bernardi Records nel 2012), rivolto al circuito della musica da ballo, Salvetti rilascia alcuni singoli di musica strumentale prima di tornare nel 2018 con una sua canzone, “Il Re della Montagna”, in cui narra la storia di una popolare corsa automobilistica bresciana.
Nel 2022 pubblica “I make believe”, cover di un vecchio brano americano dei The Drifters, che nel 1970 veniva portato al successo in Italia grazie ad Adriano Celentano (“Viola”). La versione di Salvetti è impreziosita da un nuovo arrangiamento in chiave “blues” a cura di Lino Borgoni.
All’inizio di quest’anno esce un nuovo inedito: “The bet of life”. Cantato in inglese, viene pubblicato sul mercato internazionale e conquista molti ascolti sulle piattaforme digitali in particolare in USA, Germania, Canada, Arabia Saudita e Spagna.
Sempre nel 2023 in autunno pubblica in collaborazione con Emil Starling l’EP “Don’t stop to dance” dove esplora il genere “Techno-House” con tre brani tutti da ballare che hanno ottenuto in pochi giorni centinaia di ascolti malgrado nessuna promozione.
Ed è il 5 dicembre che su tutte le piattaforme digitali esce “Tornerà Natale”, con testo di Salvetti e musiche di Lino Borgoni e dello stesso Salvetti. “Tornerà Natale” è un brano natalizio in controtendenza con le classiche canzoni farcite di quegli stereotipi “campanelli-slitta-doni-Babbo Natale” che le hanno rese famose: un soldato che torna da una guerra ormai conclusa, riassapora il gusto del “vero” Natale ritrovando chi, partendo per le armi, aveva lasciato.
E’ possibile ascoltare anche su Youtube questa nuova canzone: https://youtu.be/AEw5CIfe3JY?si=NBO3j-rf1l3srr25