Fino al 9 dicembre, a Brescia, i campionati italiani di scacchi
I tornei (Assoluto, Femminile e Under 20) finiranno il 9 dicembre. Tra i concorrenti anche Leonardo Vincenti, il Maestro di soli 11 anni. Le partite saranno trasmesse sul sito ed è prevista anche una diretta Twitch.
E’ la più importante manifestazione nazionale degli scacchi italiani, e vede in gara tutti i migliori giocatori del Paese. Parliamo dei Campionati italiani di scacchi, Assoluto, Femminile e Under 20, che quest’anno si svolgono a Brescia, una città che li ospita per la prima volta nella storia ormai ultracentenaria delle Federazione Scacchistica Italiana (FSI). L’evento inizia domani 28 novembre, e si conclude il 9 dicembre. Dodici giornate di gare che promettono di essere davvero appassionanti.
Selezionati attraverso rigide regole che guardano solo al merito, si riuniscono sotto la Leonessa d’Italia 28 scacchisti di punta del movimento italiano. Dodici competono per il Campionato italiano assoluto, otto per il Femminile e altri otto per l’Under 20 (questi due tornei iniziano il 3 dicembre). Nell’Assoluto il Campione uscente, e favorito d’obbligo, è il brianzolo Luca Moroni, reduce da un’ottima prestazione agli Europei a squadre. Tenteranno di contrastarlo il sardo Francesco Sonis, il chioggiotto Lorenzo Lodici, i bergamaschi Danyyil Dvirnyy e Sabino Brunello, ma la sorpresa è dietro l’angolo, visto il grande equilibrio.
Nel Femminile la Campionessa uscente è Olga Zimina, che vive a Modena ma è di origine russa, e a contenderle il titolo saranno probabilmente Marina Brunello (sorella di Sabino) e la palermitana Tea Gueci. Attenzione anche alla sedicenne monzese Giulia Sala.
Tra gli under 20 occhi puntati su Leonardo Vincenti, il ragazzo bergamasco che è diventato Maestro a 11 anni, e sul triestino Nicolas Perossa, che solo venerdì scorso ha conquistato il bronzo ai Mondiali juniores, categoria Under 14. Questo è un torneo davvero senza pronostico.
Mai come quest’anno i Campionati saranno “social”. Le partite si potranno seguire in diretta sul sito dedicato (http://www.federscacchi.com/eventi/) e ci sarà anche una diretta Twitch sul canale della Federscacchi (https://www.twitch.tv/federscacchi ) , con i commenti del Maestro FIDE Michel Bifulco, che intervisterà i giocatori a fine partita, e si avvarrà di vari esperti. Tutti gli appassionati quindi potranno seguire minuto per minuto le partite, che prenderanno il via tutti i giorni alle 15, tranne il 9 dicembre, quando inizieranno alle 10.
I Campionati italiani 2023 cadono in un momento particolarmente felice per la Federazione e per lo scacchismo italiano in generale. Quest’anno è stato registrato il record storico dei tesseramenti (oltre quota 21 mila), degli eventi disputati (oltre 1.000 tornei). In più, la FSI, con l’appoggio del governo e in particolare del ministro dello Sport Andrea Abodi, del Presidente del CONI Giovanni Malagò, del sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, ha lanciato la sua candidatura a ospitare a Genova le Olimpiadi degli scacchi 2028, il più importante evento a livello mondiale di questo sport. Testimonial, un artista amato e conosciuto in tutto il mondo, Andrea Bocelli. Il 17 dicembre si saprà se questo progetto sarà andato in porto.