Una promoball in riassetto conquista 3 punti contro un’ottima GPS
Un’avversaria tignosa, quadrata e combattiva, più di quanto la sua classifica non dica, e una Promoball in fase di riassetto, brava a disporsi sottorete e ad avere la meglio in una gara ostica. Finisce 3-1 per le tigri il confronto con la Gps Volley Group, merito di una prestazione solida in ricezione e di un gioco che, di fronte a una difesa ospite in gran spolvero, trova le chiavi giuste per scardinare le resistenze.
La partita. Davanti al proprio pubblico, la Sanitars si schiera con la diagonale Conti-Baldi, Ferrari e Cecchetto sono la coppia di centrali, e Castellini e Moriconi le bande, mentre a Bertoletti è affidato il compito di presidiare la seconda linea. Le prime fasi del parziale sono di studio e di sostanziale equilibrio, poi, le biancorosse provano a fare valere il fattore campo oltre che il loro primato in classifica. Alzando ritmo e pressione, Castellini e compagne strappano il punteggio allungando dal 8-6 al 13-7, poi aumentano ancora il gap, tanto che, a stretto giro, la Gps ricorre ai due tempi a disposizione. Tanto quando con il tabellone segna il 15-8 che quando recita 19-9, però, poco cambia, perché la Promoball non si fa distrarre e perviene presto al 1-0, con il parziale di 25-15.
Secondo set. Nel periodo che segue la continuità viene meno, merito anche di un’avversaria che serra le fila e cresce in qualità in fase difensiva. Partita sotto 0-2, la Sanitars reagisce e si porta avanti 5-3, tuttavia non riesce a scappare. Le traiettorie d’attacco, infatti, trovano nel muro avversario una difficile linea da superare e mettere palla a terra diviene più complesso, ne consegue che l’equilibrio non si spezza, allora, sotto 9-11, è coach Nibbio a chiamare il time out. Al rientro un primo tempo di Ferrari e un ace di Moriconi portano a -1, 11-12, lo scatto per pareggiarla, però, manca, così è ancora la Gps a tenere le redini e ad ottenere un primo strappo 15-20. Per le tigri è necessario un secondo tempo, ma la mossa giova a poco, e benché la Promoball con un buon turno in battuta di Conti crei qualche grattacapo alle avversarie, queste contengono bene e si portano sul 1-1, con un 20-25.
Terzo set. Tutto da rifare, dunque. E la cosa una certa scossa la dà, dato che la Sanitars comincia subito spingendo e portandosi sul 6-2, poi Ferrari alza un murone per il punto del 9-5, e un attimo dopo arriva la riprova che concentrazione e concretezza siano ritrovate, con le atlete di coach Nibbio che risolvono a proprio favore un lungo scambio per il 10-6. A seguire, il livello alto della ricezione consente a Conti di continuare a giocare bene con i centri (tanto Ferrari quanto Cecchetto, a fine gara, saranno premiate Mvp), la battuta è affilata, e l’attacco tratteggia le giuste traiettorie, così il divario si apre ulteriormente, 20-12, e il nuovo vantaggio è presto staccato con il punto del 25-15 di Basalari.
Finale. Ancora una volta la spinta si esaurisce in avvio di parziale successivo, tanto che la Gps piazza un 1-4 che induce coach Nibbio a fermare tutto. Stavolta la mossa porta i suoi frutti e la Promoball pareggia 4-4, poi Cecchetto dai 9 metri crea scompiglio nella ricezione avversaria e c’è un primo stacco 10-7, seguito dal time out, stavolta voluto dal tecnico ospite. Quando si riprende Cecchetto piazza però due ace per il nuovo 12-7, così arriva anche il secondo tempo della Gps. Inutile, come il precedente, perché le tigri sono ormai padrone della gara e, dettando ritmo e gioco proseguono nella loro corsa e volano sul 19-12. A questa altezza c’è una piccola flessione che consente alla Gps di accorciare 20-14, allora per evitare che la situazione si complichi coach Nibbio ferma il gioco, e quando questo riparte, riparte anche la sua squadra. Conti serve l’ace del 22-17, la Gps fa suo un altro lunghissimo scambio per il 23-19, poi un primo tempo di Ferrari e la zampata di Castellini chiudono ogni discorso, 25-19.
Ora testa all’ultima partita del 2023, che sarà il prossimo sabato, ancora davanti al tifo amico, contro l’U.S. Torri.
Il commento. «Molto brave le ragazze contro una squadra che ha difeso tanto, che ha giocato molto bene e non merita la classifica che ha – è soddisfatto coach Nibbio – la gara è stata difficile ma noi siamo stati bravi a stare in campo. Piano piano, poi, stiamo prendendo il ritmo su altre cose da mettere a posto vista l’assenza di Populini: intanto continuiamo a stare in alto, godiamoci il momento».