Con il progetto “PORTA IL MUSEO A ELNÒS” Laboratori educativi in arrivo al Meeting Place

Educare i più piccoli sulla storia e cultura locale attraverso il gioco, coinvolgendo le famiglie, e creare un collegamento tra raccolte museali con uno strumento didattico-promozionale che ne comunichi le potenzialità educative e turistiche. Questi gli obiettivi di “Porta il Museo a ELNÒS”, l’iniziativa organizzata da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori, associazione che si occupa di valorizzare le attrazioni naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali presenti sul territorio, e ospitata dal T-HUB del Meeting Place di Roncadelle nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 dicembre.

 

Il progetto, che approda per la prima volta in un Meeting Place, invita le scuole ed i visitatori del Centro a partecipare a laboratori didattici pensati per valorizzare i musei come aule aperte, e di favorire la conoscenza del patrimonio artistico, culturale e naturalistico del territorio. All’iniziativa, voluta da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori con il supporto di ELNÒS Shopping, hanno aderito il “Museo del Marmo” di Botticino, i Musei “Bergomi”, “Lechi” e “PAST” di Montichiari, e i Comuni di Montichiari e Botticino.

 

Tramite giochi e interazioni sensoriali, i piccoli visitatori del Centro potranno avvicinarsi alla cultura che li circonda, seguendo un approccio basato su emozione e immaginazione. I laboratori, che vedono la partecipazione di musei significativi del territorio, permetteranno alle famiglie di partecipare gratuitamente a un’esperienza particolare ed unica nel suo genere.

 

“Attraverso la presentazione di azioni e best practices, il progetto ‘Porta il Museo a ELNÒS’ mette in evidenza modelli metodologici per coinvolgere il pubblico e comunicare in modo efficace, secondo il metodo dell’educare con l’arte – education through art – che stimola la partecipazione attiva, sollecitando il potenziale creativo e sensoriale. Fondamentale è l’emozione, che favorisce il senso di esplorazione e di scoperta, come quella che si prova nel visitare il museo e le sue collezioni, simile a un territorio in cui immergersi e lasciarsi meravigliare attraverso uno spazio innovativo. “– ha dichiarato Flavio Bonardi di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori.

 

“Ospitare questa iniziativa significa dare continuità all’impegno di ELNOS Shopping nel valorizzare la tradizione e la cultura del nostro territorio. Siamo lieti di mettere a disposizione il nostro spazio per permettere ai più piccoli e alle loro famiglie di conoscere nuovi aspetti e curiosità sulla storia locale: è proprio attraverso loro che le radici della tradizione potranno conservarsi, essere trasmesse e conosciute anche in futuro. Crediamo che l’arte e la cultura siano fondamentali per lo sviluppo creativo dei bambini, per questo, come Meeting Place, vogliamo incoraggiare la loro creatività e la capacità di esprimersi, insieme al senso di appartenenza alla loro comunità”. – dichiara Giovanni Umberto Marzini, Meeting Place Manager di ELNÒS Shopping.

 

‘Porta il Museo a ELNÒS’ si propone quindi di coinvolgere i bambini tra i 4 e gli 8 anni con laboratori focalizzati su percorsi sul marmo, sulle incisioni, sul disegno e sulle attività con la cera, che si terranno dalle 10.00 alle 18.00 di sabato 16 e domenica 17 dicembre. Nel dettaglio:

 

Dalle 10 alle 14:

  • Sedimentiamo!: I laboratori, che si terranno tra le 10.45 e le 11.30 e tra le 12.00 e le 12.45, rappresentano un viaggio nel tempo per comprendere la magia che trasforma la materia naturale in pietra. I bambini dai 4 ai 7 anni potranno imparare come la pietra sia un elemento vivo, narrante, che ci permette di scoprire la storia del nostro territorio fin dalle sue origini. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Botticino con il Museo del Marmo di Botticino, in collaborazione con gli studenti del secondo anno della Scuola delle Arti e della Formazione Professionale Rodolfo Vantini di Rezzato.

 

      Dalle 14 alle 18:

  • Modelliamo la cera: durante il laboratorio, organizzato dal Museo Bergomi, i bambini potranno lavorare la cera colorata e realizzare delle piccole candele personalizzate da portare a casa. Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare la manualità e la creatività dei più piccoli, imparando a conoscere le tradizioni popolari attraverso la stimolazione sensoriale.

 

  • Facciamo un ritratto (magico)!: i piccoli partecipanti potranno realizzare dei ritratti con cartoncini e matite che, con l’aiuto di pastelli acquerellabili, diventeranno dei fantastici dipinti, stimolando la loro creatività e permettendogli di esplorare diversi generi artistici. L’iniziativa è organizzata dal Museo Lechi e dalla Pinacoteca Pasinetti.

 

  • Lavoriamo i metalli come i longobardi: durante il laboratorio, organizzato dal Palazzo dell’Archeologia e della Storia del Territorio (PAST), i bambini incideranno su delle sottili lastre di rame i tipici motivi ad intreccio della produzione longobarda, sviluppando la propria manualità e, allo stesso tempo, imparando di più sulla storia del territorio.

 

  • I draghi del castello: i draghi raffigurati nel Castello Bonoris di Montichiari saranno protagonisti delle storie che i bambini ascolteranno durante il laboratorio in cui potranno dare anche vita a queste creature mitologiche realizzando creativi souvenir con cartoncini colorati, colla e pennarelli.