In posa per l’acqua
Prosegue il ciclo di iniziative promosse dalla scuola internazionale LAAS – Lonati Anglo-American School – volte a educare e sensibilizzare i propri studenti su temi di forte attualità e impatto sociale, come l’importanza delle risorse naturali – quali l’acqua, bene preziosissimo per il nostro pianeta e chi lo popola – e la disparità dell’accesso alla stessa nel mondo.
Il progetto charity “In Posa per l’Acqua”, sviluppato in collaborazione con l’Organizzazione di Volontariato (ODV) Il Pozzo dei Desideri, ha una duplice finalità: oltre alla raccolta di fondi volti al sostegno delle attività di costruzione di nuovi pozzi d’acqua nei villaggi del Malawi, si pone l’obiettivo di rendere sempre più consapevoli gli adulti di domani del contesto globale in cui viviamo, per permettere loro di familiarizzare con azioni virtuose e proattive per intavolare un dialogo per un futuro migliore. Perché è proprio dialogando con loro che è possibile crescere una nuova generazione attenta alle preziose risorse del pianeta e al loro dispendio, strizzando quindi l’occhio alla sostenibilità.
Ma non solo: è anche in questo contesto che LAAS si impegna a insegnare ai più piccini a comprendere il mondo e cosa li circonda, abituandoli alla proattività per intervenire, tendere una mano e fornire un aiuto concreto a chi ne ha bisogno o è in difficoltà.
“Il ruolo dell’educatore è fondamentale nel creare più consapevolezza e senso critico nei ragazzi. Qui in LAAS ci impegniamo per realizzare delle esperienze concrete che coinvolgano direttamente gli studenti non solo attraverso i percorsi formativi, ma anche con iniziative tematiche.” commenta Beatrice Zanotti, direttrice della LAAS “A tutti i partecipanti auguriamo di portarsi i propri desideri e le proprie speranze per un mondo migliore, che possiamo simbolicamente collegare al nostro progetto In Posa per l’Acqua”.
Giovedì 14 e venerdì 15 dicembre, dalle ore 8:30 alle ore 19:00, le porte della LAAS si apriranno per far scoprire la mostra fotografica allestita all’interno del Winter Garden della scuola in occasione di questo progetto. Una raccolta di foto tratte dal libro “Pozzo dei Desideri” che racchiude gli scatti di Matteo Ferrari, Presidente della ODV, fatti durante i suoi viaggi in Malawi, in Africa. Sarà proprio Matteo Ferrari ad accompagnare gli ospiti nel viaggio, per raccontare il progetto nel dettaglio e il suo impegno per costruire dei pozzi che portino acqua ai villaggi nel Malawi.
“Non è la prima volta che vado nelle scuole primarie per raccontare e spiegare l’importanza dell’accesso all’acqua e come questo diritto primario e fondamentale non sia ancora alla portata di tutti nel mondo,” afferma Matteo Ferrari, Presidente de Il Pozzo Dei Desideri ODV. “L’iniziativa In Posa per l’Acqua nasce dalla passione della fotografia mia e di miei amici fotografi che, in maniera totalmente volontaria, mettono a disposizione la loro professionalità per far vivere un’esperienza di ritratto a tutte le persone che vogliono aiutare Il Pozzo dei Desideri ODV. Grazie alla fotografia siamo riusciti a portare il Malawi in Italia e farlo conoscere a molte persone. Inoltre, questo ci ha permesso di costruire tanti nuovi pozzi in Malawi, sia con In Posa per l’Acqua sia con il libro fotografico di cui la mostra è una sintesi.”
L’esperienza si conclude con la possibilità di posare su un set fotografico professionale e ottenere uno o più scatti fotografici come ricordo di questa preziosa iniziativa, in cambio di un contributo libero a sostegno della causa. I ritratti verranno stampati e consegnati direttamente in loco, a seguito dello shooting. Tutto il ricavato dell’iniziativa andrà a finanziare direttamente la costruzione di nuovi pozzi d’acqua nei villaggi del Malawi. Uno di questi pozzi porterà il nome della LAAS.
Le sessioni sono prenotabili unicamente sul sito: https://ilpozzodeidesideri.org/in-posa-per-l-acqua/