Novità da Aics Brescia
L’AICS A BRESCIA SALUTA UN 2023 MOLTO POSITIVO
Si avvicina ormai il momento di salutare il 2023 ed è quindi l’occasione giusta per tirare le somme in casa del Comitato bresciano dell’Aics: “Il bilancio di questo anno per noi è molto positivo – è la sintesi del presidente Antonio Parente – Abbiamo registrato numeri in crescita dal punto di vista dei tesseramenti e delle società affiliate, ma la nostra attività ha coinvolto diverse discipline, offrendo ulteriori motivi di interesse a tutto il nostro movimento e non solo. Possiamo ritenerci soddisfatti perché l’Aics, pur in un frangente non facile per diversi motivi come quello che stiamo attraversando, è riuscita a presentare un nutrito programma di manifestazioni e lo ha condotto a termine in modo brillante”. Alla soddisfazione che sta accompagnando l’Aics bresciana al congedo dal 2023 a livello organizzativo si affianca un altro segnale di indubbio rilievo: “In questo anno – conviene il presidente Parente – il nostro Comitato ha potuto festeggiare anche risultati molto importanti in diverse discipline ed anche questo è un motivo di soddisfazione, che premia l’impegno delle nostre società e dei loro atleti che riescono ad esprimersi ad alto livello. L’auspicio è che questo felice percorso dal punto di vista agonistico possa proseguire pure nel nuovo anno”. In effetti l’Aics è già pronta a guardare al nuovo anno con uno spirito ben preciso: “L’idea – conclude Antonio Parente – è quella di proseguire su questa strada, cercando di continuare a crescere e a migliorare, abbracciando sempre più discipline e proponendo sempre più iniziative ai nostri tesserati. Abbiamo anche un desiderio, che sarebbe quello di riuscire a portare a Brescia il Campionato Nazionale 2024 di qualche sport. Vedremo se sarà possibile farlo nei prossimi mesi o se dovremo riprovarci più avanti. Per il momento possiamo comunque anticipare che il Comitato bresciano dell’Aics sta definendo i dettagli di un nuovo anno ricco di manifestazioni e tanto motivi di interesse. Proprio questo entusiasmo e questa voglia di fare sono il modo migliore con il quale intendiamo porgere un sentito augurio di buon Natale e buone feste a tutti i bresciani e in particolare alle società, ai circoli e ai tesserati che fanno parte della grande famiglia del nostro Comitato Provinciale”.
RITMICA: FELICE CHIUSURA DEL 2023 PER LA VIKTORIA CHE PREPARA UN NUOVO ANNO AL TOP
La Viktoria Brescia ha salutato il 2023 con il segno positivo e guarda già al nuovo anno con il fermo proposito di conquistare tante altre, importanti soddisfazioni. Una realtà che ha saputo raggiungere risultati di assoluto prestigio nel panorama della ginnastica ritmica e che punta sulle sue giovani atlete e su uno staff tecnico assai preparato come quello guidato da Irina Boyko, Ilaria Minelli e Alice Gilberti per far proseguire il suo illustre cammino pure nel 2024. In questo senso la società cittadina anche nell’ultima competizione dell’anno, che si è svolta ad inizio dicembre a Capriolo, si è dimostrata estremamente competitiva in tutte le categorie, ponendo in bella evidenza un nutrito elenco di atlete che hanno le carte in regola per guardare ai prossimi mesi con la motivata fiducia di essere ancora protagoniste. È senza dubbio questo il caso di “talenti” (alcuni dei quali autentici “virgulti” da valorizzare a dovere) da far crescere sempre più come Beatrice Truja, Giulia Pickering Emy Zhou, Agata Passanisi, Sofia Minacapelli, Camilla Verzeletti, Giada Franzelli, Valentina Verzeletti, Alexandra Tokmakova, Isabella Falciano, Martina Arienti, Anita Chiari e Rebecca Righi. La Viktoria Brescia, però, ha dimostrato che queste brillanti atlete sono solo alcuni esempi di una scuola di ritmica che ha saputo confermarsi in prima fila pure per tutto il 2023 e possiede le qualità, l’entusiasmo e la voglia di fare per “costruire” un nuovo anno che sappia impreziosire un’illustra tradizione e tener fede… al suo nome!
ARTISTICA: AL NAZIONALE PIOGGIA DI MEDAGLIE PER LE BRESCIANE
Artistica Ghedi, Collebeato, Viral, Capriolese, Jump & Fly, Gym Team Azzurra, Planet Gym e Movida, le otto società bresciane che hanno partecipato all’edizione 2023 del Campionato Nazionale Aics di ginnastica artistica, hanno confermato a suon di prestazioni e brillanti risultati che la nostra provincia vanta un legame privilegiato con questo sport. Un’autentica pioggia di medaglie che ha premiato il grande lavoro che viene svolto dai sodalizi di casa nostra, mettendo anche in bella mostra un lunghissimo elenco di giovani atlete che hanno dimostrato di avere le qualità giuste per conquistare tante altre soddisfazioni in futuro. Un obiettivo prestigioso raggiunto con pieno merito, anche se le società bresciane guardano subito avanti. È il caso dell’Artistica Ghedi, che domenica 17 ha presentato un riuscitissimo saggio di Natale, ponendo in bella evidenza i quattro ori, i tre argenti e i due bronzi vinti nella classifica generale e i cinque ori, i 10 argenti e i tre bronzi conquistati nei vari attrezzi. Prestazioni che riservano un plauso particolare alle neo campionesse d’Italia, Valentina Benni, Victoria Arrigoni, Lara Conti e Giorgia Conti (nella generale) e Chiara Fenocchio, Serena Ferrari, Arianna Puntel e Alessia Corrado (negli attrezzi). Un’altra società che subito ha vissuto un appuntamento importante nel fine settimana è stata la Polisportiva Collebeato, che si è ritrovata per condividere il Natale dello sportivo (mentre l’Artistica Ghedi lo ha celebrato la sera di lunedì 18) ed ha colto l’occasione per applaudire i due ori, cinque argenti e cinque bronzi che hanno impreziosito la spedizione tricolore a Cesenatico. Anche in questo caso tutte le ginnaste di Collebeato hanno posto in evidenza un rendimento molto elevato, con Martina Capomolla e Ilaria Tregambe che si sono meritate una gioia speciale per essere riuscite a conquistare il titolo tricolore. Tra le società che hanno ottenuto un ricco medagliere spetta una doverosa citazione all’Asd Viral Sport, che si è aggiudicata un ricchissimo “bottino” di medaglie (tredici d’oro, sette d’argento e nove di bronzo tra generale e attrezzi), riservando un occhio di riguardo a “talenti” come Greta Bogarelli, Caterina Baroni, Anita Zammarchi, Giulia Tavera, Camilla Chebbi, Sofia Calvia, Giorgia Arnone, Anita Turra, Irene Caceffo e le due squadre che hanno vinto il titolo tricolore rispettivamente nei punti 1,5 e 2. Se la ginnastica artistica bresciana può lavorare per rimanere al vertice anche per il futuro, la fertile base è offerta da atlete di questo valore!