Gite e letture per le feste natalizie: ci pensa la Provincia di Brescia
Con gli itinerari e gli eventi dell’app di Cose Da Fare e MLOL (la biblioteca digitale), la Provincia di Brescia facilita la scelta ai cittadini su come trascorrere il proprio tempo libero in vista delle vacanze natalizie.
CoseDaFare in provincia di Brescia è un portale attivo ormai da qualche anno, che si dedica alla valorizzazione di eventi, luoghi di interesse, itinerari e corsi formativi organizzati sul territorio. Il portale è parte di un progetto gestito da più sistemi bibliotecari lombardi, compresa la Rete Bibliotecaria Bresciana della Provincia di Brescia. Da ora il portale è consultabile anche sugli smartphone, grazie alla nuova app “CoseDaFare a Brescia”, gratuita su tutti gli store e disponibile per Android e iOS, voluta e finanziata dalla Provincia, che ha contribuito al suo sviluppo attraverso la collaborazione tra l’Ufficio Biblioteche e il Settore Innovazione, diretti dalla dott.ssa Simona Zambelli.
La Provincia di Brescia, attraverso la Consigliera Roberta Sisti e il vice Presidente Antonio Bazzani, promuove CoseDaFare sia come strumento fondamentale per le istituzioni pubbliche, per valorizzare le proprie iniziative e località, sia per i cittadini che vogliono informarsi e avere suggerimenti circa eventi, manifestazioni, luoghi e percorsi vicino a casa. Nell’app è infatti possibile creare un elenco di eventi preferiti, sfruttare la funzione di geolocalizzazione e aggiungere appuntamenti sul calendario del proprio dispositivo.
“La Provincia – ha dichiarato Roberta Sisti, Consigliera delegata alla Cultura e al Turismo – grazie alla sinergia di diversi Settori dell’Ente e partner esterni, tra i quali il CAI di Brescia, ha contribuito significativamente a sviluppare la piattaforma, creando percorsi diversificati, capaci di guidare il cittadino alla scoperta degli eventi organizzati sul territorio e dei tesori che la nostra provincia offre. Il portale turistico-culturale nasce, come detto, dal “mondo delle biblioteche” – rimarca Roberta Sisti – a dimostrazione che le biblioteche, di cui la Rete Bibliotecaria Bresciana è un’eccellenza nazionale, hanno un ruolo fondamentale per la crescita culturale della persona e per la valorizzazione del territorio”.
“L’app – dichiara Antonio Bazzani, Vice Presidente della Provincia di Brescia – è un regalo alla cittadinanza, particolarmente utile proprio in periodi ricchi d’iniziative come quello natalizio: piste di pattinaggio, mercatini e moltissimi eventi, anche nelle biblioteche. L’uso di questi strumenti per la ricerca di servizi vicini al cittadino, come quelli suggeriti dalle biblioteche, facilita l’ormai indispensabile alfabetizzazione digitale della cittadinanza.”
Contestualmente, la lettura e il libro rimangono gli elementi che caratterizzano i servizi bibliotecari. Oltre alle sedi fisiche, diffuse su tutto il territorio, da circa dieci anni la Provincia, attraverso la Rete Bibliotecaria Bresciana, mette a disposizione dei cittadini MLOL o Media Library On Line, la più importante piattaforma di prestito di ebook in Italia.
“Tra i tanti servizi della RBB – ha continuato Sisti – MLOL è sicuramente quello più all’avanguardia e apprezzato dai cittadini. Si possono trovare gli ebook delle più importanti case editrici, come anche una selezione di quotidiani e periodici nazionali e internazionali, oltre a video, musica e audiolibri. Decine di migliaia di risorse a portata di click.”
Da qualche mese MLOL è più ricca, grazie all’attivazione di REBEL – REte delle Biblioteche per l’E-Lending), la raccolta condivisa tra alcune reti bibliotecarie italiane (comasca, mantovana, milanese, torinese, castelli romani, sondriese) a cui partecipa anche la RBB della Provincia di Brescia, che mette a disposizione più titoli e un maggior numero di copie, con una riduzione delle code di prenotazione e dei tempi di attesa, e un uso più efficiente ed efficace delle risorse pubbliche.
Si è arricchita anche la proposta degli audiolibri, molto apprezzati negli ultimi tempi per godere della lettura, riscoprendone la dimensione orale. Si tratta di una collezione significativa che rappresenta il meglio del mercato degli audiolibri digitali italiani, costantemente aggiornata.
Cultura, piacere, scoperta. Grazie alla Provincia di Brescia e alla Rete Bibliotecaria Bresciana.