Sony Music Entertainment, il 2023 è stato un anno da record
SONY MUSIC ITALIA celebra un 2023 da record con la leadership assoluta della classifica FIMI GfK Italia degli album più venduti in Italia: #1 per 29 settimane su 52 (stabile al vertice della chart per 20 volte consecutive).
Nella classifica FIMI GfK dei singoli con il maggior numero di download e streaming premium la major ha conquistato il gradino più alto del podio per 19 volte.
Sony Music Italy occupa il 50% delle posizioni nelle classifiche Top 10 artisti, album e singoli.
Per quanto riguarda i dati relativi alla Market Share, Sony Music Italia chiude con successo il 2023: 33% Top 10 Album, 48% Top 100 album e 42% nella Top 100 singoli.
«Celebriamo un grande anno per Sony e per il nostro roster – commenta il Presidente e CEO Sony Music Entertainment Andrea Rosi – La qualità della creatività dei nostri artisti e il grande lavoro del nostro team hanno portato risultati eccezionali che sono destinati a durare nel tempo. L’innovazione, la passione e la carriera dei nostri artisti sono da sempre il nostro fulcro e lo continueranno ad essere nei prossimi anni».
Anche le classifiche di Spotify premiano la major.
Per il secondo anno consecutivo, i Måneskin sono i più ascoltati nel mondo, mentre l’album al #1 per stream in Italia è “Il coraggio dei bambini” di Geolier.
Il videoclip di “Due Vite” di Marco Mengoni è il più visto Vevo Italia.