Artoteca. La Biblioteca delle opere d’arte
Tutte le biblioteche mettono a disposizione libri, riviste e opere multimediali. Pochissime in Italia offrono anche un servizio di Artoteca, ossia dispongono di un patrimonio di opere d’arte che possono essere prese in prestito e ospitate nelle proprie case. Una di queste rare “biblioteche” si trova a Concesio, in via Mattei 99.
L’idea, mutuata dai modelli diffusi in Germania e nell’Europa del Nord già a partire dagli anni ’50, nasce per favorire la fruizione dell’arte contemporanea.
L’Artoteca ripensa le modalità in cui viene tradizionalmente gestita una raccolta di opere d’arte, di solito concentrata all’interno di un edificio aperto al pubblico, e immagina invece una collezione diffusa, capace di muoversi e di circolare sul territorio.
Gli artisti locali possono, con le loro opere, incrementare il patrimonio messo a disposizione, alimentando un circuito virtuoso finalizzato alla crescita della comunità.
La Fondazione ASM è stata lieta di contribuire al rilancio di questa originale e proficua iniziativa nata nel 2019 e rafforzata nell’ultimo anno. Oggi, nella Biblioteca di Concesio, è possibile scegliere tra più di cinquanta opere e prendere in prestito un quadro per ben sessanta giorni sperimentando un nuovo modo di vivere l’arte.