Nuovo Eden: la programmazione dal 18 al 24 gennaio

Tre importanti prime visioni al Nuovo Eden nella settimana da giovedì 18 gennaio e numerosi eventi speciali. 

Si parte con il Premio del pubblico alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia, il brasiliano Deserto particular di Aly Muritiba, un film d’amore all’ombra della politica di Jair Bolsonaro.

Sabato 20 gennaio, alla presenza del regista Francesco Munzi (Anime Nere, Futura), Kripton, un documentario straordinario che ruota attorno alle vite di sei ragazzi volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana. 

Per la rassegna Rovine d’America, un’altra prima visione (mercoledì 24 gennaio) alla presenza della regista Susanna Della Sala, Last Stop Before Chocolate Mountain, un documentario ambientato fra le rovine di un disastro ecologico dove una comunità ai margini torna a fiorire grazie al potere rigenerativo dell’arte.

Prosegue il Focus Mattotti, in occasione della mostra allestita presso il Museo di Santa Giulia fino al 28 gennaio Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti, con il film spagnolo – mai distribuito in Italia – Estigmas di Adán Aliaga, tratto da Stigmate, opera a fumetti di Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti (venerdì 19 gennaio). 

In occasione della proiezione del film C’è ancora domani, è previsto un incontro di approfondimento sul fenomeno “Cortellesi” (sabato 20 gennaio): Roma 1946: Delia propone una riflessione su come le donne del 2024 si identificano con la difficile vita di Delia nel 1946, coinvolgendo femministe, addette ai centri antiviolenza, figure politiche e produttrici cinematografiche. Interverranno Martina Avanza (Progetto GAPP), Francesca Badiglioni (Casa delle Donne Brescia), Nadia Busato (giornalista e autrice), Lison D’Houwt (direttrice di produzione) e Anna Frattini (assessora del Comune di Brescia con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale). 

Il giorno successivo, domenica 21 gennaio, in calendario è fissata la proiezione di  C’è ancora domani di Paola Cortellesi, che sarà poi riproposto anche nelle prossime settimane.

Nuovo appuntamento (venerdì 19 gennaio) in sala per i neogenitori con la rassegna Al cinema con il bebè che propone la proiezione del film Il sapore della felicità di Slony Sow e, al termine del film, interventi a cura della dott.ssa Laura Persico, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva e della bibliotecaria Anna Paladin. “Al cinema con il bebè”, è un progetto di Fondazione Brescia Musei realizzato con la collaborazione di Cooperativa Elefanti Volanti – Consultorio crescereinsieme e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia, con i programmi “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”.

La programmazione continua con Un colpo di fortuna – Coup De Chance di Woody Allen, Felicità di Micaela Ramazzotti, La chimera di Alice Rohrwacher, per la rassegna Piccolo Eden Arkie e la magia delle luci di Ricard Cussò e Tania Vincent e Interstellar di Christopher Nolan, in collaborazione con la Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

IL PROGRAMMA

PRIMA VISIONE

DESERTO PARTICULAR

di Aly Muritiba (Brasile 2021, 120′)

Un poliziotto in congedo forzato parte per il nord del Brasile, alla disperata ricerca di una donna conosciuta online, che sembra sparita misteriosamente.
Un film di grande delicatezza e di interpretazioni intense, che indaga il concetto di libertà personale e il peso delle barriere mentali.

Premio del pubblico alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia

Giovedì 18 gennaio, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Venerdì 19 gennaio, ore 17:00 / Sala 1 

Sabato 20 gennaio, ore 18:15 / Sala 2

Sabato 20 gennaio, ore 20:30 / Sala 2

Domenica 21 gennaio, ore 17:30 / Sala 2

Domenica 21 gennaio, ore 20:00 / Sala 2

Lunedì 22 gennaio, ore  18:30 / Sala 1

Martedì 23 gennaio, ore  18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Mercoledì 24 gennaio, ore 20:00 / Sala 2

UN COLPO DI FORTUNA – COUP DE CHANCE

di Woody Allen (Francia/Gran Bretagna 2023, 96′)

Woody Allen in grande forma per il suo 50esimo film da regista, il primo recitato in francese. Amori, inganni, sensi di colpa ma – su tutto – la riflessione su ineluttabilità del fato e buona sorte da costruirsi con ogni mezzo utile. Commedia in giallo di rara lucidità ed eleganza.

Presentato Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.

Giovedì 18 gennaio, ore 18:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Venerdì 19 gennaio, ore 19:15 / Sala 1

Sabato 20 gennaio, ore 21:00 / Sala 1

Domenica 21 gennaio, ore 18:15 / Sala 1

Lunedì 22 gennaio, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Martedì 23 gennaio, ore 20:00 / Sala 2

Mercoledì 24 gennaio, ore 15:00 / Sala 1

Mercoledì 24 gennaio, ore 18:00 / Sala 2

FELICITÀ

di Micaela Ramazzotti (Italia 2023, 104′)

Questa è la storia di una famiglia storta, di genitori egoisti e manipolatori, un mostro a due teste che divora ogni speranza di libertà dei propri figli. Desiré è la sola che può salvare suo fratello Claudio e continuerà a lottare contro tutto e tutti in nome dell’unico amore che conosce, per inseguire un po’ di felicità.

Presentato a Orizzonti Extra, è il vincitore del Premio degli spettatori – Armani Beauty alla Mostra del cinema di Venezia 2023.

Giovedì 18 gennaio, ore 20:00 / Sala 2

Venerdì 19 gennaio, ore 18:30 / Sala 2

Sabato 20 gennaio, ore 16:00 / Sala 2

Domenica 21 gennaio, ore 15:30 / Sala 2

AL CINEMA CON IL BEBÈ

IL SAPORE DELLA FELICITÀ

di Slony Sow (Francia/Giappone 2022, 105’)

Al termine del film, intervento su:

  • Il contatto: Coccole e bisogni con la dott.ssa Laura Persico, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva.
  • Coccole di libri. Letture per il contatto con la bibliotecaria Anna Paladin.

“Al cinema con il bebè”, è un progetto di Fondazione Brescia Musei realizzato con la collaborazione di Cooperativa Elefanti Volanti – Consultorio crescereinsieme e il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia, con i programmi “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”.

La rassegna è aperta a tutto il pubblico. Ingresso € 4,5

È previsto l’ingresso gratuito per i possessori del Passaporto Culturale, nel primo anno di vita del bebè.

Venerdì 19 gennaio, ore 10:00 / Sala 1 

PRIMA VISIONE – FOCUS MATTOTTI

ESTIGMAS

di Adán Aliaga (Spagna 2009, 100′)

Tratto da Stigmate, opera a fumetti di Lorenzo Mattotti e Claudio Piersanti che ha anticipato il fenomeno del graphic novel, il film di Adán Aliaga racconta la storia di un uomo solo ed emarginato che un giorno si sveglia e scopre di aver ricevuto le stigmate. Inizia così un percorso di redenzione attraverso sofferenza, dolore e morte.

Venerdì 19 gennaio, ore 21.15 / Sala 1 / v.o. sott.ita

LA CHIMERA

di Alice Rohrwacher (Italia 2023, 134’)

NUOVE DATE

Venerdì 19 gennaio, ore 20:30 / Sala 2 

Sabato 20 gennaio, ore 15:30 / Sala 1

Domenica 21 gennaio, ore 20:30 / Sala 1

Lunedì 22 gennaio, ore 20:00 / Sala 2

Mercoledì 24 gennaio, ore 17:30 / Sala 1

PRIMA VISIONE

KRIPTON

di Francesco Munzi (Documentario, Italia 2023, 107′) 

Il film indaga la vita sospesa di sei ragazzi, tra i venti e i trent’anni, volontariamente ricoverati in due comunità psichiatriche della periferia romana, che combattono con disturbi della personalità e stati di alterazione. Impossibile restare inermi di fronte a questo deflagrante documentario. 

Sarà presente in sala il regista Francesco Munzi, con la presidente del Forum Salute Mentale dott.ssa Carla Ferrari Aggradi, in dialogo con il giornalista Paolo Fossati.

Sabato 20 gennaio, ore 18:00 / Sala 1 

EVENTO SPECIALE

ROMA 1946: DELIA

In occasione della proiezione del film C’è ancora domani, un incontro di approfondimento sul fenomeno “Cortellesi”.

Dopo Barbie, un altro film femminista diretto da una donna e con una donna come protagonista ha avuto un successo enorme, al punto di diventare il film più visto del 2023 in Italia.

Questo successo non annunciato (contrariamente a quello di Barbie) merita riflessione. Perché un film in bianco e nero che parla di una donna anonima del dopoguerra vittima di violenze coniugali è stato visto da più di 5 milioni di spettatori? Sembra quasi che C’è ancora domani, di cui è difficile trovare una critica negativa anche nella stampa conservatrice, abbia risposto a un bisogno collettivo di riconoscersi.

La discussione si concentrerà su come le donne del 2024 si identificano con la difficile vita di Delia nel 1946, coinvolgendo femministe, addette ai centri antiviolenza, figure politiche e produttrici cinematografiche.

L’incontro è realizzato in collaborazione con GAPP (Gender in Action for Politics and Public Policies)

Intervengono: 

Martina Avanza, Progetto GAPP, moderatrice

Francesca Badiglioni, psicologa, Casa delle Donne Brescia

Nadia Busato, giornalista, autrice, CEO Neoslogos.org

Lison D’Houwt, direttrice di produzione cinematografica

Anna Frattini, assessora con delega alle Politiche educative, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili e alla Sostenibilità sociale

Sabato 20 gennaio, ore 10:30 / Sala 1

Ingresso gratuito con prenotazione:  cup@bresciamusei.com

C’È ANCORA DOMANI

di Paola Cortellesi (Italia 2023, 118′)

Il film, ambientato negli anni ’40, racconta la storia di Delia e Ivano, una famiglia qualunque nella Roma devastata dalla guerra appena conclusa. Il fidanzamento della primogenita Marcella con il benestante Giulio agita la famiglia, ma una lettera misteriosa indirizzata alla ragazza cambia ogni piano.

Domenica 21 gennaio, ore 10:30 / Sala 1

Sono previste altre proiezioni del film nelle prossime settimane.
Il calendario sarà comunicato sul sito del cinema Nuovo Eden.

PICCOLO EDEN

ARKIE E LA MAGIA DELLE LUCI

di Ricard Cussò, Tania Vincent (Animazione, Australia 2023, 90′) 3+

Arkie, un’impavida ragazzina piena di energie, si imbarca in un viaggio epico alla ricerca del padre tenuto prigioniero da un malvagio professore nella Città delle Luci. Affronterà le sue paure e dimostrerà che la vera magia vive dentro di lei.

Proiezione Autism Friendly

Domenica 21 gennaio, ore 16:00 / Sala 1

INTERSTELLAR

di Christopher Nolan (USA 2014, 169′)

Le avventure di un gruppo di esploratori che fanno uso di un buco nero appena scoperto per superare le limitazioni sui viaggi spaziali.

In collaborazione con la Facoltà di scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Martedì 23 gennaio, ore 9:30 / Sala 1 / euro 4,50

PRIMA VISIONE – ROVINE D’AMERICA

LAST STOP BEFORE CHOCOLATE MOUNTAIN

di Susanna Della Sala (Documentario, Italia/USA 2022, 93′)

Sulle rive di un lago tossico, nell’aspro deserto della California, c’è un luogo dimenticato dal tempo: Bombay Beach. In questa terra desolata è nata una comunità dove l’arte riesce, nei modi più inaspettati, a guarire gli animi. Una matriarca britannica, un rapinatore di banche in pensione, un artista in fuga da Los Angeles e un principe italiano ci aprono le porte di un luogo magico, forse una via per una vita diversa.

In concorso al Festival dei Popoli 2022; Locarno Film Festival 2022: Semaine de la critique

Presenta il film la regista Susanna Della Sala, in dialogo con il Prof. Matteo Asti.

La rassegna è organizzata in collaborazione con ZaLab e Brixia Film Fest (un progetto di Line Culture).

Mercoledì 24 gennaio, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita

**************************

NUOVO EDEN

via Nino Bixio, 9 – Brescia

  1. 030 8379404

info@nuovoeden.it 

www.nuovoeden.it


Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12

Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it