๐๐ฒ๐๐ฒ๐ฟ๐๐ฎ ๐น๐ฎ ๐ด๐ฎ๐ฟ๐ฎ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐น๐ฒ ๐ณ๐ผ๐ฟ๐ป๐ถ๐๐๐ฟ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ถ ๐๐ฟ๐ฒ๐ป๐ถ ๐ฎ ๐ถ๐ฑ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฒ๐ป๐ผ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐๐ฟ๐ฒ๐๐ฐ๐ถ๐ฎ – ๐๐๐ฒ๐ผ – ๐๐ฑ๐ผ๐น๐ผ
Come riportato dal portale Hydronews.it la gara indetta dal gruppo FNM per la fornitura di idrogeno destinato ad alimentare i treni del progetto H2iseO โ che, come noto, prevede la realizzazione di una hydrogen valley ferroviaria in Valcamonica โ รจ andata deserta.
La procedura, bandita alla fine dello scorso anno, riguardava nello specifico la stipula di un โAccordo Quadro per la fornitura di idrogeno fuel cell grade per trazione ferroviaria e stradaleโ, con durata di 6 anni e valore complessivo stimato in circa 30 milioni di euro, e la contestuale assegnazione del primo Contratto Applicativo, lโunico inizialmente garantito, riguardante โla fornitura di idrogeno rinnovabile ferroviario per un quantitativo pari a 87.429,00 kg per il secondo e il terzo trimestre 2025.