A Brescia, il 4 febbraio, si terrà la Festa di Sant’Agata 2024
Domenica 4 febbraio alle ore 16:00, presso la chiesa di Sant’Agata (corsetto Sant’Agata 27, Brescia), presentazione artistica e a seguire concerto in occasione della Festa di Sant’Agata in collaborazione con le parrocchie dei Santi Nazaro e Celso e di Sant’Agata. L’evento del 2024 è stato reso possibile grazie alla generosità e sensibilità dell’Associazione Decorati Pontifici della Diocesi di Brescia e dei parrocchiani, attenti alla cultura e alla musica, e devoti alla santa.
Il concerto sarà preceduto dalla presentazione storico artistica di Paola Bonfadini, studiosa delle arti decorative, sui preziosi soffitti lignei dipinti della Parrocchia di Sant’Agata e della Diocesi di Brescia.
ore 16:00
Presentazione storico artistica di Paola Bonfadini, studiosa delle arti decorative, sui preziosi soffitti lignei dipinti della Parrocchia di Sant’Agata e della Diocesi di Brescia.
ore 16:30
Concerto.
Protagonisti saranno Eleonora Mingardi (soprano), Matteo Benedetti (flauto traverso), Leonardo Priori (violino), Ilaria Armanti (viola), Issei Watanabe (violoncello), Luciano Carbone (organo), con un programma molto interessante, con musiche di G. F. Händel, A. Vivaldi, G. P. Telemann, J. J. Quantz, A. Corelli.
Ingresso libero.
Eleonora Mingardi ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni e attualmente frequenta il corso accademico di canto Rinascimentale e Barocco sotto la guida del M° Andrea Arrivabene, presso il conservatorio di musica “Luca Marenzio” di Brescia. Ha collaborato attivamente con diversi ensemble partecipando a svariate iniziative e concerti. Interessante attività concertistica, con l’esecuzione di importanti pagine del repertorio come lo Stabat Mater di Pergolesi e pagine di J.S. Bach. Presidente del Bach Consort Brescia.
Matteo Benedetti nato a Gavardo, diplomato in flauto (Walter Guindani) col massimo dei voti al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e laureato “maxima cum laude” al Biennio specialistico (Massimiliano Pezzotti). Parallelamente, ha conseguito la laurea triennale in Lettere moderne e la laurea magistrale in Filologia moderna, entrambe con lode, presso l’Università Cattolica di Brescia. Nel 2015 è risultato vincitore al primo posto del concorso “I migliori giovani artisti” promosso dal Lions Club Brescia Host. Nel 2018 è finalista nel concorso per primo flauto presso l’orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia. Ampia attività concertistica.
Leonardo Priori frequenta il III anno del Triennio Accademico di Violino con il Maestro Davide Alogna presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia . Dall’anno 2015 segue regolarmente i corsi di perfezionamento con il M. Cristiano Rossi e masterclass con il M. Pavel Berman. Dal 2021 prosegue gli studi contemporaneamente allo Stauffer Center di Cremona con il Maestro Salvatore Accardo e all’Accademia Perosi di Biella con il Maestro Pavel Berman. Ha seguito inoltre numerose masterclass con importanti maestri e ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il VII Concorso Internazionale Diapason d’oro, risultando vincitore di primi premi, sia come solista che in formazioni di musica da camera.
Ilaria Armanti frequenta il corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Viola presso il Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del Maestro Giuseppe Miglioli. Ha frequentato numerose masterclass con importanti maestri. Ha preso parte a concerti in svariate città, esibendosi nelle più varie formazioni cameristiche e orchestrali e insieme a solisti di chiara fama, come Uto Ughi, Martha Argerich, Alexader Romanovsky, Alessandro Taverna e Leonora Armellini.
Issei Watanabe ha studiato violoncello presso la Scuola Musicale di Milano sotto la guida del M° Andrea Anzalone, completando gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il M° Christian Bellisario, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2012. Nel 2015 consegue brillantemente il diploma accademico di secondo livello in violoncello barocco presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara studiando con il M° Gaetano Nasillo. Coltivando il suo grande interesse per la prassi storica anche sul repertorio classico-romantico segue frequentemente i corsi di perfezionamento del M° Christophe Coin presso l’Accademia Europea Villa Bossi e altri istituti.Partecipa e si classifica a numerosi concorsi giovanili violoncellistici (vincitore nel 2014 del Concorso “Peyretti”) e cameristici e si esibisce regolarmente in qualità di solista e in varie formazioni. Nel 2014 partecipa con l’Ensemble Salomone Rossi a un progetto discografico per”Concerto Classics” dedicato ai Salmi di Benedetto Marcello.
Luciano Carbone, organista titolare presso il Santuario di Santa Maria dei Miracoli e organista nella Collegiata dei Ss. Nazaro e Celso a Brescia. Consegue la laurea specialistica in Organo Antico maxima cum laude e Menzione Speciale sotto la guida del M° Giorgio Benati presso il conservatorio di musica “Luca Marenzio”. Si è perfezionato seguendo varie Masterclass. Ha già al suo attivo un’interessante attività concertistica. Nel mese di maggio 2022 è uscito il suo primo CD pubblicato dalla nota casa discografica francese Fugatto.