Turismo: Assessore Mazzali a Desenzano. “Giro d’Italia occasione di visibilità mondiale territori”
“Con il Giro d’Italia Desenzano diventa protagonista di una delle più famose competizioni ciclistiche del mondo, grande occasione di visibilità turistica internazionale. Un grande evento che attraverserà parte della Lombardia coinvolgendo un ampio pubblico fatto di appassionati e famiglie che ogni volta aspettano con entusiasmo i loro idoli passare. Ma anche un evento sportivo che riesce a valorizzare i nostri territori, raccontandoli attraverso le ‘due ruote’. Ancora una volta la Lombardia diventa attore principale con le sue mete turistiche e i suoi panorami mozzafiato”. Così Barbara Mazzali, Assessore a Turismo, Moda e Marketing Territoriale di Regione Lombardia al Teatro Alberti, in occasione della tappa del ‘Giro’ a Desenzano del Garda.
La tappa lombarda del Giro d’Italia 2024 avrà luogo il prossimo 18 maggio, per una percorrenza totale di 31 chilometri, con partenza da Castiglione delle Stiviere, per attraversare successivamente Solferino, Pozzolengo, San Martino della Battaglia, Sirmione, e, infine, l’arrivo a Desenzano del Garda. Il giorno dopo si riparte da Manerba sul Garda per raggiungere Livigno”.
La cronometro individuale è l’ultima occasione per gli specialisti per accumulare vantaggio sugli scalatori, ma già il giorno successivo questi ultimi avranno l’occasione se non di ribaltare la situazione almeno di rosicchiare secondi, o minuti, agli avversari. La ‘crono’, piatta e velocissima, si svolge laddove nel 1859 fu combattuta la seconda guerra di indipendenza, mentre a maggio la ‘battaglia’ sarà per la coppa del mitico ‘Giro’.