News da Aics Brescia
SPORT PARALIMPICO: L’OLYMPIA GRANDE PROTAGONISTA
L’Olympia Athletic Team ha aperto il 2024 subito con belle soddisfazioni ed ha continuato nel modo migliore al Campionato Italiano paralimpico che si è svolto ad Ancona. Alla competizione tricolore, infatti, la spedizione guidata dal presidente Andrea Boroni si è inserita tra le principali protagoniste ed ha conquistato un bottino di tutto rispetto. In effetti sono state ben otto le medaglie messe in bacheca dagli atleti del sodalizio bresciano affiliato all’Aics, impreziosite, tanto per non farsi mancare niente, dal nuovo record italiano stabilito nei 60 metri da Giuseppe Testa. Una grande soddisfazione che premia non solo tutta l’Olympia, ma anche e soprattutto uno sportivo che si sta distinguendo in maniera esemplare dentro e fuori la pista di gara. Per il resto in terra marchigiana l’Olympia Athletic Team ha vinto l’oro con Giovanni Pili D’Ottavio, Mircea Iuras e, appunto, Giuseppe Testa, l’argento con Elena Mozzi, Nunzia Pia De Francesco e, ancora, Giuseppe Testa e il bronzo con Nicola Rocca e Angelo Pellegrini. Nonostante la partecipazione degli atleti più qualificati del panorama nazionale, la prestazione degli atleti della società bresciana è stato davvero encomiabile: “Sono state due giornate davvero splendide – hanno commentato con un eloquente sorriso il presidente Andrea Boroni e la vice Antonella Saiani – I nostri ragazzi sono stati veramente eccezionali e sono riusciti a conseguire risultati di assoluto prestigio, che confermano ulteriormente le ambizioni e la qualità del lavoro che porta avanti il nostro sodalizio. Un sentito ringraziamento spetta a loro, a tutti i tecnici ed ai nostri collaboratori che, insieme agli sponsor e a tutti coloro che hanno avuto fiducia in noi, hanno reso possibile questa bellissima trasferta ad Ancora che ha consolidato ai vertici dello sport paralimpico l’Olympia Athletic Team per un percorso che vogliamo far continuare a crescere ancora a lungo”.
PALLAMANO: LEONESSA E LENO “COLORANO” DI BIANCAZZURRO IL CAMPIONATO NAZIONALE
Il Campionato Nazionale Aics di pallamano femminile seniores sta riservando agli appassionati ed alle squadre partecipanti una stagione avvincente e ricca di emozioni. Un bel cammino che pone in primo piano le due compagini bresciane partecipanti, Leonessa Brescia e Leno. Due squadre non solo di indubbia caratura, ma che si sono inserite nella zona nobile di una classifica che pone in bella evidenza pure nomi ben conosciuti come Casalgrande, Romagna e Castellarano. Il cammino stagionale è ancora molto lungo, ma, in ogni caso, le due rappresentanti della nostra provincia possono dire fin d’ora di avere già vinto in bello stile la “scommessa” che le ha condotte al via del massimo torneo Aics. In effetti il Campionato Nazionale non solo si è confermato di buon livello, ma sta consentendo alle giocatrici che militano nelle due formazioni di misurarsi in un intenso calendario di partite che offre a tutte le ragazze impegnate l’occasione per crescere e per migliorare il proprio gioco. Al di là dell’aspetto strettamente agonistico, il tricolore Aics interessa sia alla Leonessa che al Leno, è forse proprio questo l’aspetto di maggior rilievo in casa delle due compagini targate Brescia, che possono curare con la massima attenzione la formazione delle loro giocatrici e la crescita del gioco profuso. Sono queste le principali “colonne” che possono rendere vincente sotto tutti i punti di vista questo anno sportivo sia per la società bassaiola guidata dal presidente Bravi che per quella cittadina del presidente Paganotti, che è pronta ad affiancare a questa competizione diverse altre esperienze tutte da seguire come il “Torneo Leonessa” che si svolgerà domenica 18 febbraio al San Filippo e sarà una bella festa a carattere interregionale per le categorie Under 9 e 11.
ENTRA NEL VIVO IL 2024 DEL PODISMO “GRIFFATO” AICS
Il Comitato Provinciale Aics di Brescia vanta per consolidata tradizione un rapporto particolarmente stretto con il podismo. Un feeling legato sia ad una salda passione che ad una instancabile voglia di fare, che è sempre pronto ad offrire nuovi motivi di interesse. In questo senso il 2024 ha già visto ripartire la consueta, stretta collaborazione con “CorriXBrescia”, ma sono ormai vicini due appuntamenti che di anno in anno richiamano puntualmente grande attenzione. Il primo in ordine di tempo ad “andare in scena” sarà “Su e giù per gli argini del Mella”, manifestazione podistica non competitiva (disegnata sulle distanze di 6 km per i camminatori e 13,5 km per i runners) che è in programma la mattina di domenica 18 febbraio. La corsa, che avrà partenza e arrivo in via Collebeato, toccherà, oltre alla periferia cittadina (verde ed ondulata), giungerà sino a Concesio e rientra nel circuito “Grand Prix Aics”. La domenica seguente, il 25 febbraio, il testimone passerà a “Corri in Fantasina”, manifestazione podistica non competitiva, che farà di via Badia il suo punto di partenza e di arrivo. In questo caso il percorso proposto dagli organizzatori, disegnato sulle distanze di 5 e 10 km, raggiungerà Cellatica prima di fare ritorno in città. Per entrambi i casi, per tutte le informazioni e anche per iscriversi è possibile contattare la segreteria dell’Aics al numero 0302424317 oppure rivolgersi direttamente al presidente provinciale Antonio Parente, che si occupa in prima persona dell’organizzazione dei due appuntamenti podistici che ogni anno riescono sempre a coinvolgere tante persone.