Da Brescia a Bergamo si alza il sipario sui formaggi con Progetto Forme e Cheese Ambassador
Nell’ambito di Progetto Forme, appuntamento gastronomico ricorrente che ha come protagonista il formaggio, prodotto principe del territorio orobico, nasce e cresce l’iniziativa Cheese Ambassador, ideata per promuovere l’enogastronomia del territorio supportando la notorietà delle eccellenze dei produttori e dei ristoratori.
Fondata su una stretta collaborazione tra Forme e East Lombardy, Cheese Ambassador ha tra i propri obiettivi quello di fare rete tra gli operatori.
Attraverso rassegne gastronomiche tematiche, patron e chef di ristoranti e produttori caseari hanno l’opportunità di farsi essi stessi Ambasciatori di quella tradizione legata ai pascoli, per richiamare nelle diverse località dove si svolgono le cene tematiche i cheese lover più attenti alla cultura e alla storia casearia.
A oggi la Rete degli Ambasciatori conta 20 Ristoranti, distribuiti tra i Comuni di Bergamo (18, di cui 11 fanno parte del Circuito East Lombardy) e di Brescia (2, entrambi East Lombardy).
Dopo il successo dello scorso autunno a Bergamo con la seconda edizione di Cheese Ambassador, l’appuntamento con gli Ambasciatori torna e parte da Brescia.
Prima data in calendario mercoledì 7 febbraio, al Ristorante Pizzeria Serenella di Brescia (https://www.eastlombardy.it/it/ristoranti/brescia/serenella/) con un menu di 5 portate che vedrà tra i protagonisti 6 referenze casearie, per un percorso degustazione attraverso il quale si ripercorrono le tappe tradizionali della transumanza, dal pascolo in alta montagna, attraverso le valli, fino ad arrivare alla pianura.
Arricchiranno la serata la presenza di Oliviero Sisti, direttore del consorzio di tutela del Silter DOP e di Claudio Bucelli di CRA Formaggi Italia con il suo Salva Cremasco DOP.
Un vero e proprio incontro e scambio tra produttori, ristoratori e pubblico: in scena piatti d’eccellenza, formaggi e vini a filiera corta, abbinati sapientemente per un excursus completo di sapori e consapevolezza del patrimonio gastronomico locale.
Gli amanti dei formaggi, si potranno dare appuntamento a tavola, questa volta a Bergamo, in altre due date: venerdì 9 febbraio al ristorante Il Sole (https://www.ilsolebergamo.com/) e mercoledì 21 febbraio al ristorante Da Mimmo (https://www.eastlombardy.it/it/ristoranti/bergamo/da-mimmo/).