Dipende BEE Happy: salva le api e vivi un’esperienza olistica in apiario a Desenzano del Garda

Partecipa alla realizzazione dell’apiario olistico Dipende BEE Happy per salvare le api del Garda.

Ti guideremo tra i segreti delle loro case, ti racconteremo del loro modo di stare insieme e potrai provare gli effetti benefici della loro compagnia. Entro primavera 2024 vogliamo realizzare un sistema integrato di arnie dove ospitare e far crescere nuove famiglie di api a Desenzano tra le colline del Parco Locale del Corridoio morenico del Garda.

Le arnie saranno connesse ad una piccola baita ecosostenibile in legno in cui i visitatori potranno godersi i profumi sprigionati dagli alveari e rilassarsi al ronzio delle api in totale sicurezza. In compagnia delle api è possibile avventurarsi in un’esperienza insolita, multisensoriale, rilassante, salutare e formativa. Immersi nella natura si vivrà un’esperienza unica in contatto con le api. A pochi passi la cascina Officina delle Erbe ospiterà il laboratorio di smielatura e trasformazione.

DONA E VIVI con noi l’ESPERIENZA in APIARIO!

 

Il progetto BEE HAPPY è ambizioso, impegnativo e molto costoso: abbiamo vinto un bando regionale che, a posteriori, contribuirà al 90% dei costi IVA esclusa. La cifra che chiediamo di coprire corrisponde al 10% dei costi più l’IVA totale che come associazione è un costo reale non deducibile.

Siamo a metà strada e abbiamo bisogno del Tuo aiuto per ospitare nuove famiglie di api e godere insieme a te dei benefici dell’apiario olistico.

DONA E AIUTACI a REALIZZARE IL SOGNO Dipende BEE Happy.

Come funziona un apiario olistico?

L’apiario Dipende BEE Happy sarà realizzato con una struttura in legno di quindici metri quadrati collegata sui lati esterni a diverse arnie tramite finestrelle protette da reti affinché l’aria degli alveari veicoli i profumi ed i suoni nell’ambiente interno.

I visitatori potranno osservare da vicino le api in totale sicurezza, grazie ad un’apposita vetrata, ma anche godere degli effetti salutari dell’inalazione dei profumi di miele, cera e propoli e dell’immersione nelle frequenze del ronzio delle api, il cosiddetto “beehumming”.

Quando si accede ad un apiario olistico si fa esperienza di un “tempio dedicato alle api”, dove ogni dettaglio di progettazione e di costruzione è al servizio delle arnie e al contempo dei visitatori, dal materiale alle vernici, dal posizionamento di porta e finestre alle modalità di isolamento dal caldo e dal freddo.

Nella struttura ospitante possono essere organizzate diverse attività, accompagnate dai suoni e dai profumi dell’alveare, tra cui l’osservazione dei gesti di cura dell’apicoltore e l’approccio visivo ai ritmi di vita dell’alveare, dalla preparazione delle cellette di cera, alla deposizione delle uova della Regina, alla frenetica attività di pulizia, ventilazione, nutrimento delle api operaie, all’osservazione della covata e delle peculiarità che ogni stagione riserva.

Cosa vogliamo proporre nell’apiario olistico?

  • DIDATTICA CON LE API: all’interno della struttura si possono ospitare singoli visitatori, famiglie, gruppi e scolaresche in tutta sicurezza, mentre l’apicoltore, all’esterno, può aprire gli alveari e consentire l’osservazione della vita in diretta delle api
  • BIOMONITORAGGIO: attraverso le analisi dei prodotti dell’alveare, soprattutto della cera, è possibile conoscere il grado di inquinamento del territorio, ricercando pesticidi, metalli pesanti e inquinanti chimici
  • APITURISMO: la struttura si pone come tappa di un percorso turistico green, contribuendo a sviluppare l’apiturismo in Italia
  • APIAROMATERAPIA: l’ambiente interno consente ai visitatori di beneficiare dei profumi dell’alveare, ricchi di resine e di oli essenziali, preziosi per il benessere dell’apparato respiratorio. L’olfatto è stimolato dagli aromi che le arnie sprigionano, profumi ricchi di molecole balsamiche derivate dalla propoli, dal miele e dalla cera. La concentrazione di resine e di oli essenziali rendono l’apiario un diffusore esteso a servizio dell’aromaterapia.
  • BEEHUMMING: il ronzio delle api favorisce il rilassamento e la meditazione, in sintonia con il suono della natura. Lo spettro delle frequenze di vibrazione delle api favorisce la concentrazione mentale e la meditazione, grazie all’innesco di uno stato di profondo rilassamento.

Le api sono fondamentali per la vita del pianeta… e fanno prodotti buonissimi!

I meravigliosi prodotti delle api: miele, propoli, polline, cera, veleno sono elementi salutari da conoscere e sperimentare in prima persona direttamente dall’alveare.

La collaborazione virtuosa con le municipalità, le scuole e la filiera turistico-ricettiva contribuisce alla destagionalizzazione dell’attività apisti­ca e consente di diffondere una maggiore consapevolezza sull’apporto delle api negli ecosistemi. L’aggregazione nei “Comuni amici delle api” procura, inoltre, alle comunità un ritorno in termini di visibilità nell’ambito del “Turismo green esperienziale” interessante anche per l’immagine di aziende attente all’ambiente.

Perché sostenere questo progetto?

Il progetto BEE Happy farà felici le api che ci ricambieranno con il loro lavoro, i loro prodotti e la loro compagnia. Sostenere la vita delle api è sostenere la nostra vita! L’apiario BEE Happy sarà una novità per il nostro territorio e sarà inserito nel percorso botanico esperienziale nel parco dell’Officina delle Erbe del Garda: per raggiungere l’apiario olistico si partirà dal giardino segreto, si attraverserà la spirale delle erbe aromatiche fino a raggiungere l’apiario. A pochi passi, l’antica cascina ospiterà il laboratorio di smielatura e di distillazione degli oli essenziali.

Cosa acquisteremo con la tua donazione?

Come prima azione sistemeremo il terreno con ghiaia e realizzeremo una base in legno su cui appoggiare la casetta in legno prefabbricata. Arriverà smontata e in legno grezzo e quindi acquisteremo vernici naturali per impregnare ogni singola parte della struttura. Avremo poi bisogno di professionisti per il montaggio che vorremmo avvenisse nei primi giorni del 2024. Dovremo far coibentare il tetto e il pavimento per poter rendere ospitale la casetta in ogni stagione. Successivamente verranno effettuate, da falegnami esperti, le modifiche alla struttura per poter applicare le nuove arnie alla pareti esterne. verranno realizzate anche due nuove finestre, dotate di zanzariere, per permettere di osservare le arnie dall’interno in totale sicurezza. Successivamente dovremo acquistare le nuove arnie da modificare per poter ospitare nuove famiglie di api.

Siamo a metà strada e abbiamo bisogno del Tuo aiuto per ospitare nuove famiglie di api e godere insieme a te dei benefici dell’apiario olistico BEE HAPPY.

DONA E AIUTACI a REALIZZARE IL SOGNO Dipende BEE Happy

VIVI CON NOI UN’ESPERIENZA UNICA

FIRMA LA CASETTA DELLE API, FAI UNA MERENDA SALUTARE, RICEVI UN VOUCHER D’INGRESSO

Chi siamo?

Associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE ha una storia lunga trent’anni: nel 1993 ha fondato Dipende Giornale del Garda, il primo giornale cartaceo dedicato all’intero bacino del Lago superando le barriere geografiche regionali, a distribuzione gratuita. L’attività non è solo editoriale: dal 2020 ha aperto una sede rurale a Desenzano del Garda nel Parco Corridoio morenico delle colline del Garda, per vivere in prima persona la campagna, raccontare anche l’entroterra e le sue peculiarità. GAL e Regione Lombardia hanno premiato con un contributo i progetti per ristrutturare la sede, un antico fienile che sarà luogo di eventi e informazioni e il progetto Dipende BEE Happy: per completare i progetti serve l’aiuto e la condivisione di chi a cuore i nostri luoghi e l’ambiente da tutelare.

In foto: Ilaria e Raffaella le principali apicoltrici del gruppo composto da diversi apicoltori esperti e neofiti

VISITA IL SITO CLICCANDO QUI!