Al via il nuovo percorso ABC – Amministrare per il Bene Comune, promosso dalle Acli della Valle Camonica
Dopo l’inizio del percorso cittadino avvenuto a Brescia martedì 30 gennaio, anche in Valle Camonica prende il via “ABC- Amministrare il Bene Comune”, il corso di formazione socio-politica rivolto a tutti coloro che desiderano mettersi al servizio della propria comunità nella prossima tornata elettorale amministrativa di giugno 2024.
ABC – Amministrare il Bene Comune è un percorso formativo che le ACLI Bresciane, per tramite dei propri circoli locali, promuovo da molti anni con l’obiettivo di coinvolgere e formare persone sensibili, appunto, al “bene comune”.
“Per amministrare un Comune servono vocazione, passione ed entusiasmo – afferma il Presidente provinciale delle Acli Pierangelo Milesi – ma anche competenza, sostenuta da un’adeguata formazione. Per questo vogliamo offrire anche quest’anno in Valle Camonica un percorso che sappia unire teoria ad occasioni di incontro, conoscenza e amicizia. Negli anni, lo stile dei corsi ABC ha permesso di creare una rete di Amministratori, molti dei quali attualmente in carica, capaci di dare risposte efficienti e solidali”.
L’edizione 2024 del corso ABC si inserisce in un programma delle ACLI Bresciane iniziata alcune settimana fa a Brescia, in presenza e online, che prevede tematiche base del funzionamento della macchina comunale, utili per chi si avvicina per la prima volta, ma non solo, alla prossima campagna elettorale.
“Non si tratta di una formazione meramente tecnica – incalza Michela Ronchi, neo presidente del Circolo ACLI Alta Valle – ma di formare amministratori, soprattutto giovani, capaci di ascoltare e interpretare i bisogni e le vocazioni delle proprie comunità, riscoprendo il bello della politica come servizio e dedizione”.
Alla giornata di presentazione di sabato 10 febbraio sono intervenuti, oltre al Presidente provinciale delle Acli Pierangelo Milesi, alcuni relatori del corso, Sindaci e Amministratori locali, che porteranno la loro testimonianza sul significato dell’impegno per il bene comune. L’occasione sarà anche quella di presentare il nuovo Consiglio Direttivo del Circolo Alta Valle Camonica, che ha avviato, anche in Valle Camonica, il percorso congressuale delle ACLI Bresciane.